Il sessantenne regista, mangaka, Katsuhiro Otomo (Akira, Steamboy, Memories, Short Peace) sovvertendo le aspettative della vigilia, ha vinto il Gran Prix 2015 della 42° edizione del Festival di Angouleme, il più grande ed importante appuntamento dedicato al fumetto d'Europa, uno dei primi tre grandi appuntamenti dedicati all'arte delle nuvolette del mondo, dopo l'americano San Diego ed il Comiket nipponico.
 
Katsuhiro Otomo Ufficiale

Si tratta di una vittoria insperata alla vigilia, considerando la qualità dei suoi concorrenti, da un lato il talentuoso Hermann e dall'altro il geniale (o pazzo visionario secondo i gusti) Alan Moore, la cui multiforme opera ha creato i gusti di autori e appassionati del fumetto negli ultimi tre decenni e più volte in predicato per la vittoria del Gran Prix in questi utimi anni.

Il mangaka giapponese, non presente durante la premiazione, ha inviato un video di ringraziamento al pubblico e alla giuria della manifestazione, nel quale si è scusato per la sua assenza, dovuta agli stessi problemi di salute, che negli ultimi anni ne stanno fortemente rallentando l'attività. L'assegnazione del premio gli sarà di incoraggiamento nel prosieguo del suo lavoro.
 


Il Gran Prix è il culmine dei riconoscimenti pubblici ottenuti da Katsuhiro Otomo in questi ultimi anni, dall'entrata nella Hall of Fame dell' Eisner Award nel 2012, all'assegnazione della Medaglia d'Onore con Nastro Viola, nel 2013, al riconoscimento del rango di Ufficiale dell'Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia.

Jiro Taniguchi ha visitato la mostra a lui dedicata, organizzata nell'ambito della manifestazione, potete vedere alcune immagini della sua visita in questo breve filmato:
 


La manifestazione è ancora in corso e ci sono altri autori giapponesi in corsa nelle varie categorie di premi, fra cui Leiji Matsumoto, aggiorneremo la notizia non appena avremo informazioni più dettagliate sugli esiti finali dei vari concorsi. concorso.


Fonti Consultate:
Af News
Robot6