Continua il nostro excursius volto a consigliarvi un po' di belle letture da portare in valigia durante le vacanze.
Abbiamo raccolto un po' di pareri tra noi redattori, e ne è venuta fuori una lista corposa ed eterogenea che abbiamo diviso in vari appuntamenti.
Dopo una prima e una seconda carrellata di consigli, è la volta di concentrarci su letture a marchio Planet Manga.
Come già specificato, tratteremo sia titoli da poco pubblicati, che altri magari meno recenti, ma comunque attuali per un qualche motivo.

 


Alita
Titolo di cui, per un motivo o per un altro, si torna sempre a parlare. E meritatamente, visto che si tratta di un manga intramontabile. E visto che proprio di recente Planet Manga ha terminato la pubblicazione italiana della sue recente riedizione, non possiamo che consigliarvelo.

La storia è ambientata nella "città discarica", una gigantesca metropoli sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sé i rifiuti. In una di queste discariche un cyberdottore, Daisuke Ido, ritrova Alita (una giovane ragazza cyborg) gettata tra i rifiuti; il suo corpo ha subito gravissimi danni strutturali, mentre il suo cervello, sebbene in stato di "stasi", è ancora intatto. Il cyberdottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo. Da queste premesse si dipana la storia di Alita, tra accenni al passato, digressioni filosofiche sull'umanità e sul valore della stessa, lotte all'ultimo sangue nelle quali Alita fa uso della più potente arte marziale mai concepita dall'uomo, il Panzer Kunst...

 

Amami lo stesso
Da Aya Nakahara, autrice di Lovely Complex, una serie molto piacevole, la cui pubblicazione è iniziata da noi l'anno scorso e che è in via di conclusione (l'ultimo volume in dirittura d'arrivo). Si tratta di uno josei che parte da spunti maturi, per non mancare però di divertire e intrattenere.

Possibile che la vita vera cominci a trent’anni, dopo che ti sei a lungo barcamenata tra un lavoretto da niente e l’altro, fra un amore da poco e un altro? Aya Nakahara, già autrice del celebre Lovely Complex, pensa di sì... a differenza della sua protagonista, Michiko! Un manga già divenuto un cult che ha generato una popolarissima fiction televisiva!

 

Berserk
Certo non una "novità" in senso stretto, ma in un certo senso questo titolo sta vivendo una nuova primavera tra trasposizioni videoludiche e animate ad esso dedicate. Proprio quest'ultimo caso ha suscitato le ormai note polemiche.
Quindi se vi è nata/tornata la curiosità riguardo Berserk, crediamo che questo sia un buon momento per darsi piuttosto alla lettura del manga (che forse meriterebbe anche una riedizione in Italia).

Gatsu è un mercenario con un passato difficile di abusi e violenza. Sulla sua tumultuosa strada incontra Grifis, un uomo con un carisma eccezionale a capo della "Squadra dei Falchi", un gruppo di mercenari. I due lotteranno fianco a fianco per un ideale comune, ma il destino ha in serbo un inimmaginabile risvolto tragico e raccapricciante. Un percorso costellato di sacrificio, orrore e vendetta.


 

Black Clover
Non nascondiamo come, leggendo questo shounen, sia inevitabile provare molti déjà vu. Protagonisti, ambientazioni, situazioni, motivazioni... sembrano presi qua e là dai più famosi shounen del momento (si è tentati quasi di ritenerle delle vere e proprie "citazioni" tanto sono palesi) e assemblati seguendo il "manuale per la realizzazione del perfetto shounen". Ma è un difetto? Non necessariamente, visto che il risultato è sicuramente gradevole da leggere. Non a caso sta avendo il suo successo anche in patria, ed infatti è in produzione una serie anime, in arrivo questo ottobre. 

Aspirazioni, rivalità, sfide a suon di incantesimi. Nato senza abilità magiche, deriso da tutti, il giovane protagonista di questo avvincente fantasy non intende piegarsi al destino e coltiva un sogno… In un mondo dove la magia è tutto, lui vuole diventare il più potente dei maghi!
 
 

Blame!
Altro classico in questa lista che è tornato all'attenzione degli appassionati soprattutto grazie alla trasposizione animata by Netflix, che ne ha anche già annunciato un seguito.
E immancabilmente consigliamo la lettura del manga vista la pubblicazione della recente riedizione.

Nihei ci trasporta in una Terra di un lontano futuro, dove macchine e uomini convivono a fatica in un complesso labirinto di gigantesche megastrutture sotterranee, splendidamente illustrate con tavole mozzafiato. In questo mondo distopico fatto di robot, esseri sintetici ed enormi reti globali, un agente speciale riceve l’incarico più difficile e inizia un viaggio che lo porterà ai confini estremi di quello che resta della Terra e dei suoi abitanti!

