Update del 29/03/2012

Il regista Yutaka Yamamoto ha rivelato maggiori dettagli su blossom, oltre ad essere il tiolo di un breve corto animato, sarà anche il nome di un progetto più di ampio respiro, che - attraverso varie iniziative - coinvolgerà produttori ed artisti giapponesi e stranieri, i suoi ricavati verranno devoluti in beneficenza a favore delle popolazioni colpite dal grande disastro del 11 marzo 2011.
 
blossom project - presentazione al TAF

Il corto di 5 minuti, presentato durante il TAF (Tokyo International Anime Fair) il 24 marzo 2012, è solo il primo nato del blossom project.
 
Il breve anime segue le delle ragazze alate che vegliano su uomini e donne intenti a riportare alla vita una landa desolata, priva di vegetazione ed abitazioni.

La colonna sonora è curata dalla rock band islandese Sigur Rós, Sunao Chikaoka (Fractale, The Idolm@ster) cura il character design e la direzione dell’animazione, la grafica 3D CG è creata da Sanzigen, per la produzione dello studio Ordet, di Yutaka Yamamoto che ne è il regista e ideatore.

Yamamoto, evidentemente emozionato e commosso durante tutta la presentazione, ha dichiarato che questo primo prodotto è “la sua personale lettera d’amore per il Tohoku”, inoltre ha dichiarato che spera che il corto possa contribuire a non far dimenticare il disastro a coloro che non ne sono stati colpiti.

Fonte consultata: Anime News Network
 
-----------------------------------------------------




Update del 13/03/2012

Project Blossom Il nuovo progetto di Yutaka Yamamoto e del suo studio Ordet (Black Rock Shooter) si intitolerà Project Blossom, il nome è stato reso noto, poiché presente nell’elenco di titoli che varranno promossi al Tokyo International Anime Fair, che si terrà nel corso di marzo. Ci sono state molte speculazioni riguardo al formato e alla natura del progetto, che tocca il delicatissimo tema del terremoto e del conseguente devastante tsunami, occorso l’11 marzo del 2011 nel nord-est del Giappone; ma ora, grazie ad un comunicato stampa di Ordet, veniamo a conoscere qualche dettaglio in più:

Si tratterà di un breve progetto animato con sottofondo musicale, dedicato alla memoria del terremoto del Tohoku del 3/11 e al conseguente tsunami, sarà un lavoro che ci ricorda di non dimenticare tutti coloro che ne sono stati colpiti.
[…]
Le location degli anime sono diventate sempre più popolari mete turistiche, e il regista Yutaka Yamamoto, ha scoperto questo fenomeno in prima persona, dopo aver diretto Kannagi Crazy Shrine Maidens. Questo anime ha focalizzato l’attenzione del pubblico sull’area di Shichigahama nella prefettura di Miyagi, un'area duramente colpita dal disastro del 2/11. Yamamoto vi si è continuamente recato per contribuire come volontario.
[…]
Project Blossom sarà una collaborazione “tra svariati artisti nipponici e stranieri. I produttori sperano che questo film animato di alta qualità possa aiutere a riportare la speranza e uno spirito di rinnovamento nell’area di Tohoku.

Il progetto esordirà in anteprima internazionale al TAF il 24 marzo e sarà trasmesso da Crunchyroll entro il 2012, ma non si sa ancora in quali paesi.

Fonte consultata: Crunchyroll

 
-----------------------------------------------------


Notizia originale del 13/10/2011:


Yutaka Yamamoto Yutaka Yamamoto (a.k.a. "Yamakan": Kannagi, Haruhi Suzumiya), scottato dall'insuccesso di Fractale, aveva annunciato che si sarebbe ritirato dal mondo dell'animazione, ma a quanto pare ci ha ripensato e in un'intervista per il sito Ultra Jump Egg di Shueisha, dichiara che nel suo prossimo lavoro si confronterà con il grande cataclisma, che ha colpito il nord-est del Giappone (il "Higashi Nihon Daishinsai").

Il regista e produttore ritiene, che sia giunto il momento per gli anime di dedicarsi alla vita reale, e che in questo specifico momento l'animazione deve riesaminare, non solo la natura umana e i personaggi, ma anche il mondo per come è realmente. Egli riconosce che i suoi precedenti lavori, pur presentando alcuni temi importanti, tendevano tutti verso il fantasy e alla fuga dalla realtà; ma ora, attraverso gli anime, non si può più cercare di riprodurre un mondo disconnesso dalla realtà.

L'argomento del terremoto deve essere trattato in modo molto delicato, e Yamamoto sta valutando come farlo; afferma inoltre che riuscire a prenderlo nel giusto verso, potrebbe rappresentare il più importante progetto della sua vita, nonché un importante salto di qualità per l'animazione.

Quando il governatore di Tokyo, Shintaro Ishihara, aveva dichiarato, che lo tsunami era una punizione divina per l'egoismo dei giapponesi, Yamamoto aveva replicato che nessuna punizione divina avrebbe colpito indiscriminatamente anche gli innocenti.
E per dimostrare la su solidarietà, il regista si è unito ad una spedizione di anime fan e itasha (macchine decorate con personaggi di anime) che è andata in aiuto di Shichigahama, la città natale di Eri Takenashi, mangaka di Kannagi - Crazy Shrine Maidens.

Fonte consultata: Anime News Network