Il dodicesimo episodio della collana antologica Japan Animator Expo, affidato alla regia di un'autore notissimo in Giappone, Shinji Aramaki (Appleseed 2004, Appleseed Ex Machina, Capitan Harlock 3D), ci porta forse nuovamente in contatto con il mondo di Evangelion.
 

>>>>>cliccate sull'immagine qui sotto, per accedere al video<<<<<<
 
Animator Expo: Another Eva 03

Un altro luogo, un altro tempo. Mentre, nel più assoluto segreto, vengono condotti i suoi test operativi la potente Another Number - Unit Null sfugge ad ogni controllo ed entra in fase berserk. Ma per quali scopi è stata creata l'Another Number - Unit Null? Questa è la storia dell'attivazione di Evangelion, in un altro luogo e tempo.


È la seconda volta che in questa collana compaiono riferimenti al mondo di Evangelion: nel settimo episodio è stato proposto un corto certamente realizzato dai membri degli staff che hanno prodotto Rebuild of Eangelion, un filmato che per i suoi obliqui riferimenti all'ultimo capitolo della quadrilogia ha suscitato molte discussioni. In questo caso sembra di trovarsi davanti ad un esempio di quel che potrebbe essere un live action ispirato all'Universo di EVA. Un live action robotico.

Il progetto Japan Animator Expo, nasce da un'idea del regista Hideaki Anno, in collaborazione con Studio Khara, Dwango e il canale streaming NicoNico con il preciso scopo di dare miglior spazio e visibilità alle idee dei giovani animatori giapponesi. È prevista al momento la realizzazione di 30 corti originali e fino ad oggi ne sono stati rilasciati dodici che coprono gli ambiti narrativi più diversi.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Japan Animator Expo