♦ Reduci dalla conclusione nei mesi scorsi del loro manga Real Account, il duo di autori formato da Okushou e Shizumu Watanabe, ha annunciato l'inizio della serializzazione di una nuova opera per la fine di quest'estate (e di essere anche in fase di reclutamento di nuovi assistenti).


♦ Nuova serie all'avvio anche per l'autrice di YuruYuri, Namori. Poco si sa della nuova opera a eccezione di un immagine con quattro silhouette femminili pubblicata sul profilo Twitter dell'autrice che fissa anche per il 31 di questo mese la data di presentazione dell'opera.


Namori Nuovo Manga


♦ Doppia conclusione in vista per l'universo di A Certain Magical Index. Verso la fine di questo luglio si concluderanno due spinoff della fazione "scientifica" ovvero, (A Certain Scientific) Railgun: Astral Buddy e Accelerator. I capitoli finali di entrambi usciranno sulla rivista Monthly Comic Dengeki Daioh al 27 del mese.



♦ Attraverso quanto pubblicato sul proprio profilo Twitter, apprendiamo che il maestro Ken Akamatsu (Love Hina, Negima!) è stato recentemente coinvolto dagli uffici del governo giapponese come consulente informale sulle prospettive dei manga per i prossimi dieci anni.

Dal Tweet in questione si legge: "Quali provvedimenti dobbiamo prendere affinché i manga giapponesi possano sopravvivere nel mondo?" Risposi. "Prima di tutto, libertà di espressione. Rispetto a altri paesi, il punto di forza del Giappone è la libertà sul fronte della creatività. Con le piattaforme straniere che prendono sempre più piede, bisognerebbe evitare che le opere giapponesi siano limitate dagli standard usati dagli stranieri".

Secondo Akamatsu, tuttavia, anche i manoscritti originali dei manga (le "raw" in un certo senso...) dovrebbero essere archiviate, conservate e magari sfruttate in un museo nazionale dei manga. Anche un consenso formale degli autori alla creazione delle doujinshi aiuterebbe la causa, a suo dire.

 


♦ Il manga Tokyo Alice Girly, sequel del Tokyo Alice di Toriko Chiya, pubblicato anche in Italia per Goen, si avvicina alla sua conclusione con l'ultimo capitolo previsto per il numero della rivista Kiss in uscita il 25 del prossimo Agosto.



♦ A causa del COVID-19 l'atteso evento Fate/Grand Order Fes. 2020, dedicato al popolarissimo gioco per smartphone fortemente incentrato sul brand Fate della Type-Moon, non ha potuto aver luogo. Tuttavia per il quinto anniversario del gioco, da una collaborazione con la rivista Shounen Magazine di Kodansha arriverà diverso materiale per i fan tra cui:

♦ Dopo una cavalcata di dodici anni di pubblicazione e più di trenta volumi pubblicati con successo, giunge anche per Mahouka Koukou no Rettousei il momento della conclusione. Il trentaduesimo volume della novel di Tsutomu Satou in uscita a settembre sarà infatti anche quello che vedrà la conclusione delle avventure dei fratelli Tatsuya e Miyuki Shiba. Titolo del volume conclusivo sarà "Capitolo del Sacrificio / Capitolo del Diploma".

Per l'occasione ci saranno anche due edizioni speciali del volume che vedranno l'aggiunta di un box per contenere tutta la serie con la possibile aggiunta di un poster con un illustrazione celebrativa realizzata dall'illustratrice Kana Ishida.

È tuttavia notizia più recente quella che annuncia la prosecuzione della saga con due storie sequel rispetto alla principale in partenza tra l'autunno e l'inverno prossimo. Esse saranno Zoku Mahouka Koukou no Rettousei Magian Company, incentrato sul gruppo di Tatsuya successivamente al diploma, e Shin・Mahouka Koukou no Rettousei Cygnus no Otome-tachi che avrà come protagoniste due studentesse del Primo liceo di magia, chiamate Arisa e Matsurika, aventi dei legami con il clan Juumonji.



♦ Un'altra novel di corso abbastanza lungo quale Rakudai Kishi no Cavalry, del duo Riku Misora  / Won, si appresta invece a entrare nel proprio arco finale a partire dal volume numero 18 in pubblicazione giapponese in queste settimane.

 
Mahouka Graduation



♦ Con la recente pubblicazione del numero 19 in Giappone, la serie manga Kaguya-sama: Love is War di Aka Akasaka taglia il traguardo dei 12 milioni di copie in stampa.



♦  Un traguardo in scala minore, ma comunque importante, è raggiunto anche dalla light novel di Hiro Kanzaki, Eromanga Sensei. L'opera ha in fatti raggiunto quota 1 milione e 600mila copie con il volume 12 pubblicato lo scorso novembre.



♦ Solo quattro volumi pubblicati finora ma il manga Spy x Family di Tatsuya Endo è già un best seller e raggiunge i quattro milioni di copie in stampa. Una media per numero non tra le più alte in assoluto ma comunque importante.



♦ La ben nota azienda produttrice di orologi Casio ha prodotto, per il mercato americano, un'edizione limitata del modello G-Shock GA110JOP-1A4 dedicato a One Piece e al capitano della ciurma Luffy in particolare. Oltre a tutta una serie di funzioni di serie, resistenza a urti e all'acqua fino a 200 metri di profondità, la grafica dell'orologio riprende in toto il manga con alcune delle illustrazioni più iconiche che si sviluppano sul cinturino.
Dal sito ufficiale della G-shock si possono vedere tutte le caratteristiche dell'orologio in questione che ha un prezzo di listino di 250 dollari.




Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll