Studio GhibliGoro Miyazaki, regista del film d'animazione From Up on Poppy Hill (Kokuriko-Zaka Kara), rilasciato dallo Studio Gibli la scorsa estate, ha rivelato al pubblico presente al Japan's Matsumoto City Museum of Art, durante un'esposizione di opere della casa cinematografica messe ad disposizione del museo, che il prossimo lavoro che verrà rilasciato sarà intorno al 2013. Per il prossimo lavoro Miyazaki ha infatti precisato: "occerreranno circa due anni a partire da ora e mio padre è già al lavoro. E' incredibile!". Il giovane Miyazaki si è laureato presso il Dipartimento di Agricoltura alla Shinshuu University della città di Matsumoto.
Ha motivato la sua scelta del college con il fatto che alle superiori faceva parte del club di scalatori e che questa università era vicino alle montagne. Ha inoltre aggiunto, per alimentare le risate del pubblico, che un altro fatto che lo ha convinto a scegliere questo indirizzo di studio è che il secondo test di ammissione all'università non  laprevedeva matematica.
From Up on Poppy Hill, ricordiamo, è stato rilasciato in Giappone il 16 luglio finendo per diventare in poco tempo il film d'animazione con i più alti incassi in Giappone nel 2011, anche se più basso rispetto alla maggior parte degli altri film realizzati dalla Gibli recentemente. Il film è il secondo lungometraggio diretto da Goro Miyazaki dopo I Racconti di Terramare (Tales from Earthsea).
Kokuriko-Zaka Kara ha inoltre ricevuto un adattamento shoujo manga, con lo stesso titolo, realizzato da Chizuru Takahashi e Tetsurou Sayama.
Il direttore membro dello Studio Gibli e co-fondatore Isao Takahata (Una tomba per le lucciole, Only Yesterday) ha confermato lo scorso settembre, che anche lui ha un nuovo lavoro a cui sta lavorando, che potrebbe richiedere circa due anni, o forse più, prima che venga completato.


Fonte Consultata: Anime News Network