Il presente dell’animazione giapponese in Italia dalla TV allo streaming/simulcast: Tavola Rotonda con Dynit, VVVVID e AnimeClick.it

Dagli anni "70, epoca in cui iniziarono ad essere trasmessi i primi cartoni "made in Japan" come Vicky il vichingo ed Heidi da mamma RAI, forse non si è davvero mai vista una tale situazione sulla televisione italiana: l'animazione giapponese sta praticamente sparendo, se si escludono quei titoli dal target definito e rivolto ai giovanissimi

Certo ci sono stati momenti di alti e bassi. Due grandi invasioni hanno caratterizzato la memoria collettiva di molti di noi, la prima ha una sua data ben precisa: il 4 aprile 1978, la prima volta di Goldrake su Rai Due!
Da quel fatidico giorno e per molti anni a seguire non c'è stata serie nipponica che non fosse subito acquistata e portata in Italia con grande successo, riuscendo persino a lanciare le allora piccole tv private molte delle quali a carattere regionale.
Dopo un'ulteriore spinta negli anni "90 di abbiamo però sempre meno serie nuove in arrivo dal Sol Levante e di recente le poche novità si contano praticamente sulle dita delle mani nonostante un fandom allegro, numeroso e variopinto fatto da persone di ogni età come spesso vediamo a Lucca e ad altre fiere. Allora dove si è spostato l'attenzione dell'anime fan? su internet dove a un periodo pionieristico che ha visto gli stessi fan cercare di ovviare alla mancanza di titoli con i sub oggi vediamo sostituire un nuovo modo con cui le case editrici riescono ad arrivare agli appassionati e cercare di migliorare le loro vendite: lo streaming!
Nuove possibilità e modi di fruizione che portano il fandom a poter vedere una serie quasi in contemporanea con il Giappone e in maniera legale. Dopo sondaggi, mille discorsi sui social e articoli è giunto il momento di fare il punto della situazione anche dal vivo!
 


L'editore Dynit, la piattaforma streaming VVVVID e il portale web AnimeClick.it vi invitano ad una tavola rotonda per fare il punto della situazione, uno sguardo sul presente con un occhio rivolto al futuro!



L' appuntamento è a Milano per Venerdì 13 marzo ore 17:15 presso Agorà Uno del Cartoomics 

Saranno presenti:
Carlo Cavazzoni (Dynit)
Paolo Baronci (VVVVID)
Alessandro "Ironic74" Falciatore (Animeclick.it)
Renato "Slanzard" Pappadà (Animeclick.it)