La Bandai Namco Holdings ha riportato, al suo briefing sul resoconto finanziario del terzo trimestre, che le vendite dei Gunpla, i modellini in plastica di Gundam, sono aumentate lungo tutto l'anno fiscale, nonostante le difficoltà nel sistema di approvvigionamento a causa del COVID-19.

Le vendite interne di giocattoli dall'aprile al dicembre 2021 sono cresciute del 9.7% rispetto all'anno scorso, per un totale di 33,9 miliardi di yen (circa 260 milioni di euro).
Le vendite comprendenti tutti quanti i vari gruppi, invece, sono cresciute del 12.5%, per un totale di 76,1 miliardi di yen (circa 584 milioni di euro).

La compagnia ha rilasciato un commento nel quale dichiara di voler continuare a rafforzare la propria linea di produzione, andando ad aumentare la superficie nella nuova fabbrica Banday Hobby Center Shinkan, così da poter soddisfare la crescente domanda globale.
 
vendite gunpla aumentate durante la pandemia

Questa nuova struttura ha iniziato la sua produzione nel dicembre 2020 in anticipazione della crescente domanda di Gunpla, dentro e fuori il Giappone, per via di varie collaborazioni per il 40° anniversario del franchise, per i nuovi prodotti animati e l'attualmente programmato film live-action hollywoodiano.

Quando i Gunpla fecero il loro debutto, nel 1980, oltre un milione di unità venne spedita in solo mezzo anno. La fabbrica originale Bandai Hobby Center è stata completata nel 2006, e ha prodotto e spedito 6,6 milioni di unità nel suo primo anno. La domanda è gradualmente aumentata, e i macchinari della fabbrica sono stati ampliati. Nel 2018 questa stessa fabbrica ha prodotto 15,73 milioni di modellini. Nel 2019 il numero totale di kit spediti ha superato i 500 milioni.

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork