E rieccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
 
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
 
animeclick awards 2020

MIGLIOR VOLUME UNICO 
Normali tankobon o veri e propri balenotteri da centinaia di pagine: spesso basta un solo volume monografico per deliziarci con una storia compiuta e appagante. Votate i vostri titoli preferiti!
 

A cena con la strega, l'ultima raccolta di Rumiko Takahashi, è forse una delle migliori tra le tante, che con ironia e umorismo tagliente mostra uno spaccato della società giapponese, senza usare filtri né mezzi termini, ma con la solita maestria della Takahashi, tanto pungente quanto pacata. Una critica sottile, che senza polemica fa riflettere sui meccanismi di una società che annulla l'individuo, che con l'avanzare degli anni costringe a mettere da parte sogni, desideri e il proprio Io più intimo. Tutto ciò in favore di meccaniche rigide e poco votate ad una educazione emozionale che dovrebbe invece accompagnare gli adulti nei momenti di svolta della loro vita, quali ad esempio il pensionamento.
 
Bellissime donne che in apparenza non ingrassano, medicinali miracolosi che fanno tornare giovani, rapporti coniugali non sempre idilliaci e tanto altro ancora... Episodi sconvenienti e personaggi atipici affollano la nuovissima raccolta di storie brevi della principessa del manga Rumiko Takahashi, che questa volta ci parla del sopraggiungere della vecchiaia, dei diversi modi di affrontare il distacco dal lavoro, del mutare delle relazioni affettive e delle aspettative per il futuro, con l’umorismo e l’eleganza che da sempre la contraddistinguono.

Quali sono i migliori volumi unici del 2020?


MIGLIOR SERIE BREVE 
Siamo abituati a serie manga lunghissime, se non a volte infinite. Ma spesso una bellissima storia è dipanata in pochi volumi. Tra quelle terminate nel 2020, quindi, quali sono state le serie brevi che più vi han soddisfatto?
 
Astra Lost in Space 0
 
“Dunque morirò qui? Ho paura… Non pensavo che restare da soli nello spazio potesse essere così spaventoso.”

Doppietta per Star Comics, che con Astra - Lost in Space, trasposto anche in un apprezzato anime, ha conquistato il pubblico facendo anche conoscere un autore fino a poco prima davvero poco noto.
 
In un futuro prossimo, viaggiare nello spazio è la normalità. I liceali Kanata e Aries partono insieme ad altri sette compagni per un campeggio planetario organizzato dalla scuola. Pieni di entusiasmo per la loro prima avventura tra le stelle, i ragazzi arrivano a destinazione, ma sul pianeta si ritrovano coinvolti in un incidente inatteso… Prende così il via un’odissea fantascientifica che li vedrà impegnati in una dura lotta per la sopravvivenza!
 

Quali sono le migliori serie brevi del 2020?