One Punch Man, il manga da cui è tratta l'omonima serie anime di successo, ha avuto un'origine piuttosto particolare.
La serie, infatti, era stata inizialmente pubblicata dal suo creatore originale, ONE (autore anche di Mob Psycho 100), sul suo sito web. Yuusuke Murata, papà di un'altra opera ben nota, Eyeshield 21, rimase molto colpito dalla serie (seppur i disegni fossero estremamente semplici, ai livelli di un principiante del settore) e propose, tramite il suo account Twitter, di ridisegnare le tavole già pronte del collega. La serie sbarcò quindi sulle pagine del Weekly Young Jump in una veste grafica del tutto nuova e stupefacente.
Quando fu il momento di adattare la serie in anime, ovviamente fu presa come riferimento la versione di Murata.

Ma cosa ne sarebbe stato della serie animata se la base di partenza fosse stata il manga di ONE?

maxresdefault.jpg

Un fan dal nickname "Koo" ha voluto rendere omaggio al manga originale, realizzando una sua versione della sigla dell'anime secondo lo stile di ONE. Il video è stato apprezzato sia da quest'ultimo sia da Murata: entrambi l'hanno ritwittato sui loro profili e il video, pubblicato sul portale Niconico, ha ben presto superato il mezzo milione di visualizzazioni salendo al primo posto nella categoria "drew it" del sito.



Qui sotto trovate un interessante confronto tra le due versioni e la differenza è davvero solo nello stile, grazie soprattutto all'abilità del fan di animare tutta un'opening da sè:



Come fatto notare anche da un altro utente di Twitter, le 3 versioni della serie (manga di ONE, di Murata e anime) hanno davvero ognuna un proprio stile ben riconoscibile seppur collegate (le altre immagini-confronto nella gallery al fondo dell'articolo):

CWJ00LtUsAA3Mk6.jpg

CVlpL_9UwAAAboX.jpg

E voi, quale preferite dei tre stili? Vi ricordiamo che il manga di Murata è pubblicato in Italia da Planet Manga, mentre l'anime è distribuito da Dynit.

Fonte consultata:
Crunchyroll