Update del 03/05/2013

Il sito del quotidiano Sankei Shimbun ha reso noto che altri due eventi dōjinshi targati Shadow Trickster e legati al mondo di Kuroko's Basket sono stati fatti oggetto di lettere minatorie nel corso del mese da poco trascorso. La sede dello Shadow Trickster in Kanazawa ha ricevuto una missiva contenente minacce in data 9 aprile; il giorno successivo è toccato alla event hall di Kobe.
L'evento di Kobe, previsto per il 28 e 29 di aprile, è stato cancellato. Diversamente, l'evento di Kanazawa si è tenuto regolarmente, senza incidenti, il 21 di aprile. Un dispositivo di sicurezza è stato disposto all'ingresso della sala, e le guardie hanno controllato all'ingresso le borse per verificare la presenza di oggetti sospetti. Secondo lo staff, l'interno della busta con la lettera minatoria conteneva un manga incartato, con la parola "kill" scritta sull'incarto. Nella lettera d'accompagnamento si asseriva che il mittente avrebbe ferito delle "persone non collegate". Lo staff del meeting ha cooperato con la polizia locale di Kobe.

Kuroko minacce

Queste due lettere si aggiungono a quella ricevuta dall'evento Shadow Trickster di Shizuoka il 9 aprile; la convention, prevista per il 21 aprile, è stata cancellata il 12 aprile. La tappa di Shizuoka era stata messa in programma dopo che lo Studio You, la compagnia che organizza gli eventi Shadow Trickster, aveva cancellato una manifestazione prevista in Osaka per il 7 aprile.
Al momento di cancellare l'evento di Shizuoka, la compagnia ha spiegato di aver originariamente pianificato la convention perché nel corso del 2013 la catena di lettere di minaccia si era fermata e le cose sembravano stare tornando alla normalità; a seguire vi era però stata la missiva minatoria per l'evento della Twin Messe, donde la decisione di Studio You di cancellare il meeting. Il Sankei Shimbun ha sottolineato nel suo report che con l'inizio del 2013 le lettere minatorie si erano fermate. A seguito della nuova serie di lettere inviate in aprile, il giornale ha avanzato tuttavia l'ipotesi di una ripresa delle attività da parte del colpevole.

Il Sankei Shimbun ha riportato che lo scorso anno un utente identificato come "Mofuku no Shinigami" aveva reso noto in Rete attraverso una message board il suo intento di inviare lettere minatorie a non meno di 90 indirizzi. In gennaio un utente di nome "Kaijin 801 Mensō" ha commentato il post annunciando che le minacce si sarebbero arrestate. Le lettere inviate a Kobe, Shizuoka e Kanazawa sono state firmate a nome "Kurohōtai". La polizia al momento non è in grado di stabilire con certezza una connessione tra le utenze, tuttavia è ritenuto "molto probabile" che si tratti dela stessa persona. Oltre alle missive inviate alle sedi di Shizuoka e Kobe, ne sono state spedite a più di dieci stabili nelle vicinanze, secondo una tecnica simile a quela utilizzata l'anno scorso da "Mofoku no Shinigami".
Il Sankei Shimbun ha messo in evidenza come più di 110 sedi abbiano ricevuto lettere minatorie dall'inizio della vicenda, databile all'ottobre 2012.

Vi avevamo dato conto di quanto avvenuto nel 2012, con le location legate a Tadatoshi Fujimaki prese di mira da lettere contenenti sostanze potenzialmente letali a detta degli investigatori.
Agli inizi del 2013 si era comunque allentata la tensione, visto il diradarsi degli episodi. In febbraio, tuttavia, gli organizzatori dello Haru Comic City 18, previsto per il 18 marzo, avevano deciso di escludere i circoli legati a Kuroko's Basket, dopo essere stati invitati ad agire in tal senso dai responsabili del Tokyo Big Sight.
Gli stessi organizzatori avevano preso la medesima decisione in merito al Comic City Osaka 92 del 6 gennaio, e cancellato il Double Clutch del 10 febbraio. I circoli collegati al franchise erano stati tuttavia ammessi dalla stessa organizzazione al Comic City Tokyo 131, svoltosi senza incidenti.

Il convention center Tokyo Big Sight aveva ventilato il mese scorso la possibilità di autorizzare eventi collegati a Kuroko's Basket a partire da maggio "a meno di evoluzioni della situazione", fatte salve preventive "approfondite discussioni con le autorità, al fine di salvaguardare la sicurezza di tutti".