 

Darwin's Game
Una recente novità sulla quale forse è prematuro sbilanciarsi, ma che sicuramente risulterà gradita ali appassionati di "giochi letali", in cui è il più abile e astuto a sopravvivere. Un tema ormai classico però qui trattato in chiave attuale e contemporanea.

Basta un click per scatenare l'inferno… Non è il solito social game. Scaricata e avviata l’app sul cellulare, Kaname si rende subito conto che Darwin’s Game è diverso. Qui le sfide con gli altri giocatori non si svolgono su una piattaforma online… Sono reali e richiedono sangue freddo e coraggio. Perché in gioco c’è la vita.


 

Demokratia
Fra gli esponenti della scena contemporanea del manga sci-fi che più si distinguono per estro creativo e acume critico, spicca senz’altro il maestro del giallo tecnologico, Motoro Mase. Se Ikigami metteva a fuoco le derive di un regime tecnocratico e totalitario, in questa nuova serie di cinque volumi, il talentuoso mangaka ci spinge a riflettere sui limiti della cosiddetta democrazia diretta architettando una sofisticata distopia e ricreando nei minimi particolari un futuro credibile e inquietante, non troppo distante dal nostro presente, i cui sottili risvolti filosofici si insinueranno nei nostri pensieri anche dopo la lettura.

Un androide avanzatissimo, retto da un sistema di controllo basato sul voto online, dà voce al popolo della Rete… Siamo forse in presenza dell’essere umano perfetto? Possiamo parlare di saggezza divina? I rischi della democrazia diretta nel nuovo sconcertante manga dell’autore di Ikigami.
 

 

Fire Force
Evitiamo di fare associazioni tra l'estate, gli incendi e i vigili del fuoco... ci limitiamo solo a dire che ritorna in Italia Atsushi Ohkubo (autore di Soul Eater) con questo shounen che, nella sua classicità, convince, intrattiene a dovere e sembra gettare efficacemente le basi di una buona storia.

In un mondo in cui le persone si trasformano in mostri di fuoco sono state costituite unità speciali di pompieri per far fronte a immani minacce. L’Ottava Brigata di Tokyo è una di queste… e Fire Force racconta la sua storia.


 

Karekano - Le Situazioni di Lui e Lei
Amore e sane risate... quale periodo migliore dell'estate per letture come queste?
Torna in una nuova edizione un classico, perchè gli anni passano, ma l'amore per Karekano resta, così come l'affetto per i due protagonisti figli degli anni '90 ma che non sono invecchiati di un solo giorno.
Vivace, allegro, dinamico, dissacrante e divertente ma che non nasconde un velo di malinconia e dramma pronti a venir fuori quando non te l'aspetti. Infatti Le situazioni di Lui e Lei è un manga che fa ridere tantissimo e fa anche battere il cuoricino,
Merita l'attenzione di chi se lo lasciò sfuggire anni fa, ma anche di chi si trova davanti ad esso per la prima volta.

Yukino e Arima sono studenti perfetti, idoli di tutta la scuola. Ma si sa, l’apparenza spesso inganna, e infatti i due in realtà sono ben diversi da come appaiono…
 

 

L'Attacco dei Giganti
Se siete fra coloro che hanno resistito fino ad ora a leggere il manga, con il termine dell'ultima stagione anime probabilmente sarete rimasti con molte domande in sospeso.
Se è così, forse è giunta l'ora di rimettersi in pari, magari riprendendo la storia proprio da dove l'avevate lasciata con l'anime (appunto dal volume 12 del manga, quassù).

Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento.
Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti.
Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione.
Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.


 
 

Noragami
E' un'opera che ha un fandom molto affezionato, ed infatti fu l'annuncio lucchese più gradito dai lettori. Un titolo che sicuramente merita, anche se ovviamente lo consigliamo "con riserva" visti i problemi di serializzazione in patria.

God on delivery… soddisfatti o rimborsati! I problemi vi assillano? State per cedere alla disperazione? Chiamate il numero 090-XXXX-##3X… Il dio guerriero Yato, per soli 5 yen, troverà il modo di aiutarvi…


 

Urakata!!
Con la sua precedente e celebre opera, Host Club, Bisco Hatori ha regalato una delle storie più divertenti e tenere che i lettori (o lettrici) del genere abbiano mai potuto apprezzare. Anche se ovviamente è presto per sbilanciarsi, Urakata!! sembra partire con le migliori premesse. Si presenta molto bene, è fresco, frizzante, il cast è già ampio e variopinto e si muove su uno sfondo abbastanza originale come il mondo delle scenografie.

Una travolgente commedia sull’importanza di inseguire i propri sogni. C’è un club universitario che, fra effetti speciali e costumi di scena, è in grado di trasformare la fantasia in realtà. È lì che un ragazzo cercherà quella fiducia in se stesso che gli è sempre mancata.

 
 

I nostri consigli per ora finiscono qui. E voi che letture consigliereste per l'estate?
Intanto, buona lettura!