Update del 03/07/2012

Vi mostriamo il terzo ed il quarto spot televisivo per Sword Art Online, che andrà in onda dal 7 luglio:





Fonte consultata: Anime News Network

--------------------------



Update del 26/06/2012

Il sito ufficiale di Sword Art Online ha rilasciato un nuovo trailer di tre minuti:





Fonte consultata: Anime News Network

--------------------------



Update del 15/05/2012

Il sito ufficiale della serie anime Sword Art Online, al debutto a luglio, ha postato on-line due nuovi spot televisivi di 15 secondi ciascuno:






Fonte consultata: Anime News Network

-----------------------------------------------------



Update del 02/04/2012

Il sito ufficiale di Sword Art Online ha postato un video promozionale per l’anime, che esordirà questa estate nella sue prima stagione, delle 2 previste:



È stato anche rilasciato un video che combina l’anime qui preso in esame con Accel World, prodotto sempre tratto da una novel di Kawahara , in onda in aprile in Giappone:




Fonti consultate:
Anime News Network I
Anime News Network II


-----------------------------------------------------




Update del 17/12/2012

Il sito ufficiale di ASCII Media Works per l’adattamento animato della novel di Reki Kawahara Sword Art Online ha annunciato che l’anime andrà in onda per due stagioni, ossia per 6 mesi, a partire dal luglio 2012.

Sword Art Online - taeser homepage

Viene inoltre confermata la produzione di un drama CD, il cui cast vocale sarà impiegato anche nel doppiaggio della serie animata:
Kirito - Yoshitsugu Matsuoka
Asuna - Haruka Tomatsu (AnoHana - Naruko "Anaru" Anjō; C The Money of Soul and Possibility Control – Mashu; Kannagi: Crazy Shrine Maidens - Nagi; Shiki - Megumi Shimizu)
Yui - Kanae Itou (Hana-saku iroha - Ohana Matsumae; Shugo Chara! - Amu Hinamori e Dia)
Riffa - Ayana Taketatsu (K-On! - Azusa Nakano; Oreimo - Kirino Kōsaka)

Il sito non manca di indicarci un accenno di staff tecnico: Tomohiko Ito (Occult Academy) dirigerà l’anime, presso lo studio A-1 Pictures, con il character design di Shingo Adachi (Rockman, Working!!).

Fonte consultata: Anime news Network

-----------------------------------------------------


Notizia originale del 04/10/2011:

Sword Art OnlineLe immagini stampate su delle buste, che sono state distribuite al Dengeki Bunko Autumn Festival 2011, hanno rivelato la messa in cantiere di due nuovi anime, tratti da altrettante light novel di Reki Kawahara: Sword Art Online e Accel World, qui vi parleremo del primo, mentre dedichiamo un'altra notizia al secondo.

Kazuto "Kirito" Kirigaya, un genio della programmazione, entra in una realtà virtuale interattiva con pluralità di giocatori (una realtà "massively multi-player online" o "MMO") denominata "Sword Art Online". Il problema sta nel fatto che, una volta entrati, se ne può uscire solo vincitori, completando il gioco, perché il game over equivale a morte certa del giocatore.


Kawahara ha lanciato le light novel, con le illustrazioni di abec, nel 2009, e la Kadokawa ne ha rilasciato l'VIII volume in agosto.

Il titolo vanta anche già due serie manga nel magazine Dengeki Bunko, entrambe iniziate nel 2010: la prima, di Tamako Nakamura, segue la storia princiapale; invece la seconda, di Minami-Jūjisei, è uno spinoff.


È interessante notare che il Kono Light Novel ga Sugoi! della Takarajimasha Inc, ha stilando la top 10 delle light novel del 2011 e 10 su 10 sono sate o saranno adattate in anime: Toaru Majutsu no Index, Baka to Test to Shoukanjuu, Bungaku Shoujo, Seitokai no Ichizon, Oreimo, Durarara!!, Kamisama no Memo-chou, Boku wa Tomodachi ga Sukunai, Ben-To, e Sword Art Online, per l'appunto.

Fonte consultata: Anime News Network