La Japan Animation Creators Association (JAniCA) ha svelato informazioni sui quattro corti animati per l'edizione 2024 di Anime no Tane, l'annuale progetto che permette agli animatori in erba di mettersi alla prova in un progetto importante guidati dai professionisti del settore. Assieme ai titoli provvisori, sono stati confermati i nomi degli studi coinvolti nella produzione e nell'addestramento di nuovi animatori.
 
anime no tane


Lo studio Graphinica realizzerà un corto intitolato "Pop Pop City", diretto da Takashi Horiuchi (Love Rice) e prodotto da Kenta Takahashi, con l'intento di addestrare la pre-visualization production (anche detta "previs", cioè tutti i passaggi che aiutano a mettere nero su bianco la visione che il regista ha dell'opera audiovisiva), animatori chiave e intercalatori.

Lo studio GOONEYS realizzerà un corto intitolato "S-Cat" e diretto da Kazushi Ishihara (direttore tecnico della computer grafica su Show By Rock!!), che debutta nel ruolo di regista. Sarà prodotto da Makoto Mizusawa con l'intento di addestrare i giovani animatori 3D e i manager di produzione.

Lo studio Nippon Animation realizzerà un corto intitolato "KICKS and PUNK" e diretto da Jinya Ichimura (regista di episodi per Love all Play) e prodotto da Yuri Nakajima, con l'intento di addestrare manager di produzione, registi di episodi, character designer, direttori delle animazioni e animatori.

Gli studi Noovo ed Eight Colors realizzeranno un corto intitolato "Salteel", diretto da Rio Shimizu (direttore della fotografia per Yoru no Kuni) e prodotto da Rei Tsukahara, con l'intento di addestrare assistenti di produzione, animatori e addetti alla fotografia.
 
little witch academia
Immagine tratta dal documentario realizzato dallo Studio TRIGGER sulla produzione di Little Witch Academia, realizzato durante l'Anime Mirai 2013


Nel 2010 l'Agenzia degli Affari Culturali giapponese ha posto la JAniCA (Japan Animation Creators Association) a capo del "Young Animator Training Project", un innovativo progetto volto all'addestramento di nuovi talenti nell'industria dell'animazione. Per farlo, ha finanziato la creazione di quattro corti animati originali realizzati addestrando i partecipanti direttamente sul lavoro.

Dal 2010 il progetto si è ripetuto ogni anno e ha cambiato nome più volte: Project A nel 2011, poi Anime Mirai dal 2012 al 2015, Anime Tamago dal 2016 al 2020 e dal 2021 ha preso il nome Anime no Tane. In seno a questi progetti si sono sviluppati anime come Little Witch Academia (in seguito diventata una serie televisiva) e Death Billiards (che ha poi ispirato la serie animata Death Parade).


Fonti consultate:
Anime News Network