Siete andati al cinema tra il 23 e il 25 gennaio? Vi è piaciuto Your Name.? Sicuramente avrete notato - anche guardando un trailer - la bellezza dei fondali, del resto Makoto Shinkai è celebre per la cura dei luoghi nei suoi lungometraggi. Il regista torna ad ambientare buona parte della storia a Tokyo, ma non è stato ispirato solo dalle vedute della capitale nipponica, date uno sguardo alla immagini messe a confronto dai fan (per le immagini inerenti a Tokyo si ringrazia il sito Dondake  e Tommaso In Giappone) e scoprite quali altri luoghi ve-ngono omaggiati.


Su tutti spicca la scala del Santuario Shintoista di Suga a Tokyo, che ormai è diventata un celebre luogo di pellegrinaggio otaku, per intenderci meglio, si tratta della scala presente sulla locandina del film, la troverete qui sotto tra le varie immagini.

 
 
NTT Docomo Buiding Yoyogi, Tokyo Shinjuku, ma vista dalla stazione di Shinanomachi della linea Chuo.

Your-Name-16.jpg


Sempre Tokyo Shinjuku, nei pressi della stazione di Shinanomachi della linea Chuo.
 
Your-Name-13.jpg


NISHI 5 minuti a piedi dalla stazione Nishi Shinjuku della Linea Marunochi.
 
Your-Name-14.jpg
 

“Il Giardino delle Parole” nella realtà è il ristorante "Cafè Boheme" , il nome del ristorante è un chiaro omaggio al precedente omonimo film di Shinkai. Il ristorante  è collocato vicino al Parco di Shinjuku Gyoen, a circa 5 minuti a piedi dalla stazione di Shinjuku Gyoen Mae della linea della metro Marunouchi.
 
Your-Name-9.jpg


Vista dal passaggio sopraelevato pedonale nei pressi della stazione di Shinjiku sud da sue lati della strada:

Your-Name-11.jpg
 
 
Your-Name-3.jpg



Shinjiku Kabukicho Yunika Building, Kabukicho, Tokyo.

Your-name-24.jpg


Starbucks di Shibuiya.
 
 
Your-Name-6.jpg


Stazione di Yotsuya.




Santuario Shintoista di Suga, tranquillo quartiere a dieci minuti dalla fermata della metro Yotsuya Sanchome, della linea Maronouchi.

Your-Name-18.jpg
 

Your-Name-19.jpg
 


Il sito Dondake  ha postato, tramite il canale di Youtube Tommaso In Giappone, questo interessante video girato sulle tracce del film:
 


Qualche tempo fa invece in nostro Ironic si era fatto un giretto nel parco del Giardino delle parole, AnimeClick.it nel Giardino delle Parole di Makoto Shinkai.

Ma nell'anime non c'è solo Tokyo...

L'isola di Aogashima
 
6-aogashima-island.jpg


Stazione di Hida-Furukawa – Gifu

7-hida-furukawa-station-gifu.png


Il tempio Hida-Sannogu Hie Shrine – Gifu

8-hida-sannogu-hie-shrine-gifu.png
 

Lago Suwa – Nagano
 
9-lake-suwa-nagano.png



E se le immagini non vi bastassero, sappiate che il Governo Giapponese, tramite l'iniziativa  Cool Japan e la Anime Tourism Association di Tokyo, ha realizzato il progetto di un "Your Name. Official Tour", ossia un pellegrinaggio ufficiale nei luoghi del film e a tal scopo ha cominciato ad accettare le adesioni al viaggio organizzato.

Durata: 5 o 6 giorni tra il  domenica 1 marzo e  mercoledì 30 aprile 2017 (a seconda della zona di partenza)
Numero di partecipanti: 30 persone, può essere inoltrata solo una domanda per persona; in caso di eccesso di domande, i partecipanti saranno estratti a sorte.
Periodo per presentare al domanda: dal 20 gennaio al 28 febbraio 2017.
 
 

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale in lingua inglese.


Fonti consultate:
eeliecee wordpress
dondake
Your Name. Official Tour
Anime Tourism Association
Cool Japan