Awa Odori 2012Come usanza da alcuni anni a questa parte, i comitati organizzatori dei tradizionali festival dell’Awa Odori nella prefettura di Tokushima e in particolare nella città di Naruto (che non è la città natale del biondo ninja ma una località situata nella parte meridionale del Giappone a un centinaio di kilometri da Osaka), per la promozione dell’evento si affidano anche ai personaggi degli anime con dei poster promozionali ad-hoc.

Quest’anno l’onere e l’onore di far da testimonial tocca alla coppia Creamy & Yu sicuramente ben nota pubblico più grande per la loro ben nota serie da noi giunta come L’incantevole Creamy.
Il poster ove Creamy e Yu appaiono è prodotto in collaborazione con lo studio Pierrot (in passato molto attivo nel produrre anime di tal genere tanto da far coniare il termine pierjokko che denotava tali produzioni) e il comitato organizzatore prevede di metterne in circolazione 3.800 durante il festival più altri 500 in formato più piccolo già dal 1° Luglio.

Di recente nei poster promozionali dell’Awa Odori sono apparsi molti personaggi provenienti dagli universi di Type Moon (Saber di Fate/Stay Night e altri personaggi di Kara no Kyoukai) e Nippon Ichi. Potrete visionarli nell’articolo che abbiamo dedicato all’Awa Odori dell’anno scorso.

L’ Awa Odori Festival della città di Naruto si svolgerà dall’8 all’11 agosto. Ci saranno, come ospiti della manifestazione, anche Junko Takeuchi e Kentarou Itou doppiatori rispettivamente di Naruto e Choji nell’anime. Dal 12 al 15 Agosto invece, si svolgerà il festival di Tokushima, capoluogo della prefettura.

Quella dell’Awa Odori è una delle maggiori festività della tradizione spirituale e popolare giapponese. Per chi volesse approfondire l’argomento rimandiamo al nostro speciale realizzato qualche tempo fa.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Narutocci


AGGIORNAMENTO DEL 22/7/2012


Dopo la partecipazione dello studio pierrot alla promozione dell'Awa Odori Festival della città di Naruto con il personaggio di Creamy, arriva anche lo studio ufotable per la promozione del festival nella città di Tokushima (che si apre appena pochi giorni dopo il precedente) rinnovando la "tradizione" che va avanti da qualche anno.

Per il festival di quest'anno i poster (che vedrete qui di seguito) saranno a tema Fate/Zero e Tales of, la nota saga di videogame RPG di cui ufotable aveva prodotto l'adattamento anime del capitolo Symphonia.

Awa Odori featuring Fate/ZeroAwa Odori featuring Tales of

Riuscirete anche quest'anno a riconoscere tutti i personaggi che appaiono?

Fonte Consultata:
Crunchyroll