Update del 13/05/2014

Nippon Television ha il secondo trailer promozionale per la serie anime TV Barakamon, il video annuncia che la commedia ambienta in campagna esordirà a luglio, in esso si mette anche in ridicolo il quasi incomprensibile accento del Vice Preside:



In questa occasione vengono rivelati anche i nomi di ulteriori doppiatori (trovate le nuove schede personaggi dalla terza riga della galleria a fondo notizia in poi - guardate da sinistra a destra - nel seguente ordine):
  • Naru Kotoishi: Suzuko Hara
  • Hiroshi Kido: Koki Uchiyama,
  • Miwa Yamamura: Nozomi Furuki,
  • Tamako Arai: Rumi Ohkubo,
  • Hina: Rina Endou,
  • Kenta: Seiya Hirata,
  • Akihiko Arai: Megumi Han,
  • Il capo del villaggio: Tanuki Sugino,
  • Vice preside: Fumihiko Tachiki.

Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll

 



Notizia originale 15/04/2014:
Lo scorso 19 settembre era stata annunciata una trasposizione anime per il manga Barakamon di Satsuki Yoshino, senza maggiori dettagli sul formato o sullo staff/cast di produzione. Ora invece vengono sciolti i dubbi sul tema, intato sappiamo che si tratterà di una serie anime TV e possiamo già gustarci un assaggio di animazioni in questo breve video promozionale:
 



Per ora conosciamo anche i nomi di tre doppiatori:
  • Daisuke Ono – Seishu Handa, il calligrafo protagonista;
  • Junichi Suwabe - Takasei Kawafuji;
  • Yuuki Kaji - Kosuke Kanzaki.

Quanto allo staff le animazioni sono affidate allo studio Kinema Citrus, che produce per la messa in onda su Nippon TV. Masaki Tachibana (Tokyo Magnitude 8.0, Legend of Heroes: Trails in The Sky) dirige il progetto sulla base della sceneggiatura di Pierre Sugiura (Yuyushiki, Bottom Biting Bug); Majiro (Nagareboshi Lens) disegna i personaggi; mentre Kenji Kawai (Seirei no Moribito - Guardian of the Spirit, Patlabor 2: The Movie) cura il lato musicale. Viene adirittura impiegato Ungai Hara, un esperto di calligrafia.
 
Barakamon
Seishu Handa è un calligrafo di bell'aspetto ma anche piuttosto arrogante, che rimane sconvolto quando un affermato critico considera le sue opere "rigide e insipide". Decide quindi di trasferirsi su un'isola remota, ma per un abitante da città fino al midollo non è facile abituarsi allo stile di vita molto alla mano che pervade l'isola. Riuscirà ad abituarsi a contadini che usano i trattori come auto, vicini indesiderati che non usano mai la porta principale e una bambina pestifera che usa la sua casa come la propria base?

Come annunciato in una nostra precedente notizia, lo shounen, gode anche di uno spin-off, intitolato Handa-kun, al debutto su Gekkan Shounen Gangan nell’edizione di novembre, già in vendita dal 12 ottobre 2013. Il nuovo manga seguirà Hanada a 17 anni.

La serie principale, iniziata nel 2009, è ancora in corso, proprio su Gangan Online. L’ultimo volume, l’VIII, venduto anche in edizione limitata con una figure, è uscito a settembre. Con l’ultimo volume la serie ha raggiunto una circolazione di 1.800.000 copie.


Fonti consultate:
Anime News Network
Sito ufficiale dell'anime