Il Gran Galà del Doppiaggio è giunto quest'anno alla sua undicesima edizione e sabato 5 aprile alle ore 18:00 nella Sala Grandi eventi e Proiezioni (Pala BCC) è avvenuta la consegna di tutti i Premi Romics Dd assegnati, comprese anche le voci scelte dal pubblico. Dal 17 al 24 marzo il pubblico di Romics e gli appassionati del doppiaggio hanno infatti espresso le loro preferenze su una rosa di nomination proposta dalla Giuria di Qualità.

Le categorie per cui si è stati chiamati a votare son state: premio miglior voce maschile di un cartone animato e il premio miglior voce femminile di un cartone animato, miglior doppiaggio di un film d’animazione, miglior doppiaggio di una serie animata, miglior voce maschile dell'anno, miglior voce femminile dell'anno,  il miglior doppiaggio di un film e il miglior doppiaggio di un telefilm.

A condurre l'evento c'erano Stefano Brusa, attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano, Mirko Fabbreschi, cantante e frontman dei Raggi Fotonici e Perla Liberatori, interessante voce del doppiaggio italiano, che nel 2006, oltre a condurre la premiazione, ritirava il premio "Miglior voce di un cartone animato" attribuito dal pubblico. Nel 2008, sempre a Romics, Perla ha ricevuto dalla Giuria di Qualità il premio come "Voce femminile di un cartone animato".

Prima di passare a riportare i vincitori conosciamo meglio gli otto grandi doppiatori e maestri del settore membri della Giuria di Qualità e che hanno assegnato i seguenti premi: miglior voce maschile dell’anno, miglior voce femminile dell’anno, miglior doppiaggio di un film, miglior doppiaggio di un telefilm, miglior doppiaggio di un film d’animazione e miglior doppiaggio di una serie animata.


ROSSELLA ACERBO

Attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio. Inizia l'attività di doppiatrice a cinque anni e a soli sei anni e mezzo ottiene dal direttore di doppiaggio Renato Izzo, la parte di voce protagonista nel film tragico Mommie dearest (Mammina Cara). Rossella Acerbo ha doppiato bambini che sarebbero poi entrati nella storia del cinema, prima fra tutte Drew Barrymore in E.T. l’extraterrestre. Nella serie televisiva I Robinson  è  Vanessa e ricorda con affetto e ammirazione Ferruccio Amendola, papà Heathcliff nella stessa serie.  Con la sua voce Rossella Acerbo ha caratterizzato in Italia il personaggio di Amy Wong nella serie animata Futurama. Nel 2000 le è stato assegnato il Premio Voci nell’ombra per la Miglior Voce Caratterista - Sezione TV per il doppiaggio di Lisa Kudrow in Friends (Phoebe e Ursula Buffay).


MASSIMILIANO ALTO

Sapreste dire cosa hanno in comune il Italia   Il Signore degli anelli  con Eminem in 8Mile  e ancora, per esempio,  con Sam Huntington in Dylan Dog – il film? La voce italiana di Massimiliano Alto! Nato il 25 marzo 1973, Massimiliano è doppiatore e direttore di doppiaggio; voce di grandi personaggi del mondo dell’animazione come Alladin, Charlie in Monster's e Co, Zeng in  Kung Fu Panda, Flynn Ryder in Rapunzel, ma anche di Ranma Saotome nella nota serie televisiva Ranma ½. Nel 2003 Massimiliano Alto ha ricevuto il Premio Miglior voce maschile dell'anno - Cinema e TV al Gran Galà del Doppiaggio di Romics.



FABRIZIA CASTAGNOLI

La dolce Candy Candy non sarebbe contenta di sentire ancora una volta la voce della malvagia signora Lagan, ma Fabrizia Castagnoli non ha doppiato solo personaggi negativi, anzi è stata la mamma di Babe in Babe il maialino coraggioso  e più recentemente Mamma Natale in Il figlio di Babbo Natale.  Anche nel cinema la ritroviamo spesso nel ruolo di madre in grandi film come Il padre della sposa oppure ne Il Cigno nero dove dedica attenzioni morbose ed eccessive alla figlia.





ROBERTO DRAGHETTI

Dopo il liceo inizia "per gioco" a doppiare con una "banda di matti" di cui facevano parte anche la sorella Francesca Draghetti, Pino Insegno e Roberto Ciufoli, una "Premiata ditta" di amici! Roberto Draghetti, attore e doppiatore, ha una voce molto nota al pubblico italiano, spesso associata ai volti di  Jamie Foxx, Jack Daniels, Mickey Rourke. Tra gli altri personaggi del mondo dell’animazione doppiati da Roberto Draghetti: Ben in Pocahontas,  la voce narrante di Pokémon 4Ever, Maurice in Madagascar.




PAOLA MAJANO

Attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio, Paola Majano ha doppiato Angelina Jolie in Plaing God. Ha lavorato soprattutto per la televisione e la sua voce è diventa celebre con il volto di Rachel Bilson in The O.C.  e Hart of Dixie. La voce di Paola Majano è anche quella di Matt Ishida in Digimon Adventure e Drea De Matteo nella serie televisiva I Soprano e Nicole de Boer nella serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine.
 


FABRIZIO PUCCI

Attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio, ha esordito nel 1974 in teatro in un musical dedicato al Vangelo con la regia di Domenico Mancini. Tre anni dopo entra nel mondo delle voci: coconduttore della trasmissione Radio "Anch’io" a fianco di Silvia Monelli. E’ proprio quest’ultima, allora già direttrice di doppiaggio ad apprezzarne la voce e ad invitarlo ad avvicinarsi al settore. Tra i suoi massimi modelli Peppino Rinaldi. Fabrizio Pucci ha doppiato attori di fama internazionale come Russel Crowe, Antonio Banderas, Collin Firth. Nell’ambito del cinema d’animazione ha prestato la sua voce a Garfield ne I nostri eroi alla riscossa, a Tai Lung in Kung Fu Panda, a Steave in Il figlio di Babbo Natale e tra i tanti altri anche a Vitaly in Madagascar 3.


