Quasi a riprova di come lo Studio Ghibli sia ben attivo e vitale in questi giorni convulsi segnati da notizie - ed errori - così contraddittorie sulla sua sorte, è arrivato un'interessante annuncio su una prossima produzione, la cui fonte è sempre l'ineffabile Toshio Suzuki cofondatore dello Studio e per anni suo principale produttore, intervistato all'interno del programma Asa Ichi, sempre della NHK: Suzuki e Hayao Miyazaki hanno deciso di realizzare un nuovo cortometraggio da proporre all'interno dello storico "Museo Ghibli".

Studio Ghibli: Suzuki -Miyazaki


Non è la prima volta che Miyazaki dirige dei brevi corti che vengono programmati nel Museo Ghibli, si tratta di una cinematografia per evidenti ragioni meno nota al grande pubblico ma ugualmente di grande interesse, fra queste opere ricordiamo, "The Whale Hunt," "Koro's Big Day Out," "Mei and the Kitten Bus," "Mon Mon the Water Spider," "House Hunting," "Hoshi o Katta Hi," e "Mr. Dough and the Egg Princess."

Suzuki nel suo intervento è tornato a parlare del futuro dello Studio di cui è attualmente direttore generale:

“Stiamo cambiando il modo in cui facciamo animazione. Abbiamo creato una compagnia per realizzare dei sogni, per realizzare le opere che noi volevamo fare, quel che ci colpiva, che pensavamo fosse adatto a noi. Credo che siamo riusciti a realizzare questo tipo di gruppo e sono molto felice per quel che abbiamo realizzato, però ora siamo in un momento nel quale dobbiamo pensare a come possiamo dare un futuro al nostro progetto“.

Hayao Miyazaki come noto si è ufficialmente ritirato dalla creazione di lungometraggi e al momento si divide fra il disegno (lavora ad un nuovo manga sul mondo dei samurai) e le illustrazioni, ma come già si era ben compreso non ha totalmente lasciato il mondo dell'animazione e oltre ai rapporti con lo staff dello Studio, che frequenta giornalmente, subendo, a quanto si è capito, anche "sollecitazioni" per dare delle consulenze peraltro non sempre recepite o capite. Evidentemente intende realizzare progetti di qualità come questo corto. Non possiamo che compiacercene.

Approfittiamo di questa notizia per mostrarvi un video girato poco meno di due mesi fa all'interno del Museo Ghibli da una nostra giovane compatriota.



Se guardate bene potrete vedere anche le immagini di una delle ultimissime istallazioni del Museo, un ringraziamento a Nekochan.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Blogis Wars [FOTO & NOTE]