Il vicepresidente di Legendary Comics Robert Napton e il responsabile esecutivo per la produzione cinematografica di Sunrise Ken Iyadomi hanno recentemente parlato delle circostanze che hanno dato il via libera al film di Gundam.

Napton, che lavorava come direttore del marketing per Bandai Entertainment, ha affermando che lui e Iyadomi si sono conosciuti nel 1988. Napton era uno studente universitario che lavorava alla Book Nippan, la filiale americana di Nippon Shuppan Hanba, quando Iyadomi gli si avvicinò per proporgli licenze anime. Quando Book Nippan chiuse a metà degli anni '90, Napton lavorò con Iyadomi nella sua compagnia L.A. Hero, che pubblicava anime su in VHS, per poi lavorare nuovamente insieme dieci anni più tardi per Bandai

Napton ha descritto Iyadomi come un "pioniere" per il mercato degli anime negli Stati Uniti e gli ha attribuito il merito di questo nuovo progetto legato a Gundam, sebbene sia Sunrise che Legendary erano desiderose di realizzare il film. Iyadomi ha detto di essere grato del fatto che Legendary fosse ben disposta ad ascoltare le opinioni di Sunrise su come gestire l'universo di Gundam
 

Il cameo di Gundam Unicorn nel film Pacific Rim: Uprising ha contribuito a istituire dei proficui rapporti tra Sunrise e Legendary Pictures, che hanno dato il via ad una discussione su un progetto cinematografico legato a Gundam. Iyadomi ha affermato che, anche se l'accordo sembrava difficile, convincere l'amministratore delegato di Sunrise è stato più semplice del previsto. Questo è stato un altro fattore che ha facilitato i negoziati, anche in virtù del fatto che Legendary è un'azienda più ristretta e pertanto le decisioni possono essere prese più rapidamente. Ha poi voluto portare come esempio i progetti legati ai film di Ghost in the Shell e Akira, che hanno richiesto trattative infernali prima di vedere uno sviluppo. 
 
gundam-movie-poster-live-action-675x1024.jpg


L'accordo è stato chiuso a Giugno, quando l'annuncio ufficiale è stato fatto al panel di Sunrise all'Anime Expo lo scorso anno. Iyadomi ha puntualizzato che: "I fan di lunga data sono molto importanti e non vogliamo che si arrabbino. La risposta dei media è stata migliore del previsto, considerando che di solito i fan sono molto critici riguardo agli adattamenti live action di Hollywood". A questo punto Napton ha sottolineato nuovamente che i cammei di Gundam in Pacific Rim e Ready Player One hanno aiutato i fan a prepararsi all'idea di un film live action di Gundam e che possono aver fiducia in questo progetto e in Legendary, visti gli ottimi risconti ottenuti in quei film e in Godzilla. Recentemente ha concluso Napton c'è stato un avvicinamento di Hollywood verso questi prodotti perché molti dei produttori che ora lavorano ad Hollywood sono cresciuti con gli anime.

Fonte consultata:
Anime News Network