E rieccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
 
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
 
animeclick awards 2020

MIGLIOR VOLUME UNICO 
Normali tankobon o veri e propri balenotteri da centinaia di pagine: spesso basta un solo volume monografico per deliziarci con una storia compiuta e appagante. Votate i vostri titoli preferiti!
 
La Mia Prima volta - JPOP

La mia prima volta - My Lesbian Experience with Loneliness è un volume unico che ha fatto molto parlare di sè, vincendo anche premi in giro per il mondo ma ricevendo anche critiche per i suoi contenuti LGBTQ+.
 
Si tratta di una raccolta di storie pubblicate inizialmente su Pixiv, un racconto autobiografico dell'autrice, aspirante mangaka, che non ha mai fatto sesso e che non si è mai concessa di immaginarlo al di fuori del mondo dei manga BL. La protagonista della storia è una ventottenne che ha lasciato l'università e conduce una vita vuota e solitaria. A un passo dall'autodistruzione capisce che è il momento di vivere per se stessa e colmare i vuoti della sua vita; quindi, all'improvviso, decide di prendere appuntamento in un hotel con una prostituta.

Quali sono i migliori volumi unici del 2019?


MIGLIOR SERIE BREVE 
Siamo abituati a serie manga lunghissime, se non a volte infinite. Ma spesso una bellissima storia è dipanata in meno di dieci volumi, se non addirittura in una manciata. Tra quelle terminate nel 2019, quindi, quali sono state le serie brevi che più vi han soddisfatto?
 
 
Doppietta per J-POP con questa miniserie in tre volumi pubblicata anche in BOX.
Il prezzo di una vita - I sold my life for ten thousand yen per year è un'opera in grado di appassionare ma al contempo spingere il lettore alla riflessione, ponendo domande a cui tutti potremmo trovarci a rispondere.
 
Il protagonista, Kusunoki, è un ragazzo qualunque, che nella vita non ha fatto alcunché di speciale e che già durante la sua vita universitaria si ritrova a spendere giorni apatici, solitari e privi di significato. Così, quando un giorno decide di vendere persino i propri amati libri e CD pur di raggranellare qualche soldo per sopravvivere, il giovane viene casualmente a conoscenza di come esista un misterioso negozio in cui le persone possono cedere parte della loro salute, del loro tempo o dei propri anni di vita rimasti in cambio di denaro.

Quali sono le migliori serie brevi del 2019?