Il 2015 è stato un anno molto importante per la serie anime di Neon Genesis Evangelion, la quale festeggiò i 20 anni dalla sua prima messa in onda televisiva. Fra le tante iniziative lanciate per l'occassione, venne presentato uno Shinkansen (treno ad alta veocità) interamente dedicato alla celebre opera dello studio Gainax.
 

Esso fu chiamato Type 500 Eva e catturò l'attenzione di moltissimi fan e media locali, diventando così un'attrazione di successo. Ora però è giunto il momento di effettuare l'ultima fermata: dopo quasi tre anni di attività, lo Shinkansen chiuderà i battenti durante la prossima primavera.
 

All'inizio la durata del servizio era prevista fra novembre 2015 e la primavera del 2016, durante la quale il treno doveva percorrere il tratto di ferrovia fra Hakata e Shin-Osaka. Successivamente, visto l'enorme riscontro che aveva ottenuto, l'iniziativa fu prolungata di 18 mesi. Per chiudere in bellezza, il museo ferroviario di Kyoto terrà una mostra dedicata al treno Type 500 Eva poco prima del 6 maggio, data della chiusura del progetto.
 

Il design dello Shinkansen e dei sedili passeggero è chiaramente ispirato all'estetica dell'unità Eva-01, mentre gli interni sono stati arredati in modo da assomigliare ai corridoi della base della NERV. Nel vagone principale è inoltre presente una sala che ripropone una ricostruzione della gabbia di comando delle unità EVA nella quale i passeggeri possono prendere parte a delle battaglie simulate contro gli Angeli.
 

Se avete sempre sognato di farvi un giro sul Type 500 Eva, affrettatevi! Questa potrebbe essere l'ultima occasione.

Fonte Consultata:
Crunchyroll