La gratificante ma altrettanto stressante vita lavorativa dei mangaka, specialmente per gli autori che escono sulle riviste settimanali, con i suoi tipici incerti del mestiere sulla salute degli autori "miete" altre due vittime.

Toriko e Nisekoi, due dei manga attualmente in corso su Shonen Jump, subiranno o hanno subito una pausa di una settimana a causa di improvvisi problemi di salute dei due autori, Mitsutoshi Shimabukuro e Naoshi Komi.
Toriko è attualmente in pausa e riprenderà nel numero di Jump del 13 Luglio mentre Nisekoi si fermerà con il prossimo volume per riprendere nel numero del 18 Luglio.

 
Toriko 2     Nisekoi 2


Alquanto frequenti sono infatti le pause che possono subire vari manga a causa di problemi di salute dei loro autori cui sicuramente non giova il ritmo stressante del rispetto delle scadenze per le pubblicazioni. Solo per i casi più recenti ricordiamo Gosho Aoyama (Detective Conan), Mayumi Azuma (Elemental Gerad) o casi tristemente gravi come Shoko Conami (Corpse Cherry). Ma per fortuna non mancano anche pause per lieti eventi come la maternità di Suzuka Oda (Psychic Detective Yakumo).

Tornando, in conclusione a Toriko e Nisekoi,  ne troveremo i prossimi volume della pubblicazione italiana curata da Star Comics rispettivamente ad agosto con il numero 24 e questo mese con il numero 7.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II