Goro Miyazaki, regista del film d'animazione From Up on Poppy Hill (Kokuriko-Zaka Kara), rilasciato dallo Studio Gibli la scorsa estate, ha rivelato al pubblico presente al Japan's Matsumoto City Museum of Art, durante un'esposizione di opere della casa cinematografica messe ad disposizione del museo, che il prossimo lavoro che verrà rilasciato sarà intorno al 2013. Per il prossimo lavoro Miyazaki ha infatti precisato: "occerreranno circa due anni a partire da ora e mio padre è già al lavoro. E' incredibile!". Il giovane Miyazaki si è laureato presso il Dipartimento di Agricoltura alla Shinshuu University della città di Matsumoto.
Ha motivato la sua scelta del college con il fatto che alle superiori faceva parte del club di scalatori e che questa università era vicino alle montagne. Ha inoltre aggiunto, per alimentare le risate del pubblico, che un altro fatto che lo ha convinto a scegliere questo indirizzo di studio è che il secondo test di ammissione all'università non laprevedeva matematica.
From Up on Poppy Hill, ricordiamo, è stato rilasciato in Giappone il 16 luglio finendo per diventare in poco tempo il film d'animazione con i più alti incassi in Giappone nel 2011, anche se più basso rispetto alla maggior parte degli altri film realizzati dalla Gibli recentemente. Il film è il secondo lungometraggio diretto da Goro Miyazaki dopo I Racconti di Terramare (Tales from Earthsea).
Kokuriko-Zaka Kara ha inoltre ricevuto un adattamento shoujo manga, con lo stesso titolo, realizzato da Chizuru Takahashi e Tetsurou Sayama.
Il direttore membro dello Studio Gibli e co-fondatore Isao Takahata (Una tomba per le lucciole, Only Yesterday) ha confermato lo scorso settembre, che anche lui ha un nuovo lavoro a cui sta lavorando, che potrebbe richiedere circa due anni, o forse più, prima che venga completato.
Fonte Consultata: Anime News Network
Ha motivato la sua scelta del college con il fatto che alle superiori faceva parte del club di scalatori e che questa università era vicino alle montagne. Ha inoltre aggiunto, per alimentare le risate del pubblico, che un altro fatto che lo ha convinto a scegliere questo indirizzo di studio è che il secondo test di ammissione all'università non laprevedeva matematica.
From Up on Poppy Hill, ricordiamo, è stato rilasciato in Giappone il 16 luglio finendo per diventare in poco tempo il film d'animazione con i più alti incassi in Giappone nel 2011, anche se più basso rispetto alla maggior parte degli altri film realizzati dalla Gibli recentemente. Il film è il secondo lungometraggio diretto da Goro Miyazaki dopo I Racconti di Terramare (Tales from Earthsea).
Kokuriko-Zaka Kara ha inoltre ricevuto un adattamento shoujo manga, con lo stesso titolo, realizzato da Chizuru Takahashi e Tetsurou Sayama.
Il direttore membro dello Studio Gibli e co-fondatore Isao Takahata (Una tomba per le lucciole, Only Yesterday) ha confermato lo scorso settembre, che anche lui ha un nuovo lavoro a cui sta lavorando, che potrebbe richiedere circa due anni, o forse più, prima che venga completato.
Fonte Consultata: Anime News Network
Ma evidentemente basta che ti chiami Miyazaki perchè poi tutti ti ritengono un genio mentre gente di talento vero non la calcola nessuno.
Spronate la gente ad argomentare invece di spegnere il cervello!
A mio parere il film di Terramare aveva tutte le premesse per essere un buon film... grafica pulita, bellissimi paesaggi, musiche d' atmosfera (anche se non c'era Hisaishi, le musiche non erano brutte)... e poi c'è la regia, un disastro. Storia accennata a malapena, frasi filosofiche messe a caso per far colpo sullo spettatore, Therru ed Arren che hanno la stessa età... giusto per tirar fuori una banalissima storia d'amore tra due adolescenti. Insomma, hanno mischiato A CASO tutta la roba che hanno trovato nei 5 libri della Le Guin. Avessere fatto un anime solo per il Mago o le Tombe di Atuan, sarebbe stato molto meglio...
Mi spiace essere severa nei confronti di Goro, ma penso che allo studio Ghibli ci sia gente con più esperienza e di gran lunga migliore di lui... mettendo un attimo da parte Takahata ed il defunto Yoshifumi Kondo, ci sono ancora Hiroyuki Morita ed il più recente Yonebayashi. Preferirei che fosse dato più spazio a loro che a Goro, visto che almeno questi due sono riusciti a tirar fuori degli anime molto buoni.
Dal canto mio, che ho visto anche Kokuriko-zaka, gli do al contrario fiducia, perché sta effettivamente migliorando.
Inoltre come dici tu, Goro ha tropa poca esperienza, soprattutto se confrontato con gli altri registi che ho citato sopra. La mia era una critica verso Goro, ma non volevo mica sostenere che non è e non sarà mai all' altezza del padre...
