Il distributore cinematografico giapponese Toho ha constatato nel suo ultimo report che in questa prima metà del 2021 c'è stato un aumento degli incassi ai botteghini pari al 46% rispetto alla somma raggiunta lo scorso anno. Negli scorsi sei mesi, la compagnia ha guadagnato dalle vendite di biglietti nei cinema del Giappone una cifra di 21,022 miliardi di yen (poco più di 161 milioni di euro), che però si traduce in una decrescita del 44% se viene paragonata a quella registrata nel 2019, ossia il periodo precedente alla pandemia COVID-19.
 
Toho

Lo stesso discorso vale per il reparto vendite, che con i suoi incassi da 35,646 miliardi di yen (circa 273 milioni di euro) ha registrato un aumento di entrate superiore a quattro volte tanto in confronto al 2020, ma anche una decrescita del 13% rispetto al 2019.

Fra i film di maggior successo in questi ultimi mesi, non possiamo non citare il ventiquattresimo film di Detective Conan e il capitolo finale dei rebuild di Evangelion. Quest'ultimo ha incassato al botteghino 10 miliardi di yen (circa 76 milioni di euro), un ricavo che in parte entrerà nelle casse di Toho, che è uno dei tre distributori della pellicola.

Per conoscere, invece, i dati relativi al passato anno fiscale di Toho, potete consultare questa precedente news.


Fonte Consultata:
Anime News Network