"Ghost in the Shell è una delle mie storie favorite" S. Spielberg


Il progetto della DreamWorks, per la realizzazione di un'adattamento cinematografico di Ghost in the Shell - iniziatonel 2008 - è giunto improvvisamente ad una svolta, con la nomina ufficiale del suo regista: Rupert Sanders (Biancaneve e il Cacciatore)

Rupert Sanders GTS live

Annunciato circa 4 anni orsono dal gruppo americano, il progetto è stato a lungo avvolto come da un cono d'ombra, rotto da sprazzi intermittenti sempre insufficienti a comprendere in quale stadio di sviluppo effettivo si trovasse, notizie date più per soddisfare le agenzie, ma prive di contenuti.  

nel 2008 i  diritti, furonostrappati, sia alla Universal che alla Sony, anche grazie all'entusiasmo dello stesso Steven Spielberg, tra i fondatori e proprietari della società, nota per alcune opere spettacolari e di risonanza mondiale come: il Gladiatore, Ring, ed ovviamente i giganteschi Transformers e più recentemente il Cacciatore di Aquiloni, Lincon e il lungometraggio animato Megamind.

La sceltadi Sanders, il cui nome negli anni era stato varie volte accostato al film, dimostra l'intenzione della società americana di imprimere una svolta decisa ed accellere il passo per la realizzazione... questo però non vuol dire che lo vedremo nelle sale in tempi brevissimi.

Ghost in The Shell: Sanders

Sanders deve fare i conti con un numeroso carnet di incarichi in programma, dal thriller sul narcotrafico 90 Church per la Universal; al lungometraggio Napoleon per la Warner Bros, si tratta di uno dei due progetti dedicati all'imperatore francese che Hollywood stà sviluppando, l'altro è una miniserie HBO; ed infine ha ottenuto l'incarico dell'adattamento Hollywodiano di The Kill List, bestseller di Frederick Forsyth; e per The Juliet, adattamento di una short story di Alfred Bester che è stata descritta come un vero e proprio: “Bonnie and Clyde in space”.

Dovrà quindi ricavare del tempo per seguire le fasi di lavorazione di un'operazione piena di incognite, e molto attesa, come questa, tutto dipenderà - è evidente - dallo stato di avanzamento effettivo della fase di pre-produzione del film.



Anno 2029. New Port City, Giappone. In un mondo in cui la nanotecnologia ha compiuto passi da gigante, portando alla quasi totale ibridazione tra essere umano e macchina, si muove la Sezione 9 Pubblica Sicurezza, reparto speciale della polizia preposto alla risoluzione di crimini e terrorismo informatici. Tra le sue fila spicca la figura del Maggiore Motoko Kusanagi, donna cyborg con corpo e cervello completamente cibernetici (tranne che per alcuni tessuti neurali), che si ritroverà invischiata nel caso del “Signore dei Pupazzi”, geniale quanto misterioso hacker in grado di introdursi nella zona più remota dei cervelli cibernetici e di prenderne il controllo.



Originariamente la sceneggiatura era stata affidata a Jamie Moss (Street Kings), ma nel 2009 la Dreamworks ha ingaggiato Laeta Kalogridis, (Shutter Island) per realizzare la prima bozza della scrittura, la nota scenegiattrice e produttrice aveva affermato di poter realizzare in poche settimane il suo lavoro e di volersi basare sul manga originale di Masamune Shirow, e non sull'adattamento animato realizzato da Production I.G. e Mamoru Oshii.

La produzione della pellicola resta affidata a Avi Arad (Spider-Man, X-Men, Fantastici 4) e Steven Paul di Seaside Entertainment.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Collider
blogiswar