Il 2019 pare arridere all'amore, o quantomeno questa è l'impressione che ricaviamo passando in rassegna i vari annunci dati nei primi giorni dell'anno da diverse celebrità del mondo dei manga e del doppiaggio.
 
isayama gigante.jpg


Anche i Giganti si sposano

Partiamo dall'autore del manga L'attacco dei Giganti: Hajime Isayama ha annunciato sul proprio blog di essersi sposato nel 2018. Non ha reso noti altri dettagli sulla moglie, ma ha detto di volersi "dedicare ancor più alla creazione di manga e, come persona, alla mia partner, d'ora in avanti."
 
eren mikasa.JPG


Isayama ha poi postato anche i suoi film preferiti visti nell'anno 2018 e nella sua top tre include gli hollywoodiani Bohemian Rhapsody, Hereditary e Avengers: Infinity War. A ruota seguono per lui Shoplifters - Un affare di famiglia di Hirokazu Koreeda, la commedia zombie Zombie Contro Zombie - One Cut of the Dead e il film americano Tree manifesti a Ebbing, Missouri.
A far eco a Isayama ci sono anche due doppiatrici:
 
  • lo scorso 29 dicembre Yui Nakajima ha annunciato su Twitter di essersi sposata con un uomo che non fa parte del comparto dell'animazione; la seiyuu ha confermato che proseguirà la sua carriera e ha ringraziato i fan per il loro incessante sostegno.
island nakajima.jpg
 
  • la doppiatrice e cantante Mitsuki Nakae ha rivelato in un post sul proprio blog personale, in data 30 dicembre, di aver sposato il fidanzato dopo un periodo di frequentazione.
nakae1.JPG


La Nakae ha anche postato due foto della cerimonia, una delle quali relativa all'abito nuziale, che vi lasciamo qui sopra e qui sotto:

nakae2.JPG

 
  • Anche la doppiatrice Haruhi Nanao si è sposata nel mese di dicembre 2018: anche in questo caso l'annuncio giunge da parte della seiyuu tramite Twitter e dal proprio sito ufficiale, dove vediamo anche la foto delle mani dei due sposi con gli anelli nuziali.
  • Della doppiatrice, il cui vero nome è Haruhi Terada, modificato in Haruhi Nanao nel 2014, ricordiamo i ruoli in Naruto Shippuuden, di Aeka in Tenchi Muyo! e Akiko Omae in Sound! Euphonium.
haruhi nanao.JPG



Kyōko Sakura di Madoka Magica diventa mamma

Ai Nonaka ha di recente annunciato la nascita del suo primogenito avvenuta nel 2018; in verità la doppiatrice aveva già dato il lieto annuncio all'interno del suo spettacolo su YouTube "Rarirure, Everybody," ma lo ha confermato allegando una nota più corposa che qui vi riportiamo integralmente:
 
ai nonaka.JPG
"Un annuncio <3 Benché già lo avessi menzionato nel mio spettacolo su YouTube “Rarirure, Everybody”, vorrei renderlo noto più ampiamente... lo scorso anno sono diventata mamma :)
Mi scuso, poiché dopo aver dato alla luce il bimbo desideravo prendermi un momento per riprendere il fiato prima dell'annuncio formale.
Ora, come neo-mamma, la mia spinta a fare la doppiatrice si è solo accresciuta.
Vorrei dare voce ad una madre gentile in qualche spettacolo per bambini, ma anche leggere un libro illustrato al mio bimbo!
A tutti coloro con cui sono entrata in contatto, vi ringrazio e non vedo l'ora di lavorare con voi. Farò del mio meglio!! -Ai"

La mancanza di altri dettagli in merito è coerente con il senso della privacy che la Nonaka aveva mantenuto anche durante l'annuncio del proprio matrimonio: all'epoca infatti, lo scorso anno, anziché inviare una foto della coppia di sposi, la Nonaka aveva disegnato uno schizzo con la faccia del neo-marito.
La ricordiamo ovviamente per i ruoli di Kyōko Sakura in Madoka Magica, Konoka Konoe in Negima!, Fuuko Ibuki di Clannad, Kafuka Fūra di Sayonara, Zetsubou-Sensei ed infine Yukari Sakuragi di Another.

 
  • A diventare una volta genitori è stata anche la coppia di attori Rinko Kikuchi (37 anni, vista in Norwegian Wood) e Shota Sometani (26 anni), lo scorso 29 dicembre. Il matrimonio era avvenuto nel 2015, ed il primogenito era nato ad ottobre 2016.
  • Ricordiamo che la Kikuchi è stata la prima giapponese ad essere candidata ad un Premio Oscar per la sua interpretazione nel film Babel nel 2006.
  • Shometani ha invece ricevuto il Premio Mastroianni a Venezia per il suo ruolo in Himizu.



Asuna ha trovato il suo Kirito

E' festa a casa Sword Art Online: Haruka Tomatsu, voce e cuore del personaggio di Asuna Yūki, ha annunciato da qualche giorno, attraverso il proprio blog, il matrimonio con un uomo che non fa parte del settore in cui lei lavora. La data del matrimonio è ricaduta sull'11 gennaio proprio per scelta della Tomatsu, in quanto l'uno è il suo numero preferito e la combinazione di 11-1 rappresenta quindi il veder le sue cifre preferite riunite assieme.
 