Comunque non ho visto Kokuriko-zaka, ma ho intenzione di vederlo al più presto
in ogni caso son felice di questa nuova opera in corso,e spero che per il 2013 propongano qualcosa di figoXD
Sulla questione de I Racconti di Terramare non puntatemi il fucile contro ma io credo che ci sia di peggio sul fattore sceneggiatura a caz*o, ovvero stò parlando de Il castello errante di Howl, dove lì veramente non si capiva nulla di quello che succedeva. E stiamo parlando di un film scritto e diretto da Miyazaki Senior, non Junior.
non vedo l'ora di sapere qualche info in più, almeno sulle tematiche toccate dai film sia di Miyazaki, ma, soprattutto, di Takahata (quanto ho amato una tomba per le lucciole!! TT___TT)
Era un po' un disastro, se avevi letto il libro...
@Devil: io non ho avuto grandi problemi a capire Howl... punti un po' misteriosi/insoluti ce n'erano ma non ho provato sensazione di rigetto (neanche in Terramare se è per questo)
Io invece, avendolo visto 2 volte, tra l'altro, non ci ho capito una ceppa... Il fatto che diventava alato, che cosa faceva in quella strana dimensione, che cos'era(la guerra, per caso?), perchè la Strega delle Ande trasforma Sophie in una vecchietta, perchè lei stessa invecchia... Non ho capito nulla...
Che c'entra, sarò stato stupido anche io magari a non aver afferrato alcuni concetti però guardacaso è l'unico caso che mi è capitato tra i film Ghibli e li ho visti quasi tutti.
Confondi la regia con la sceneggiatura, tutti i problemi che hai segnalato sono problemi di sceneggiatura non di regia. Goro regista non se la cava niente male, Kokurikozaka Kara a me è piaciuto sia dal punto di vista della regia che di quello della sceneggiatura (che poi era di Hayao Miyazaki).
Se vogliamo criticare, e ci sta tutto, la sceneggiatura di Gedo Senki va ricordato che non l'ha concepita da solo ma con Keiko Niwa. Quello che mi lascia perplessa è il perché la sceneggiatura di Gedo Senki non l'abbia scritta il padre, visto che in Kokurikozaka Kara è stato così (insieme a Keiko Niwa che a questo punto direi stia venendo "coltivata" come sceneggiatrice, purtroppo non si trovano molte informazioni in giro) e a mio parere ha funzionato benissimo.
Comunque, se davvero stanno lavorando a qualcosa di nuovo spero che sia una storia realistica come l'ultimo film, è stato un piacevole cambiamento dopo anni di storie fantastiche (meravigliose). La storia mi ha appassionata, i protagonisti sono stati ben caratterizzati e il contesto storico centrato bene senza annoiare il pubblico con dettagli eccessivi, o poco chiari per un non giapponese. Bellissimi come sempre i personaggi femminili. Tra parentesi, io avevo in fianco un critico che aveva l'aria di uno che si stava divertendo parecchio, si è fatto un sacco di risate!
Comunque se Goro ha fatto quell'università per stare vicino alle montagne ha tutto il mio rispetto! Tra l'altro stessa facoltà della Arakawa, no?!
Sono proprio curiosa a questo punto di vedere l'ultimo film che a fatto e quello che farà...speriamo bene! Vai Goro! Non deluderci!
Trovo invece di gran lunga più interessante il fatto che Takahata abbia un progetto tra le mani.
@Numi
Tu dici che nessuno nasce imparato? Forse è vero..ma i primi lavori di Miyazaki padre non erano affatto così scarsi, così come i primi lavori di Oshii, e te lo dice uno che odia Miyazaki, il talento si intuisce se c'è o meno.
Comunque a mio avviso prima di dare un giudizio sui suoi lavori dobbiamo dargli il tempo di maturare come artista.
Poi se guardiamo bene anche il padre nella sua lunga carriera ha fatto qualche sbaglio..X°D
Comunque mi sembra che Hayao Miyazaki anni prima avesse chiesto i diritti alla LeGuin per fare un film su Earthsea... cosa che però non gli era stata concessa perchè l' autrice non conosceva ancora lo Studio Ghibli. L' idea all' inizio era sua, ma non sono sicura che il padre abbia realizzato la sceneggiatura del film. Su wikipedia (ita) ho letto che la regia e la sceneggiatura sono di Goro Miyazaki (e Kekiko Niwa), ma sulla scheda inglese del film c'è scritto Story by Hayao Miyazaki (concept). Sulla scheda giapponese sotto il poster a destra Hayao Miyazaki non viene citato. Però se si visita la scheda di Hayao Miyazaki di fianco a Gedo Senki c'è scritto "original idea" (原案 げんあん).
Sulla scheda di ghibliwiki ( ex nausicaa.net a quanto ho capito) Hayao non viene citato.. penso che il padre non abbia proprio collaborato alla realizzazione del film
Non è un cattivo regista ma gli mancaun pò di sprint. Aspettiamolo fra un decennio, avrà maturato una sua visione.
@Debris: veramente Misurino sosteneva esattamente la stessa cosa (vedi commento 6) stavamo discutendo della sceneggiatura (che ha un sacco di pecche) e del perché Miyazaki padre venga citato in alcuni siti per il concept mentre in altri vengono citati solo Goro e Keiko Niwa.
Ma poi perché stiamo ancora qui a parlare dei supposti conflitti padre-figlio (il solo fatto che se ne parli me li fa sembrare improbabili, quando mai i giapponesi permettono che si espongano problemi privati?) visto che nell'ultimo film il padre ha scritto la sceneggiatura e lui l'ha diretta? Da come parla Goro poi sembra che succederà ancora...
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