CARLO VALLI

E’ l’inconfondibile voce di
! Carlo Valli, nato nel 1943 ha esordito in televisione a soli 10 anni. Una voce di saggio, come quella del grillo parlante in Pinocchio (2013)  o di Ernie in Il figlio di Babbo Natale, di Shalulu in Il castello nel cieloCarlo Valli ha vinto nel 1995 il Nastro d’Argento come miglior doppiatore per il doppiaggio di Robin Williams nel film Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre.






MONICA WARD

Ha caratterizzato il personaggio di Lisa Simpson con una voce molto particolare e inconfondibile che ha certamente contribuito a determinare anche in Italia il successo della piccola Lisa e della sua sconclusionata famiglia! Romana e sorella minore dei doppiatori Luca  e Andrea Ward, Monica si è aggiudicata il Premio Voce femminile dell'anno - Cartoni e radio nel Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2003, l’anno seguente le è stato invece conferito il Premio Leggio d'Oro come Miglior voce cartoon. Monica inoltre anche la voce di Esmeralda in Il Gobbo di Notre Dame e di Gwyneth Paltrow in Paradiso perduto  e in The Good Night.





Ed ecco finalmente l'elenco dei vincitori nelle varie cateogorie scelte dal pubblico e dalla giuria.

PREMI ROMICS Dd DEL PUBBLICO
  • Voce maschile di un cartone animato: Gabriele Caprio - Pinocchio
  • Voce femminile di un cartone animato: Gaia Bolognesi - Ralph Spaccatutto
  • Doppiaggio di un film di animazione: Evangelion 3.0 - CD
  • Doppiaggio di una serie di animazione: Pinguini di Madagascar - CAST
  • Voce maschile dell'anno: Gaetano Varcasia - Il Trono di Spade
  • Voce femminile dell'anno: Laura Romano - Modern Family
  • Doppiaggio di un film:  Django Unchained  - Technicolor
  • Doppiaggio di una serie tv: Il Trono di Spade -  CDC - Sefit
PREMI ROMICS Dd GIURIA DI QUALITA'
  • Voce maschile dell'anno: Gaetano Varcasia - Il Trono di Spade
  • Voce femminile dell'anno: Claudia Catani - Il trono di Spade
  • Doppiaggio di un film:  Django Unchained  - Technicolor
  • Doppiaggio di una serie tv: Il Trono di Spade -  CDC - Sefit
  • Doppiaggio di un film di animazione: Frankenweenie - Technicolor
  • Doppiaggio di una serie di animazione: Fish'n' Chips - Sample

Infine l'organizzazione ha assegnato altri 4 prestigiosi Premi Dd.

Premio alla carriera maschile: Manlio De Angelis. Ha prestato più volte voce al volto dell’attore americano Joe Pesci; ha doppiato Scott Glen in Caccia a Ottobre Rosso e in Fuoco assassino. In Starsky & Hutch Manlio dava la voce italiana all’impulsivo e disordinato Starsky, interpretato dall’attore Paul Michael Glaser, mentre nella Famiglia Bradford il capofamiglia Tom. Più recentemente è la voce di Steve, in Friends. Per il settore cinema d’animazione Manlio de Angelis ha doppiato Raiatt in Lupin III la lacrima della Dea e Fra Tuck nel classico Disney Robin Hood.

Premio alla carriera femminile: Lorenza Biella. Nell’ambito del cinema d’animazione la voce di Lorenza è quella della dottoressa Flora in A Bug's Life – Megaminimondo e di Nell Van Dort ne La Sposa Cadavere; più recentemente è Maudie in Ribelle - The Brave.  Tra i numerosi doppiaggi Lorenza Biella è nota con il volto dell’attrice e regista statunitense Kathy Bates in Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (Evelyn Couch), La bussola d'oro (voce di Hester), Quel che resta di mio marito (Margene), Revolutionary Road (Sig.ra Helen Givings).

Premio Ferruccio Amendola: Rodolfo Bianchi ritira a Romics il Premio Ferruccio Amendola. Tutto il mondo ci ha invidiato la voce inconfondibile di Ferruccio Amendola, il doppiatore torinese più amato dagli italiani. Per questo ogni anno il Gran Galà del Doppiaggio, in collaborazione con la famiglia Amendola, assegna il prestigioso premio a lui intitolato. In questa edizione del Festival a ritirare il Premio Ferruccio Amendola è Rodolfo Bianchi, attore, doppiatore e direttore di doppiaggio, vincitore del Premio Miglior Direzione del Doppiaggio per il film The Departed - Il bene e il male al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2007 e vincitore del Premio del Pubblico Miglior Doppiatore al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2008.

Premio Andrea Quaranta:
E' di Davide Albano la voce emergente 2014. A soli 27 anni Davide Albano (Torino, 3 giugno 1980) è una delle voci giovani più interessanti del cinema d’animazione e non solo. Tra i personaggi doppiati, i più celebri sono Stan Marsh della serie South Park (seconda edizione), Shun Kazami delle serie anime di Bakugan e Spighetto in Pokémon Nero e Bianco. A lui viene assegnato il Premio Andrea Quartana, premio intitolato al giovane e promettente doppiatore siciliano scomparso prematuramente nel 2011.


Fonte consultata:
Romics.it - Sito ufficiale della manifestazione