FractaleA quanto pare Fractale non è destinato a trovare la pace, e dopo le aspre polemiche suscitate dall'anime, questa volta al centro della scena c'è la versione manga. A dispetto di quanto avvenuto in passato, però, le critiche non provengono dai fans, ma sono tutte interne allo staff.

In particolare, Yutaka Yamamoto, regista della serie televisiva, ha annunciato sul proprio account Twitter di aver richiesto alla Square Enix l'interruzione della serializzazione della versione manga del suo lavoro. Alla base di questa richiesta un'uscita non proprio felice della mangaka Mutsumi Akazaki, che appunto si occupa del manga Fractale, la quale, senza tanti giri di parole, sul proprio blog ha ammesso di ritenere poco interessante l'adattamento cartaceo dell'opera di Yamamoto, augurandosi di poter lavorare su manga più affascinanti.

Il post della Akazaki è stato subito rimosso, ma il danno ormai si era già prodotto, e, come detto, la risposta di Yamamoto non si è fatta attendere; il regista, oltre a richiedere l'interruzione del manga, ha specificamente invitato la mangaka a disegnare un manga in cui crede piuttosto che "cavalcare il successo altrui".

Certo, alla luce dei risultati della serie tv, la risposta di Yamamoto non è stata proprio impeccabile, tuttavia al momento non sono giunti commenti né dalla Akazaki né dalla Square Enix.

La versione manga di Fractale a partire dallo scorso settembre è serializzata sul sito web Gangan Online di Square Enix, e il secondo volume dovrebbe essere distribuito il prossimo mese. La serie televisiva, invece, è andata in onda durante la stagione invernale, e dopo le aspre critiche legate al character design, si è risolta in un grande flop di ascolti, tanto che lo stesso Yutaka Yamamoto, dopo aver incensato il proprio lavoro ancor prima della messa in onda, ha deciso di ritirarsi dall'attività in modo alquanto polemico (ha infatti detto di non riuscire a capire se sia impazzito lui o tutto il mondo attorno a lui).

Fonti consultate:
Animenewsnetwork