In diretta da Lucca la conferenza DYNIT.

Queste le novità annunciate:

CODE GEASS: BOUKOKU NO AKITO

Code Geass Boukoku no Akito

L'unica novità anime assoluta annunciata da DYNIT durante la conferenza sono i nuovissimi OAV del 2012 del fortunato franchise della Sunrise.

La storia è ambientata nel 2017, i protagonisti sono alcuni ragazzi, originari della Zona 11 (il Giappone), spediti a combattere con i loro Knightmare sul fronte europeo. Il loro compito sarà quello di salvare un'unità alleata rimasta dietro le linee nemiche; una missione estremamente delicata con un margine di successo e di sopravvivenza pari solo al 5%.






PUELLA MAGI ★ MADOKA MAGICA: i film

Madoka Magica locandina IT

Presentato in anteprima a Lucca il primo film, la trilogia di film riprende la trama della serie dall'inizio sviluppandola nei primi due film della trilogia per poi proporre una storia del tutto inedita nel terzo. DYNIT porterà in Italia tutta la trilogia.


CROWS ZERO I e II (live action)

Crows Zero

Per le serie live action DYNIT produrrà Crows Zero I e II di Takashi Miike tratto dall'omonimo manga di Hiroshi Takahashi.

La storia narra di Harumichi Bouya, studente che si trasferisce al Suzuran, scuola famosa in tutta la città per la sua cattiva fama e per i suoi studenti, tutti mezzi delinquenti, o che comunque amano le risse. Harumichi entrerà subito in conflitto con i due boss più importanti del Suzuran. Riuscirà ad emergere con la sue sole forze in quella gabbia di leoni che è il Suzuran, temuta ed odiata da tutti e soprannominata la "Crows High School". E chi è Rindaman, studente dalla forza straordinaria che sembra completamente neutrale nella rete di alleanza e bande della scuola?









ALTRI ANNUNCI

Riguardo alle edizioni italiane dei titoli attualmente trasmessi su RAI4.

Mawaru Penguindrum verrà rilasciato in 4 Blu-ray, ma non avrà edizione limited. In DVD uscirà invece in un unico cofanetto, ma solo successivamente all'edizione blu-ray.
Dennou Coil invece uscirà esclusivamente in DVD.

A Novembre uscirà Panda go Panda sia in blu-ray che in DVD (entrambi gli special da 30 minuti) con due tracce audio: una normale e una effettata a ricordare il sound anni 70.


A letter to Momo uscirà invece a Dicembre (sia BD che DVD) e la direttrice del doppiaggio sarà Mariapia Di Meo.

Prima della conferenza abbiamo consegnato a DYNIT i risultati del nostro sondaggione che si riservano di studiare per bene.


DOMANDE E RISPOSTE

Siete interessati al live action di Rurōni Kenshin?
Esce un po' dai nostri canoni. I live action trasposti da anime a volte sono riescono a volte meno, di conseguenza siamo un po' intimiditi. Il problema è che il titolo è un po' troppo difficile per il mercato italiano già saturo di film d'autore di samurai giapponesi ben più famosi.
Per farla breve non è nei nostri piani.

Gundam?
Si tratta di una properties su cui abbiamo puntato molto.
DYNIT vuole accontentare il suo pubblico ma deve anche trarne dei ricavi. Non che il rientro non sia stato importante, ma al momento stiamo cercando di ampliare la nostra platea e grossa parte del budget ora la vogliamo impegnare su titoli come ad esempio Momo.
Per Gundam ci concentreremo sulla serie di Unicorn e, qualora ci fosse la conferma di Gundam Origini, forse voi siete più informati di noi su questo, ci punteremo.

Siete interessati a Toriton?
Mi interessa più la domanda che non la risposta che potrei dare.
Beh solo il finale, per quei tempi, basta a rederlo un classico...
Non hai tutti i torti, ma commercialmente è davvero difficile. In generale le serie vecchie non ci interessano molto. Al massimo possiamo lavorare sui grandi classici dal pubblico sicuro.

Crows zero sarà editato in blu-ray?
Non abbiamo ancora deciso. I materiali ci permetterebbero di farlo, ma commercialmente parlando è un po' un incognita.

Punterete ancora sulla commercailizzazione online? E Deadman Wonderland
Questa domanda me l'avete già fatta l'anno scorso. Su internet stiamo ancora sperimentando. Si tratta di un campo estremamente difficile da gestire. In Italia la pirateria è molto diffusa per cui è improbabile riuscire a fare un canale a pagamento. Con popcorn siamo andati in perdita ma abbiamo misurato la potenzialità del mercato internet. Per ora è improbabile che possa sopperire alla distribuzione tradizionale. (Cavazzoni lascia cadere il discorso su Deadman Wonderland, ma già lo scorso anno disse che non sarebbe stato editato NdR)

In che misura tenete conto del feedback degli utenti e quanto invece di RAI4?
La misura è alta, è il pubblico che condiziona i nostri acquisti. Non ci si sveglia la mattina per comprare Madoka Magica e gran parte del feedback arriva dal web. RAI4 ragiona sugli stessi termini con un occhio un po' più attento al mainstream.

Che tipo di ritorno hanno dato le edizioni limitate di Madoka Magica e Black Rock Shooter?
Questo tipo di edizioni sono state un grande successo, ma sono operazioni complicatissime. Ovvio che a volte ci sono degli impedimenti, ma maggiore è l'interesse su una serie, maggiore è il nostro interesse a valorizzarla nel modo migliore.

Avete già pubblicato Conan e ora Panda Go Panda. c'è la possibilità di vedere altre opere di Miyazaki e Takahata pre ghibli?
Vorrei rispondere ma non posso, però immagino che avrai capito, no?

Sul fronte classici? Come le vecchie serie mediaset o Bryger, già pubblicato ai tempi di dynamic Italia.
Le serie classiche siamo sempre interessati, ma non ne restano molte. Ce n'è una a cui sto mirando ma non posso dirvi il nome.
Bryger non si potrebbe pubblicare, non tanto per il seguito, ma per questioni di diritti che non ci permettono di farlo.

Sailor Moon...
Sono mesi che la toei non ci risponde. C'è un'altra azienda italiana che fa da tramite. Abbiamo tutto pronto: i dvd la grafica, potremmo pubblicare tutto, ma pare sia l'autrice che non si decide. Abbiamo cercato di avere una risposta per questa conferenza, ma non ci siamo riusciti. Però sono ottimista su sviluppi a breve.

Avete recentemente riproposto Dennou Coil. Quanto tempo passa tra l'uscita di una seria e la vostra considerazione sulla possibilità di pubblicarla? E dopo quanto tempo una serie è troppo vecchia per essere presa in considerazione?
Stiamo cercando di diminuire sempre di più questo lasso di tempo perché anche per colpa di internet le serie invecchiano molto velocemente. Dennou Coil è stato un discorso a parte su input e in sinergia con RAI4, ma purtroppo l'anime morning non sta dando grossi risultati.

Con questo termina la nostra diretta da Lucca.

Vignette Ironiche Stand Lucca 03