Berserk - L'epoca d'oro II: La conquista di Doldrey


Yamato Video ha annunciato qualche giorno fa su Facebook e sul proprio sito ufficiale il termine delle lavorazioni del doppiaggio di Berserk – L'epoca d'oro II: La conquista di Doldrey (Berserk ogon jidai-hen II: Doldrey koryaku), il capitolo centrale della (prima?) trilogia cinematografica d'animazione di Studio 4°C (Memories, Animatrix, Tekkonkinkreet, Genius Party) ispirata al fantasy horror di Kentaro Miura, che l'editore milanese renderà disponibile probabilmente per l'estate imminente. Con il comunicato Yamato presenta anche l'imponente cast italiano:

GriffithRiccardo Niseem Onorato (voce italiana di Jude Law, Sesshomaru in Inuyasha);
CascaFederica De Bortoli (Bella Swan nei film di Twilight, Excel in Excel Saga, Yukino in Le situazioni di lui e lei);
GutsAlessandro Budroni (Mr. Perkins in Cattivissimo me)
RickertTito Marteddu (Dexter da piccolo in Dexter, Fiocco di neve in Le avventure di Fiocco di neve);
JudeauDaniele Raffaeli (Chuck Bass in Gossip Girl, Shinji Ikari in Evangelion);
CorkusFranco Mannella (Dottor Phlox in Star Trek Enterprise, Pedro in Excel Saga);
Gaston – Sasha De Toni (Gendry Waters in Il trono di spade, Karney e Talpaman in I Simpson);
GenonDiego Reggente (“Commander” in Transformers, Mimashi in Jeeg robot, Bobby Sixkiller in Renegade);

Berserk – L'epoca d'oro II: La conquista di Doldrey trailer Yamato Video



AdonRenzo Stacchi (Robert De Niro in Paradiso perduto nonché mitica voce originale di Aran Banjo in Daitarn III e Sanshiro Kurenai in Judo Boy);
Generale BoscornMassimo Foschi (Dart Fener nella saga cinematografica di Guerre stellari, Rutger Hauer in Ladyhawke);
Re di MidlandRomano Malaspina (Actarus in Goldrake, Hiroshi in Jeeg robot, Ryo in Space Robot, il padre di Oscar in Lady Oscar).

Inoltre abbiamo David Ragona nella parte di Pippin, Ismaele Ariano in quella del capitano dei Rinoceronti viola, Flavia Faloppa della Principessa Charlotte e Filippo Dalser del torturatore di Griffith. Dialoghi e direzione del doppiaggio sono di Giorgio Bassanelli Bisbal, traduzione a cura di Enrico Croce. Andato nei cinema giapponesi a giugno dello scorso anno e pubblicato in DVD e Blu-ray a dicembre, il film prosegue con il racconto della saga più bella e terribile del capolavoro di Kentaro Miura, quella della militanza di Guts nella squadra dei Falchi di Griffith fino alla discesa infernale dell'Eclissi. La pellicola porta in vita in circa 100 minuti l’ascesa alla gloria del condottiero e della suo battaglione in seguito all’epica battaglia di Midlands per la conquista del castello di Doldrey.

La trilogia è diretta da Toshiyuki Kubooka (Batman – Il cavaliere di Gotham: Attraverso il dolore) e prodotta dallo studio giapponese con un misto di animazione 2D, cell-shading e motion capture. Al character design e alla supervisione dell’animazione troviamo Naoyuki Onda (Ergo Proxy, Il cuneo dell’amore, Gantz), alla sceneggiatura Ichiro Okouchi (Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Code Geass: R2), alla direzione dell'animazione Satoshi Iwataki (Shigofumi), alla direzione artistica Yusuke Takeda (Blood: The Last Vampire, Giant Robot – Il giorno in cui la Terra si fermò), al concept design l’illustratore Mitsuhiro Arita (Final Fantasy XI) e i compositori Susumu Hirasawa (Berserk serie tv) e Shiro Sagisu (Evangelion e Bleach) alle musiche. Il Blu-ray e il DVD del capitolo finale della trilogia, Berserk: Golden Age Arc III – Descent (Berserk: Ogon jidai-hen III – Korin), sarà pubblicato in patria il 19 giugno.

Griffith (Grifis)



Fonte: Yamato Video.