Fonte consultata:
Anime News Network

____________


Notizia originale del 08/01/2013

Negli ultimi mesi, una vicenda dai risvolti preoccupanti ha interessato suo malgrado Tadatoshi Fujimaki, mangaka creatore di Kuroko no Basket, opera da cui è stata tratta nel 2012 una serie TV in 26 episodi (una seconda stagione è in cantiere per l'anno corrente). Ripercorriamo quanto avvenuto fin qui.
Alla metà di ottobre dell'anno scorso erano state indirizzate alla Sophia University, alma mater di Fujimaki, alla Toyama High School di Shibuya (Tokyo) e ad altri siti legati all'autore lettere minatorie contenenti una polvere sconosciuta ed altre sostanze (in particolare, secondo un report del Sankei News basato su fonti investigative, la busta ricevuta dalla Sophia University conteneva acido solfidrico in forma liquida — composto estremamente tossico, potenzialmente letale allo stato gassoso, se inalato in dosi elevate — unitamente ad una lettera di minacce).
Inoltre, un editore di Suginami, altro quartiere della capitale, aveva ricevuto nello stesso periodo del bario in polvere unitamente ad una lettera di minacce inerenti Kuroko no Basuke, nella quale si avvisava il soggetto editoriale che, se non fosse stato interrotto un parody manga, sarebbe stato inviato dell'acido solfidrico.

Kuroko no Basket minacce 1

Alla fine di ottobre i luoghi connessi al manga, all'anime o al creatore di Kuroko no Basuke fatti oggetto di lettere minatorie con polveri o liquidi in allegato ammontavano ormai a 20. Da notare le minacce inviate all'evento dōjinshi (Shadow Trickster 3) dedicato proprio al manga di Fujimaki, tenutosi comunque al Tokyo Big Sight il 21 ottobre 2012. La lettera, recapitata il 13 ottobre, recitava: "Tadatoshi Fujimaki è spregevole. Se l'evento legato a Kuroko no Basuke non verrà cancellato, diffonderò [sul posto] delle sostanze chimiche".
Tra i luoghi interessati anche la Nippon Cultural Broadcasting, Inc., fatta oggetto di un biglietto minatorio con accluso un contenitore ricolmo di una sostanza liquida. Il network trasmetteva all'epoca uno show radiofonico legato alla serie, sia sul canale radio che online, con la partecipazione dei seiyuu Kensho Ono e Yuuki Ono. La nota ammoniva la compagnia, invitandola a sospondere il programma, ventilando danni alla compagnia stessa in caso contrario.
A seguito dei reiterati episodi, sono scattate le indagini del dipartimento di polizia metropolitano di Tokyo, allo scopo di identificare la sostanza inviata e il colpevole/i (una singola persona, secondo i sospetti degli inquirenti).

Qualche giorno dopo, una fonte investigativa vicina a Sankei News ha riferito di un post su 2channel (2ch), inviato ore prima della scoperta di una delle lettere di minaccia.
Secondo la fonte, questo è il post apparso su 2channel all 1:30 p.m. del 12 ottobre: "Odio Tadatoshi Fujimaki, che adesso è un famoso alumnus della Sophia University. Volevo vendicarmi sullo stesso Fujimaki, ma non riuscivo a trovare la sua location. Non avevo altra scelta che indirizzarmi qui". Alle 7:15 p.m. dello stesso giorno, una studentessa ha scoperto un contenitore con un liquido dall'odore di solfuro in una palestra della Sophia University. Sankei News ha sottolineato come Fujimaki avesse abbandonato l'università.
I post su 2channel aggiungevano: "Se chiedete a Fujimaki, saprete chi io, il sospetto, sia. Toyama High School, la scuola che lui ha frequentato, prepàrati". Come detto, la scuola, sita in Shibuya, ha ricevuto una lettera minatoria contenente una polvere bianca il 15 ottobre.

Kuroko no Basket minacce 2

In uno sviluppo collaterale, la lettera spedita all'emittente MBS di Osaka, che aveva trasmesso l'anime di Kuroko no Basuke, diffidava segnatamente dal mettere in onda la seconda stagione: "Userò del fuoco, un coltello, una pistola... tutto ciò che mi trovo tra le mani!".
Le buste sono state spedite sia da Tokyo che da Osaka. Altro obiettivo delle missive minatorie un complesso in Hokkaido che aveva in programma un evento dedicato alla serie in Gennaio.

