Siamo ancora lontani dal 27° Tokyo Film Festival (10/23 Ottobre 2014) ma le primissime notizie diffuse sulla manifestazione cinematografica giapponese del prossimo autunno sono davvero interessanti e meritano attenzione. In particolare grande interesse sta suscitando nei giornalisti e negli addetti l'annuncio della grande retrospettiva dedicata al regista (e doppiatore) Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion, Giant God Warrior Attacks Tokyo), che si può considerare un vero e proprio evento nell'evento.

Evangelion: Hideaki Anno


The World of Hideaki Anno”, proporrà oltre 50 proiezioni di opere del regista, saranno presentate sia opere animate che live; in particolare verranno proiettati anche dei filmati realizzati nel periodo universitario, cortometraggi e filmati promozionali. Nella mostra saranno compresi Shiki-Jitsu (Ritual Day) ed il noto LOVE & POP, un crudo live action del 1997 in cui Anno, descrivendo la vita di quattro studentesse a Shibuya, affrontò direttamente il mondo degli enjo kosai, gli appuntamenti ricompensati. Ambedue i film sono già stati proposti a suo tempo al TIFF.

Toshio Suzuki il noto produttore dello Studio Ghibli, che ha collaborato con Anno nella realizzazione di molteplici opere, ha descritto Anno come l'unico uomo che Hayao Miyazaki avrebbe mai riconoscere come suo apprendista. "Anno ricorda sempre il periodo in cui abbiamo creato insieme Nausicaä della Valle del Vento. Dopo che ci accordammo perchè lavorasse sul funzionamento del Dio Guerriero, si è letteralmente trasferito nel nostro studio e non lo ha mai lasciato fino a quando il lavoro non è stato completato, dormendo sotto le nostre scrivanie!", Ha ricordato. "E' stato trenta anni fa, e oggi tutti in Giappone lo conoscono."


E non si può dire che lo stesso Miyazaki non abbia acclarato almeno in un'occasione, la posizione di Suzuki.

Se la mostra dedicata al regista di Evangelion rappresenta uno dei piatti forti della manifestazione, ci sono altri importanti momenti per il festival da non dimenticarsi.

Tokyo Film Festival: Parasyte -Big hero6


La manifestazione si aprirà all'insegna dell'animazione con l'anteprima mondiale di Big Hero 6, l'ultima produzione Disney, diretto dalla coppia Don Hall (“Winnie the Pooh”) e Chris Williams (“Bolt”), ispirata ad un fumetto della Marvel, anche se la "Casa delle Idee", oggi di proprietà proprio della Disney, non è direttamente coinvolta.

Bighero6



Clikkate nell'immagine e precipitatevi nel convulso e divertente (e talora terrificante) mondo del giovanissimo prodigio della robotica Hiro Hamada coinvolto in un complotto criminale che minaccia di distruggere la frenetica e tecnologica città di San Fransokyo (San Francisco + Tokyo). Con l'aiuto del suo robot Baymax, del fratello Tadashi, Hiro dovrà trasformare i suoi amici in un gruppo di eroi altamente tecnologici formando una squadra di supereroi che cercheranno di salvare la città.




L'avveniristica città nasce da un certosino lavoro di ricerca e analisi delle caratteristiche delle due grandi metropoli del Pacifico, così diverse fra di loro. I due registi si sono detti felicissimi della scelta della città di Tokyo, così importante nella ricostruzione dello scenario del film, per l'anteprima mondiale.

Il film sarà proposto il 7 Novembre negli USA mentre arriverà nelle sale italiane solo per il 25 Dicembre, il lungometraggio è accompagnato nelle sale dal corto Fast.

La seconda anteprima mondiale annunciata per il festival è l'attesissimo “Parasyte”, film diretto da Takashi Yamazaki (Space Battleship Yamato, Always: Sunset on Third Street), primo dei due adattamenti cinematografici ispirati al manga Kiseiju (Parasyte / L'ospite indesiderato), di Hitoshi Iwaaki:



Improvvisamente ovunque sulla Terra appaiono misteriose sfere che ospitano dei parassiti. Rapidamente queste entità si insinuano nel cervello degli umani, entrando attraverso gli orifizi di naso e orecchie. Nessuno sa da dove vengono, ma è subito chiaro che sono apparsi per liberare il mondo della specie umana. Shinichi, un giovane studente, è un "ospite" il cui cervello è stato miracolosamente risparmiato, stranamente Migy, il suo parassita, è riuscito a prendere possesso solo del suo braccio destro. I due esseri impareranno a convivere e comprendersi a vicenda. Nel frattempo Shinichi scopre di possedere incredibili abilità fisiche, ma diventa sempre più consapevole del pericolo che deve affrontare la sua famiglia, come del resto tutta l'umanità: i parassiti vedono l’ospite umano solo come cibo.


Il film verrà proposto in Giappone il 29 novembre, mentre il secondo è atteso per il 2015.

Il TIFF si svolgerà dal 23 al 31 ottobre 2014 a Roppongi Hills, la sede principale sarà nel grande complex del TOHO Cinema Nihonbashi, ma sono previste altre sedi in tutta la capitale giapponese. Il programma completo verrà diffuso a fine agosto sul sito ufficiale del festival.

Fonte Consultata:
Cartoonbrew
Sito Ufficiale