Update del 11/10/2014

Si vanno definendo i dettagli relativi allo special animato dedicato al ventennale di Detective Conan, il cui titolo definitivo sarà Meitantei Conan: Edogawa Conan Shissō Jiken ~Shijō Saiaku no Futsukakan~ (Detective Conan: La sparizione di Conan Edogawa ~ I due giorni peggiori della storia).

Kenji Uchida, regista dell'acclamata pellicola Kagi Dorobō no Method (Il metodo del ladro di chiavi, noto nei paesi anglosassoni come Key of Life), nonché fan del detective creato dalla fantasia di Gōshō Aoyama, è autore della storia, incentrata su un'amnesia occorsa a Conan. La storia echeggia da un lato il caso della scomparsa di Agatha Christie, imputato all'epoca proprio ad amnesia, dall'altro la trama stessa di Kagi Dorobō no Method, che vede incrociarsi ai bagni pubblici l'indebitato Takeshi Sakurai e il facoltoso killer professionista Junitsu Kondo, che perde memoria (e averi) scivolando su una saponetta, proprio come accade a Conan.

Alla fine di giugno era stato diffuso un primo PV, che vi mostriamo di seguito, corredato di traduzione.



Testo: "Ecco come scrivi le mystery stories!" ... ho sentito di averlo imparato ancora una volta! — Il creatore Gosho Aoyama
Testo a schermo: Spero che il mio amore verso Conan riesca a raggiungere tutti gli spettatori. — Lo sceneggiatore Kenji Uchida
Testo: 20° anniversario della serializzazione di Conan
Uomo: Conan Edogawa, ti ruberò ogni cosa.
Conan: ...!? Oh no!!
Testo: Detective Conan: La sparizione di Conan Edogawa ~ I due giorni peggiori della storia
Ran: Conan! Andiamo ai bagni pubblici insieme!
Conan: La persona incontrata ai bagni pubblici era un sicario leggendario.
Testo: Sicario leggendario
Conan: Hey, cosa nascondi?
Conan: C'è sotto un complotto incredibile.
Conan: È nata una potente squadra, composta da membri provenienti da diverse dimensioni!
Testo: Opera originale - Gosho Aoyama, Sceneggiatura - Kenji Uchida. È nata una potente squadra, composta da membri provenienti da diverse dimensioni!
Conan: Detective Conan e Kagi Dorobō no Method insieme per un'incredibile collaborazione! Si affastella un cast sempre più straordinario!
Ran: Conan è-
Ai: Scomparso!?
Agasa: Dov'è andato!?
Conan: Ha inizio il giorno peggiore nella storia di Conan!
Mōri: Finalmente è il mio turno!
Ai: Non va affatto bene! Conan!
Testo: Conan soffre di amnesia!?
Conan: Un anime special per il ventennale della serializzazione di Detective Conan! Detective Conan: La sparizione di Conan Edogawa ~ I due giorni peggiori della storia
Conan: ... Chi sono io...?


Lo special, della durata di 2 ore, sarà trasmesso in dicembre, nel corso del Friday Road Show! delle emittenti YTV e NTV.
Yasuichiro Yamamoto, già in cabina di regia nella serie televisiva oltre che in lungometraggi ed altre produzioni video targate Meitantei Conan, è al timone anche in questo nuovo special. È di qualche giorno fa la notizia, riportata dal numero 44 del Weekly Shonen Sunday di Shogakukan, che Mai Kuraki interpreterà la theme song Dynamite. Per la Kuraki si prospetta un best-of, che coprirà 15 anni di carriera professionistica, sugli scaffali dal 12 novembre: delle 30 tracce della raccolta, 10 saranno theme song di Detective Conan, e tra queste vi sarà appunto la nuovissima Dynamite.
Segnaliamo inoltre che l'esibizione itinerante Incident in Conan Exhibit, sempre legata al ventennale, farà tappa ad Osaka presso lo Hirakata Park dal 13 dicembre al 12 gennaio.


Fonti consultate:
Comic Natalie
Anime News Network 1, 2

________


Notizia originale del 5/01/2014

Conan anime special Il sesto numero del 2014 del magazine di Shogakukan Weekly Shonen Sunday reca l'annuncio di un nuovo progetto speciale animato dedicato a Detective Conan. La “sorprendente collaborazione” ha il titolo provvisorio di Edogawa Conan Shissō Jiken ~Shijō Saiaku no Ichinishi (La sparizione di Conan Edogawa: il peggior giorno della storia), e racconterà un episodio inedito del passato di Conan.

Lo special anime celebrerà il ventesimo anniversario del manga originale di Gosho Aoyama, pubblicato in Italia da Star Comics.

Il lungometraggio Lupin III vs. Detective Conan The Movie, uscito lo scorso 7 dicembre, ha incassato 649.835.000 nei suoi primi due giorni di proiezione in Giappone. L'incasso totalizzato al 15 dicembre era di 1,445,987,935 yen. Detective Conan: Ijigen no Sniper (Detective Conan: Il cecchino da un'altra dimensione), diciottesima pellicola dedicata al titolo, debutterà nelle sale giapponesi il 19 aprile 2014.



Fonte Consultata:
Anime News Network