In novembre gli organizzatori di Studio You annunciavano intanto la concellazione del Kansai Only Festa 2012 Autumn Part 2, evento dedicato ai circoli dōjinshi che si sarebbe dovuto tenere il 18 novembre scorso; all'interno di esso era infatti previsto, tra le altre cose, lo Shadow Trickster Osaka, incentrato sulla serie di Fujimaki. Gli eventi del Kansai Only Festa 2012 Autumn Part 2 dedicati alle altre serie sono stati poi dilazionati al 9 dicembre, sempre nella cornice dell'Intex Osaka, ma lo stesso non è avvenuto per la convention dedicata a Kuroko no Basket.
Studio You aveva notato nell'occasione come le lettere fossero state spedite da Osaka proprio vicino al plesso Intex Osaka (tra esse anche quella destinata all'emittente MBS). Proprio la lettera inviata all'MBS era firmata "Comitato Centrale per il Funerale di Kuroko no Basuke, il Dio della Morte in Nero"). Ne era risultata una discussione con la polizia del distretto di Suminoe, che aveva indotto gli organizzatori a cancellare l'evento per salvaguardare i partecipanti.

Anche il Comiket è stato infine contagiato dalla paura di eventuali gesti dell'autore delle missive, in seguito a una lettera di minacce ricevuta dal comitato organizzatore del più grande evento di dōjinshi del mondo il 29 ottobre. Il comitato ha notificato l'accaduto alla polizia di Kitazawa (che ha giurisdizione in questo caso) l'indomani, dandone comunicazione anche ai gestori del Tokyo Big Sight, complesso che ospita l'evento due volte l'anno.
L' 8 dicembre è giunta infine notizia che il Comiket 83 (29-31 dicembre 2012) avrebbe escluso i circoli dōjinshi legati a Kuroko no Basket, con una perdita, secondo il sito Sankei Shimbun, calcolabile in 10 milioni di yen.
Gli organizzatori hanno rimborsato le quote già pagate dai circa 900 circoli interessati dal divieto, essendosi registrati per vendere dōjinshi e altri item legati alla serie nel corso dell'evento. Spese addizionali sono state sostenute per aumentare la sicurezza del Comiket, operando controlli su borse e zaini dei visitatori, onde evitare l'introduzione di materiale sospetto nell'area destinata alla convention.
Al terzo ed ultimo giorno del Comiket (lunedì 31 dicembre), gli organizzatori hanno reso noto di aver rinvenuto tre lettere nell'area originariamente riservata ai circoli di Kuroko no Basuke. Le missive sono state ritrovate alla chiusura del secondo giorno del Komiketto, dunque domenica sera. In conseguenza di ciò, il comitato organizzatore, di concerto con il Tokyo Big Sight e la polizia, ha disposto la massima allerta per l'ultimo giorno della manifestazione (che comunque ha registrato alla fine un record di presenze, arrivando a 550.000 ingressi).
Secondo il comitato, le tre nuove lettere sono da considerarsi opera di un individuo desideroso di emulare l'artefice delle lettere minatorie.

I 900 circoli esclusi rappresentavano l'8% del numero totale (11.700) atteso per domenica. Gli astanti erano stati autorizzati, ma non incoraggiati, a sedersi e utilizzare l'ex area destinata a Kuroko no Basket come zona relax. L'allerta sicurezza per il lunedì non ha comunque comportato controlli eccessivi, se è vero che il reporter di Anime News Network non è stato sottoposto a controlli sulla sua borsa. Il comitato si è comunque scusato con i visitatori per gli inconvenienti dovuti alle minacce e al maltempo, e li ha ringraziati per il sostegno.

Kuroko no Basket minacce 3

L'eclatante caso del Comiket fa seguito alle numerose cancellazioni di eventi organizzati da circoli dōjinshi e dedicati a Kuroko no Basket. Si è già detto dello Shadow Trickster Osaka; alla lista va aggiunto il Miracle Quarter di Sapporo. Per quanto riguarda Tokyo, se i timori non avevano fermato il Shadow Trickster 3 in ottobre, l'evento ufficiale Kuroko no Basuke produced by Namco Namja Town, previsto originariamente dal 21 settembre al 21 novembre, si è concluso invece 19 giorni prima della data stabilita. Tornando ad Osaka, l'Animate Café Tennoji ha cancellato, sempre in novembre, un collabo-event legato all'opera di Fujimaki. Ancora, la Banpresto ha rinviato l'inizio della lotteria Ichiban Kuji dedicata alla serie. I timori proseguono, perché anche il Comic City Osaka 92 ha invitato i circoli dōjinshi a non distribuire materiale legato a Kuroko no Basket durante la comiconvention in programma il 6 gennaio 2013.

Le locations legate a Fujimaki cui siano state recapitate lettere minatorie con accluse sostanze in polvere o liquide di natura sospetta ammontano fin qui ad almeno 50.

Fonti consultate:
ANN 1, 2, 3, 4, 5, 6