L'Association of Japanes Animation ( AjA) ha svelato le prime immagini e le trame dei corti che sono stati selezionati per l'annuale edizione del concorso Anime Tamago ( iniziativa già nota come Anime Mirai).
Il progetto, sviluppatosi e ampliatosi negli anni anche grazie al sostegno del governo giapponese, ha come suo obiettivo primario quello di sostenere e avviare all'attività professionale i giovani animatori, nonché gli studi di produzione nipponici.
 
Anime Tamago ~ presentazione


 
I titoli in concorso

Sono quattro i progetti in concorso quest'anno.

Títolo: "Charanpo Land no Bōken"
Studio: Studio Comet
Regista: Shin Misawa
Produttore: Shunichi Ozao
Direttore delle Animazioni: Tatsuo Honda
Character Design: Narumi Shimoji
 
charanpo land no boken
Laggiù, ai confini dei mari del Sud, li dove nessuno osa far vela vi è un'isola chiamata Charampo Land. Al centro dell'isola si erge un gigantesco albero baobab che ogni giorno produce tantissime uova. Dentro alle uova si può trovare cibo, vestiti e tutto quel che serve a soddisfare le necessità degli abitanti dell'isola che grazie all'albero hanno vissuto da sempre senza curarsi del futuro. Da qualche tempo, però, misteriosamente, l'albero ha iniziato a produrre delle uova vuote e questo inizia a destare qualche preoccupazione.
Un giorno l'albero emette un rumore simile ad un ruggito ed espelle, accompagnandolo con una luce arcobaleno, un uovo mai visto prima. Il giorno dopo il capo del villaggio ordina a tutti di cercare l'uovo e di trovarlo al più presto. Un gruppo di bambini in compagnia della tigre Kometora si addentrano nella foresta a caccia del misterioso uovo.


Títolo: "Red Ash - Magicicada"
Studio: Studio 4°C
Regista: Yuta Sano 
Direttore Animazioni: Yasuyuki Shimizu
Produttore: Yuka Hisae
Direttore Animazioni 3D e Character Design: Chiaki Imanaka
 
Il direttore e l'intero staff principale hanno lavorato nella trilogia cinematografica dedicata a Berserk creata da Studio 4°C.

 
red ash magicicada
In un mondo futuro i "Nanorace," le persone nel cui corpo sono state istallate delle nanomacchine che gli conferiscono abilità speciali, subiscono il controllo dei  "Purerace,"gli umani non modificati, la Razza Originale che li usa per i propri bisogni ma nello stesso tempo li ostracizza.
Beck, un cacciatore diventato leggenda per le sue capacità, dotato del potere del Red Ash decide di diventare un "Purerace" attraverso una speciale procedura chirurgica. Insieme alla possente ma timido Tyger girano il pianeta accettando gli incarichi più pericolosi per raggranellare quanto necessario. Sul loro cammino incontrano una ragazza di nome Call, a cui danno la caccia una coppia di criminali Safari e Stripe. Quando call si unisce a Tyger e Beck lo scontro si fa inevitabile.



Títolo: "Genbanojō"
Studio: Nippon Animation
Regista: Takumi Dōyama
Direttore Animazioni: Hirofumi Nakata
Produttore: Yū Furukubo
Character Design: Shin Takemoto
 
genbanojo
Hana vive in una strana terra a forma di cono, Kikyōgahara situata nella provincia di Shin. E' una ragazza gentile e buona, che si occupa della sua famiglia ed in particolare si prende cura della sua bisnonna, Chiyo, che lei affettuosamente chiama "Nonna." Un giorno arriva a Kiky un gruppo di artisti ambulanti pomposamente autodefinitisi la Natsugawa Genzaemon Troupe. Ma sono proprio bravi e gli abitanti del villaggio finiscono per apprezzare le loro acrobazie. Dopo lo spettacolo il capo del gruppo, Genbanojō, vede Hana mangiare un gustoso oyaki, il suo cibo preferito. Per la fame e l'eccitazione perde il controllo trasformandosi in una volpe. La ragazza scopre che Genbanojō, ed i suoi compagni O-Natsu e Shinzaemon sono delle volpi capaci di assumere fattezze umane. Accetterà di non rivelare il loro segreto ma ad un patto, dovranno soddisfare un suo desiderio: "Voglio che mia nonna veda i fiori di ciliegio".


Títolo: "Zunda Horizon"
Studio: WAO Corporation, Studio Live, SSS-Studio 
Regista: Hiroshi Takeuchi
Produttore: Kiyomitsu Aoki, Sakiko Okutsu
Character Design Originale: Ninico Edomura
Direttore Animazioni & Character Design: Risa Suzuki 

 
zunda horizon
 
 
Zunko Tohoku può trasformare i mochi mochi ( dolci tradizionali nipponici fatti con soia e fagioli usati come base per altri dolci) in un'ottimo Zunda Mochi grazie alla sua Zunda Arrow. Le piace mangiarlo insieme ai suoi amici Kiritan Tohoku, Itako Tohoku, Usagi Chūgoku, Metan Shikoku, e Sorara Kyushu trascorrendo giornate felici.
Chanko Ōedo invece porta avanti la  Natto Factory insieme ai suoi compagni Tsurugi Chubu, Shinobi Kansai, Awamo Okinawa, e Meron Hokkaido.
Anche se i due gruppi utilizzano fagioli dello stesso tipo la soia che viene da loro utilizzata è raccolta in tempi diversi. Chanko, temendo di rimanere senza fagioli di soia decide di mandare Awamo Okinawa e Meron Hokkaido a casa di Zunko per assassinarlo, ma un terzo gruppo si metterà di mezzo.

Le curiosità:
  • Fra i quattro l'unico progetto di corto in 3D CG della selezione è Red Ash - Magicacada. Lo scorso anno Comcept realizzò con ottimo successo  sulla piattaforma Kickstarter una campagna di crowfunding per la realizzazione del progetto collegato al suo videogame Red Ash: The Indelible Legend, ispirato da  Keiji Inafune leggendario character designer e produttore di tutti i capitoli di Mega Man, Mega Man X, Megaman Legends ma anche di Onimusha, Resident Evil e lo stesso Mighty No. 9.
 
  • Zunda Horizon è basato su un personaggio originale creato da SSS-Studio chiamato Zunko Tohoku, per sostenere le vittime nella regione di Tohoku colpite del terremoto di Tohoku e dal tsunami.
  • L'autrice Ninico Edomura, ha deciso di rinunciare ai propri diritti di copyright e chiunque può utilizzare i personaggi gratuitamente senza bisogno di autorizzazione di SSS per farlo. Anche Zunko Tohoku è stato al centro di una campagna di crowdfunding, nel 2013, per creare un software Vocaloid per il personaggio. Lo scorso anno la SSS ha lanciato una nuova campagna su Kickstarter dedicata al personaggio per la realizzazione di un manga e di un volume di illustrazioni.
 
  • Tutti gli studi partecipanti, a parte Studio 4 ° C,  sono delle new entry  per il progetto Anime Tamago. Inoltre, per la prima volta, i selezionatori del progetto hanno accettato una produzione nata da una cooperazione fra vari gruppi quale è Zunda Horizon
    WAO Corporation, Studio Live, e SSS-Studio. coprodotto da
Come negli scorsi anni, tutti i cortometraggi verranno mostrati nel marzo del 2017.

Fonte Consultata:
Anime News Network