Hideaki Anno è un uomo che vive visceralmente le sue opere. Soprattutto Evangelion, il suo bambino più prezioso e amato, gli ha sempre causato non pochi "mal di pancia".
Durante un'intervista sul completamente del suo nuovo film Godzilla: Resurgence (Shin Godzilla), Anno ha finalmente spiegato il perchè del grande ritardo accumulato dal quarto film della saga del Rebuild of Evangelion, Evangelion: Final (o Evangelion 3.0+1.0 che dir si voglia). Lo staff di Godzilla presente al press event ha inizialmente chiesto al pubblico di non deviare sull'argomento Eva, ma il suo creatore ha preferito affrontare direttamente il suo pubblico una volta per tutte.
 
"Prima di tutto, vorrei scusarmi. Vi ho fatto aspettare per il nuovo Evangelion per molto, molto tempo. Sono veramente dispiaciuto."

hideaki-anno.jpg

Dopo aver esordito con parole di sincero rammarico, ha poi continuato:
 
"Per me Evangelion equivale alla mia anima; è un lavoro che raschia via pezzi della mia anima. L'ultimo film, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo mi ha svuotato così tanto da arrivare a non essere in grado di fare nient'altro"

Anno ha confessato di esserti sentito "salvo" quando gli hanno offerto la possibilità di lavorare a Godzilla: Resurgencema ha messo subito le cose in chiaro:
 
"Ora mi sento pronto a continuare con Evangelion"

Evangelion-2-You-Can-Not-Advance-sub-español.jpg

Il regista aveva già comunicato la sua necessità di staccare un po' dall'universo di Evangelion e lavorare a qualche altro progetto nel 2014, al Tokyo International Film Festival. Qui, aveva detto durante un'intervista:
 
"Penso che ritornerò a Evangelion dopo aver fatto qualcosa di diverso"

Aveva poi anche scherzato sul fatto che il quarto film sarebbe potuto uscire con 4-6 anni di gap rispetto al terzo, previsione che possiamo dare decisamente per confermata.
I primi 3 film del Rebuild, infatti, Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone, Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance e Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, sono stati rilasciati rispettivamente nel 2007, 2009 e 2012, per cui il quarto film ha già raggiunto i 4 anni pronosticati dal regista. 

Evangelion-3.0+1.0-730x465.png

Se una data ufficiale non è ancora stata confermata, almeno adesso abbiamo conferma che un quarto film si farà davvero. Lo vedranno i nostri nipoti al posto nostro? Sarà il tempo a dircelo.

Fonte consultata:
Anime News Network