55b07b783b057.jpg
Aggiornamento del 3/10/2015

Con l'imminente anniversario della trasmissione del primo episodio di Neon Genesis Evangelion, uscito in Giappone esattamente 20 anni fa, giungono da JR West nuove informazioni anche sul progetto 500 TYPE EVA, che ricordiamo, prevedeva la creazione di uno Shinkansen secondo il design dell'EVA 01
Oltre al look esterno nei colori viola e verde tipici della mitica unità di Shinji Ikari, finalmente sono stati rivelati anche nuovi dettagli sugli interni: le varie carrozze, infatti, avranno scopi e aspetti diversi.
 
b3.jpg

La prima sarà una Sala d'Esposizione suddivisa in quattro punti di interesse: una mostra di opere d'arte in tema Shinkansen x EVA; un'area foto; un diorama e la ricostruzione in scala 1:1 della poltrona di pilotaggio dell'EVA . Ovviamente, essendo quest'ultima l'attrazione di maggior richiamo, i viaggiatori che saranno abbastanza coraggiosi da mettersi alla guida dello 01 potranno accedervi soltanto previa partecipazione ad un lotteria, che si terrà da un mese a tre giorni prima della partenza del treno. L'esperienza verrà successivamente inclusa nei tour-pacchetto delle agenzie di viaggi e sarà quindi prenotabile.
 
a4.jpg

La seconda carrozza non necessiterà al contrario di essere prenotata, ma non per questo sarà di minor bellezza: tutti gli elementi del treno, dalle porte d'ingresso, alle poltrone e agli oscuranti dei finestrini, saranno in perfetto stile EVA. 
 
c4.jpg

Il servizio partirà dal 7 novembre e durerà fino al marzo 2016, con un totale di 2 treni disponibili ogni giorno, secondo il seguente orario:

Hakata Station 6:36a.m. – Shin-Osaka Station 11:14 a.m. (Kodama 730)

Shin-Osaka Station 11:32 a.m. – Hakata Station 4:07 p.m. (Kodama 741).

 

Fonti consultate:
Anime News Network
Rocket News24
 
Notizia originale del 08/08/2015

Anche a distanza di 20 anni, Evangelion è ancora in grado di esercitare un certo fascino fra i suoi fan (sempre in attesa di notizie sul quarto film del Rebuild...) e fra questi, chi non ha mai desiderato salire a bordo di un vero Eva, possibilmente con risultati meno catastrofici di quelli di Shinji Ikari, almeno una voltai?
Purtroppo questo desiderio nascosto rimane ancora irrealizzabile, ma in compenso in Giappone debutterà il primo Shinkansen (il famoso treno proiettile) in perfetto stile Eva 01. Per i 40 anni della linea  ferroviaria Shinkansen Sanyo e per celebrare i 20 anni della famosa serie animata, infatti, è stato lanciato il cosiddetto Shinkansen Evangelion Project, per la creazione di un "500 TYPE EVA", uno shikansen 500-kei in perfetto design Evangelion, che sarà in funzione nella tratta Sanyo.
 
c0f70c4a9c848c9a83be7e2ff1a867d3.jpg

Il creatore e ideatore della serie Hideaki Anno e il mecha designer originale Ikuto Yamashita stanno lavorando direttamente al progetto, che debutterà questo autunno e durerà almeno fino al marzo 2017. Ovviamente anche tutta una serie di prodotti di merchandising e oggetti da viaggio sono entrati in fase di produzione. Il tema Evangelion, infatti, sarà probabilmente mantenuto non solo nell'aspetto esterno ma anche nell'arredamento degli interni anche se, fortunatamente, i viaggiatori potranno risparmiarsi un bagno completo nell'LCL.

Lo stesso Anno, da fan del famoso treno proiettile, ha espresso durante l'annuncio del progetto, il suo entusiasmo:
 
Il 500-kei è il mio treno proiettile preferito; ha l'eleganza di una palla veloce ed è come un sogno super espresso [i super espressi sono i treni con un numero ridotto di fermate]. Che questa macchina collabori con Evangelion è un grande onore e sono estremamente grato.
 


Yamashita ha, invece, rimarcato il fatto che il treno 500-kei fosse una perfetta scelta per il progetto:
 
Fra tutti i treni proiettili, penso che il 500-kei sia un fantastico treno che sorpassa gli altri. Non penso che questo tipo di macchina che trasporta i nostri sogni scomparirà, anche adesso nell'era dei Linear [i Linear sono un altro tipo di treni veloci]. Quindi penso che sia un bene che abbiano usato i colori dell' "eva" con il suo design originale per far sembrare il 500-kei uscito direttamente dal futuro. 

Un modellino del treno era già disponibile al Wonder Festival a Makuhari Messe presso lo stand per il 20esimo anniversario della serie.

Fonte consultata:
Anime News Network