Aggiornamento del 7/8/2014

Attraverso il proprio canale YouTube, l'editore Kadokawa ha presentato il primo trailer per l'adattamento animato di Kantai Collection, tratto dall'omonimo social/card game attualmente molto popolare in giappone.

 


Le prime informazioni sul cast per ora confermato vedono Sumire Uesaka (Nonna/Pyotan in Girls und Panzer), Saki Fujita (Hyuga in Arpeggio of Blue Steel) e Yuka Iguchi (A Certain Magical Index) nei rispettivi ruoli del cacciatorpediniere Fubuki e delle portaerei Akagi e Kaga.
A dirigere la serie sarà Keizou Kusakawa (al timone della saga di Nanoha a partire dalla serie A's) presso lo studio Diomedea con sceneggiatura di Jukki Hanada (Love Live!, Chuunibyou).

 
Kantai Collection -Kancolle- anime Visual


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll


Notizia del 10/7/2013

Durante il "Kadokawa Game Studio Media Briefing 2013 Autumn" la Kadokawa Games ha annunciato la trasposizione in anime del suo card-game Kantai Collection -Kan Colle- (Fleet Collection); inoltre verrà sviluppata anche un versione in video game attesa in patria entro il 2014; non mancherà una nuova versione manga, svelata dall’edizione di novembre del magazine Monthly Comic Alive di Media Factory, che sarà disegnata da Sakae Saito (Heavy Object S) a partire dal 26 ottobre 2013.
 
Kantai Collection

Il gioco originale e è un gioco di carte online, disponibile dall’aprile 2013 grazie al provider DDM, in esso i giocatori si affrontano con carte in cui sono raffigurate delle personificazioni moe di navi da guerra aerei militari e atri mezzi militari in uso alle forze armate nipponiche durante la II guerra mondiale. I giocatori costruiscono, organizzano e all’occorrenza riparano, la loro flotta automatizzata per procedere di mappa in mappa.

È già disponibile un’illustrazione di 5 "kanmusu" (fleet girl). Nelle prossime uscite di Monthly Comic Alive il mangaka G=Hikorō (Fujimi Tantei Orurock) si cimenterà con l’illustrazione di altri personaggi, in più sarà allegato un poster contente oltre 100 diverse "kanmusu."

A parte la versione manga che partirà in ottobre, esiste già un altro adattamento, serializzato sul sito di web-manga Famitsu Comic Clear, che ha debuttato lo scorso aprile con i disegni di Ryota Momoi. Il magazine online aveva anche già annunciato l’arrivo di altre 2 versioni manga: di Shotaro Harada (D4 Princess) e SASAYUKi (Futago ya Futago no Futajūsō), quest’ultima a partire dall’edizione di dicembre della rivista COMPTIQ.

Fonte consultata: Anime News Network