La primavera è arrivata e con lei la fioritura dei ciliegi e un nuovo anno per tutti i residenti nel Sol Levante: ad aprile infatti inizia la scuola, le pratiche fiscali e quindi si rinasce in molti sensi. Vediamo cosa ha colpito maggiormente gli utenti del web!

 
Kizuna Ai diventa testimonial turistica

Per chi ancora non la conoscesse, Kizune Ai è una youtuber virtuale che dalla fine del 2016 ha accumulato sul suo canale più di 1 milione e mezzo di iscritti. Ora è stata scelta come ambasciatrice dalla JNTO per promuovere il turismo in Giappone: la campagna si chiama "Come to Japan" ed è rivolta principalmente ai cittadini statunitensi (visto che ormai il Giappone è una destinazione popolare per le persone provenienti dall'Asia, si sta cercando di farlo conoscere maggiormente anche in Occidente). Kizuna Ai ha accettato la sfida ed ha pubblicato il suo primo video promozionale che ovviamente ha come tema il cibo!
 


Nel video sono presentati il sushi, il ramen e i dolci giapponesi, andando abbastanza nel dettaglio, per darne una descrizione davvero esauriente. Aspettiamo il prossimo video!

 
La Coca-Cola diventa alcolica! Ma solo in Giappone...

La filiale giapponese della Coca-Cola ha annunciato l'immissione sul mercato nipponico di una bevanda alcolica battezzata Coca-Cola Chu-his. I Chu-his sono infatti bibite molto popolari nel Sol Levante e sono dei cocktail che mescolano acqua gassata, shochu e aromi vari (come frutta, tè verde o anche sakura).
 

Il presidente della Coca-Cola Japan, Jorge Garduno ha detto che si è voluto fare un esperimento puntando ad una fetta specifica del mercato interno e che probabilmente non sarà applicato ad altri mercati, anche per l'immagine della Coca-Cola molto legata a quella della famiglia.

 
Treno speciale a tema sakura

Quest'anno, la metropolitana di Tokyo, con la sponsorizzazione della birra Asahi, si unirà alle iniziative per celebrare l'arrivo della primavera con uno speciale "treno Sakura" che richiamerà l'attenzione sui numerosi punti della città in cui si possono ammirare i ciliegi in fiore e che possono essere raggiunti attraverso la rete della metropolitana.
L'interno delle carrozze sarà abbellito con adesivi appositamente posizionati lungo le finestre per far sembrare che il treno stia viaggiando attraverso un filare di alberi di sakura in piena fioritura, mentre quelli sulle pareti rappresentano raffiche di petali raccolti dal vento mentre il treno passa.
 

Potrete incrociarlo sulla linea Ginza dal 12 marzo all'8 aprile, anche se dovrete essere fortunati perché sarà limitato a uno solo dei loro treni della serie 1000.

 
Treno speciale a tema Hello Kitty

Dopo lo shinkansen targato Evangelion, ora tocca ad Hello Kitty! Quest'estate infatti, sulla linea Sanyo Shinkansen che dalla stazione Shin-Osaka di Osaka va alla stazione Hakata di Fukuoka, sarà possibile viaggiare sul famoso treno ad alta velocità abbellito per l'occasione con colori rosa e bianco; inoltre su tutta la sua lunghezza sarà decorato da un nastro, che sta a simboleggiare come il treno "lega le persone fra loro e alla regione in cui viaggiano".
Come l'Evangelion Shinkansen, anche questo avrà due carrozze dedicate con design esclusivi: nella prima ci sarà una mostra allestita per promuovere il fascino di varie regioni nel Giappone occidentale (si inizierà con le prefetture di Shimane e Tottori a cui seguiranno quelle di Osaka, Hyogo, Okayama, Hiroshima, Yamaguchi e Fukuoka).
 

La seconda invece sarà decorata con interni carini ed eleganti, trasformati dalla magia di Hello Kitty stessa. Sul sito dedicato si potranno scoprire maggiori dettagli nei mesi a seguire.

 
Per il tuo gatto un cappellino con le orecchie... da gatto!!

Per la serie MaiPiùSenza, ecco il nuovo imperdibile gadget: la ditta Necos, specializzata in articoli cosplay per gatti (sic) ha messo in commercio il Colorful Cat Fluffy Cat Ears. Per 500 yen (poco meno di 4 euro) potrete aggiudicarvi una bellissima cuffietta per abbellire la testa del vostro gatto con un paio di adorabili orecchie da gatto!!
 

Disponibile in molti colori, non è però possibile scegliere quale preferite al momento dell'acquisto: lo scoprirete solo una volta che il pacco arriverà a casa....

 
Chewing-gum al gusto di ... Yuzuru Hanyu!

Ok, lo ammetto, il titolo è fuorviante.... ma qui possiamo anche scherzare un po', no? Dopo aver stravinto alle Olimpiadi invernali Yuzuru Hanyu è ovviamente stato oggetto di pesanti merchandising. Fra questi si annovera anche la linea di gomme da masticare "Xylitol Hanyu Select Bottle" della ditta di snack Lotte. Basandosi su un'intervista in cui il pattinatore dichiarava che fra i suoi gusti preferiti per i chewing-gum ci sono l'uva, il cassis (una varietà di ribes nero) e il mirtillo, la ditta ha messo in commercio proprio delle gomme con questi sapori.
 

Le confezioni sono disponibili in quattro diversi modelli, ognuno con una diversa immagine di Hanyu e costano 760 yen (circa 6 euro).

 
Rem diventa il soggetto di una splendida ukiyo-e

Quando la tradizione si accoppia con la modernità può produrre oggetti davvero belli: è il caso di questa ukiyo-e (la tipica litografia nipponica) che raffigura Rem (uno dei personaggi più amati della serie Re:Zero). Intitolata "100 vedute del Mt. Fuji e una ragazza da un altro mondo, Rem", la stampa ha messo insieme le abilità di Sakai Kyuuta (il regista di Re:Zero), di Suga Kayoko (l'incisore) e di Hirai Kyoko (lo stampatore).
 

Di queste ukiyo-e ne saranno realizzate solo 100 per il momento e solo su prenotazione; all'AnimeJapan 2018 (22-25 marzo) sarà possibile fare i primi ordini al prezzo di 50.000 yen (poco meno di 400 euro), mentre successivamente potranno essere effettuati sul Kadokawa Store.

 
Fatti svegliare dalla voce di una mamma!

Da un recente sondaggio effettuato su neolaureati in procinto di iniziare il loro primo lavoro, è emerso che l'80,8% era preoccupato di riuscire ad alzarsi dal letto e arrivare in ufficio in tempo, mentre il 67,3% ha dichiarato che si stava esercitando a svegliarsi presto già da qualche settimana. Così AU, un fornitore di servizi di telefonia mobile giapponese, ha pensato ad un servizio di sveglia telefonica gestito da madri giapponesi!
 


Ha arruolato una squadra di 10 "oka-chan" fra cui scegliere: saranno loro, fra il 19 e il 23 marzo tra le 6:30 e le 8:59 del mattino, ad avere il compito di chiamare e svegliare 100 candidati selezionati casualmente fra coloro che si sono prenotati. Cosa non si fa per rendere meno traumatico l'inizio di una nuova vita... Sarà un caso che nella pubblicità il bello addormentato è un uomo?



Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 


Fonti consultate:
SoraNews24
JapanToday
Otakumode