Questi sono giorni delicati ed estremamente difficili per tantissime persone, non staremo a ricamarci nulla, non è il nostro ruolo di certo, però ci è sembrato interessante segnalare questa piccola iniziativa che abbiamo appreso. A prescindere di quali siano i vostri pensieri a proposito della guerra in Ucraina, è sempre ottimo cercare di informarsi da più fonti possibili, e ben sappiamo che un manga può sempre aiutare a dare delle importanti lezioni.

Parliamo di Funso Deshitara, Hatta Made (“Se C’è Un Conflitto Chiamate Hatta”), un manga che ha come protagonista Hatta Yuri, una consulente geopolitica che gira il mondo cercando di appianare situazioni delicate tra vari paesi utilizzando la sua abilità di “chisei”, ovvero la crasi in giapponese di “conoscenza” e “geopolitica”.

Come avrete già immaginato nel secondo e nel terzo volume del manga Hatta è stata impegnata proprio in un conflitto tra Russia e Ucraina, vola proprio a Kyiv per cercare di calmare i rapporti tra le due nazioni. I volumi 2 e 3 sono quindi diventati GRATUITI così che chiunque possa comprendere meglio la terribile situazione nella quale siamo piombati.
 
funso deshitara hatta made
 

Parliamo di una storia di finzione, ovviamente, ma le problematiche raffigurate sono reali, e nonostante il volume sia stato scritto ben prima che scoppiasse la crisi odierna alcuni dei punti salienti li potete ritrovare anche su questi capitoli, oltre che ovviamente nozioni interessanti sulla cultura ucraina, così da poter apprezzare ancora di più questa nazione.

I capitoli saranno disponibili gratuitamente solo per un breve periodo e potrete leggerli CLICCANDO QUI. Ovviamente sono solo in giapponese ma magari conoscete il giapponese, qualcuno che lo conosce, non possiamo saperlo, intanto vi segnaliamo questa possibilità.

Fonte Consultata:
SoraNews24