Nell'ambito delle premiazioni per Eisner Award 2012 svoltesi durante la grande Convention americana del Comic-Con di San Diego, il regista e mangaka Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy) è stato inserito nella prestigiosa Will Eisner Award Hall of Fame. È il quarto autore giapponese ad ottenere questo onore, dopo Osamu Tezuka (2002), Kazuo Koike (2004), e Goseki Kojima (2004).
Fra le altre personalità presenti nella Hall of fame, il grande Stan Lee, Moebius ed il disegnatore Winsor Mc Cay.

Autore storico del panorama giapponese Otomo è ben conosciuto in tutto il mondo non solo per la regia del suo capolavoro, Akira, e di altre opere animate, fra queste ricordiamo Steamboy. Nel 2006 ha diretto l'adattamento live del manga Mushishi di Yuki Urushibara. Fra i molti manga che ha realizzato da ricordare Domu, pubblicato in Italia con il titolo "Sogni di Bambini" dall'editore Comic Art un'altra sua opera ben importante, The Legend of Mother Sarah presentata nel nostro paese dalla Panini Comics, lo stesso gruppo editoriale ha pubblicato il manga di Akira e ne stà progettando la ristampa. Altri due suoi one shots sono Sayonara Nippon ed SOS! Tokyo Metro Explorers, da quest'ultimo è stato inoltre tratto un cortometraggio presentato dalla Sunrise nell'ambito dell'ultima Japan Expò di Parigi, sono inediti nel nostro paese.


Akira - Trailer




Il regista che ha recentemente dato alle stampe il volume Kaba 2, dedicato alle sue produzioni realizzate in questi trenta anni di carriera, w ha presentato negli ultimi mesi due importanti progetti che hanno rilanciato l'attenzione sulla sua figura e sul suo ruolo: il primo si concretizzerà nella realizzazione di una nuova serie manga , uno shonen in 12 capitoli che verrà realizzata nel 2013 mentre il secondo sarà la serie di cortometraggi lo Short Peace Project, un lavoro in cui lo affiancheranno alcuni importanti nomi come Hajime Katoki ed Katsuhito Ishii ed i cui primi frutti sono già stati presentati durante il Festival di Annecy 2012.

In Italia i vari lavori di animazione di Otomo sono stati presentati da varie case editrici in particolare Dynit ha pubblicato in Blu Ray Akira mentre la Metacinema ha presentato Steamboy.


Steamboy - Trailer




Fonte Consultata:
Animenewsnetwork