Nel doppiaggio sin dall'età di 16 anni, la Tomatsu ha ora 28 anni e si reputa una persona che ha ancora molto da imparare nella vita, ma che ciononostante desidera poter costruire con il marito un nido felice. La Tomatsu ha poi ringraziato i fan, i colleghi di lavoro e la famiglia per il sostegno, confermando che il suo lavoro proseguirà senza intoppi: "Spero di poter costruire una famiglia in cui poter sorridere ed essere me stessa per tutto il tempo."

La Tomatsu è attualmente impegnata in Sword Art Online: Alicization, ma appare anche nel film The Saga of Tanya the Evil nel ruolo di Mary Sue, nonché negli anime Yatogame-chan Kansatsu Nikki, Black Fox e Ore wo Suki na no wa Omae Dake ka yo. Esponente dell'anisong nonché membro del gruppo idol Sphere, per il momento in standby dal novembre 2017, ha dato voce alle sigle di chiusura dell'anime DARLING in the FRANXX come parte del gruppo XX:me.
Proprio il 2019 segna il decimo anniversario delle Sphere, che terranno uno speciale evento 'LAWSON presenta: 10° anno delle Sphere Live 2019: Ignition' il prossimo 17 febbraio presso il Maihama Amphitheater.


Shishio di Una stella cadente si sposa... e fa festa

Anche la coppia "glamour" di attori Shohei Miura (30 anni) e Mirei Kiritani (29 anni) ha fatto parlare di sé a fine dicembre, con la festa per celebrare il matrimonio tenutasi in un hotel di Tokyo ed un comunicato ufficiale:
 
"a tutti coloro che vi hanno preso parte, amici e familiari, grazie infinite. Questo è diventato un giorno in cui, una volta di più, abbiamo capito di aver potuto arrivare fin qui solo grazie al sostegno di tutti voi. Inoltre, a tutti i fan che ci sostengono quotidianamente, sappiate che sono molto frequenti le volte in cui le vostre voci ci hanno salvato.
Vi siamo grati dal profondo del cuore. Continueremo a fare del nostro meglio giorno dopo giorno, pertanto vi chiediamo di non smettere mai di fornirci il vostro sostegno."
 
miura kiritani matrimonio.jpg


La coppia aveva in verità registrato il matrimonio già lo scorso 26 luglio, ma non è inusuale per le celebrità giapponesi separare il momento delle formalità da quello della cerimonia con festa annessa, tanto più se il tutto è slegato da formalità religiose.

Di Miura ricordiamo il recente ruolo sul professor Shishio nel film Una Stella Cadente in Pieno Giornomentre della Kiritani ricordiamo il ruolo dell'amatissima professoressa Yukimura nei due film di Assassination Classroom, ma anche Nino di Arakawa Under the Bridge e Mayuko Tokida di Atelier-Underwear, drama disponibile su Netflix Italia.
I due si erano conosciuti ed innamorati sul set della commedia romantica Suki na hito ga iru Koto, ambientata a Enoshima, nel 2016.


Balliamo con The Royal Tutor

In occasione del film dedicato a The Royal Tutor, il cast si è riunito per cantare e ballare la sigla di chiusura "Tomodachi Ijō x Teki Miman" (Più che amici x meno che nemici). Ecco quindi Yūya Asato (Kai), Yūto Adachi (Bruno), Keisuke Ueda (Heine), Daisuke Hirose (Leonhard) e Shouta Aoi (Licht) in azione in versione P4 with T, che ne pensate?
 
Tomodachi Ijō x Teki Miman ~ The Royal Tutor



History Maker: Yuri!!! on Ice due anni dopo


Di certo ricorderete la sigla dell'anime sul pattinaggio artistico Yuri!!! on Ice: interpretata dal cantante ed attore Dean Fujioka, proclamato peraltro "uomo più sexy del Giappone" nel 2017, era entrata nella testa di chiunque senza uscirne più.
Ma forse non ricorderete che, di fatto, non era mai stato rilasciato un video musicale ufficiale legato alla canzone: il PV inedito esce quindi ora, e verrà incluso nel nuovo album del cantante History in the Making in uscita il 30 gennaio.
Lo possiamo però già vedere in anteprima: Fujioka prende la metro, dove incontra una ragazzina. La insegue per farsi restituire la penna, ma il mondo intorno a lui si fa via via più surreale.
 
History Maker ~ PV ufficiale

Di Fujioka ricordiamo anche i ruoli in Fullmetal Alchemist nei panni di Roy Mustang e Jun'ichi Katsuragi in Sakamichi no Apollon.



VIP x Anime

Vi lasciamo infine ad un paio di foto che i VIP giapponesi hanno postato online con i loro costumi utilizzati per lo scorso Halloween: 
 
  • il poliedrico artista Miyavi, con i suoi due bimbi, in rigorosi abiti da shinigami di Bleach (ulteriori fotografie sono disponibili nella gallery). D'altronde Miyavi "giocava in casa", dopo aver interpretato il ruolo di Byakuya nel film live action tratto dal celebre manga...
byakuya miyavi per halloween XD.jpg



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Tokyo Hive 1, 2, 3, 4
Arama Japan