Il sito ufficiale dell'anime Shirobako prodotto dalla P.A. Works, ha rivelato che due delle prossime uscite in Blu-Ray e DVD includeranno un episodio OAV ciascuna. Il primo, intitolato "Exodus!" verrà distribuito a partire dal 25 febbraio con il terzo disco, mentre il secondo verrà rilasciato il 24 giugno con il settimo.

La serie anime ha debuttato in Giappone il 9 ottobre, mentre un adattamento manga intitolato Shirobako - Ueyama Koko Animation Dokokai (Shirobako: Ueyama High School Animation Club) e disegnato da Mizutama è pubblicato sulla rivista mensile Monthly Dengeki Daioha di Kodansha. La sua serializzazione è cominciata lo scorso 27 settembre.
 
shiro2.jpg
 
La storia di Shirobako si incentra su cinque ragazze, Aoi Miyamori, Emma Yasuhara, Midori Imai, Misa Tōdō e Shizuka Sakaki le quali durante le superiori si scambiano la promessa di lavorare un giorno nell'industria dell'animazione. Qualche anno dopo le vediamo impegnate, ciascuna con un diverso ruolo (sceneggiatrice, animatrice, doppiatrice...), nell'affrontare le varie fasi della produzione di una serie anime.

Il character design originale dei personaggi è stato realizzato da Pokan8, l'illustratore della novel Oregairu, e poi adattato da Kanami Sekiguchi per la serie anime.
Yoko Ishida (Strike Witches, Sailor Moon S) canterà l'opening "Colorful Box" mentre le tre doppiatrici Juri Kimura, Haruka Yoshimura e Haruka Chisuga canteranno l'ending "Animetic Love Letter.".


Fonte Consultata:
Anime News Network
MyAnimeList