In un precedente articolo, vi avevamo parlato di Manga Out of the Box, un interessante progetto che vede collaborare il METI (Ministero giapponese dell'Economia, del Commercio e dell'Industria), diverse istituzioni nipponiche e un particolare settore di Google, Google Arts & Culture.

Vi rimandiamo a detto articolo per dettagli più generali sull'iniziativa, e continuiamo invece a proporvi contributi legati alle tante esposizioni online che ne fanno parte, tra quelle patrocinate proprio dal METI. Dopo avervi introdotto alcuni spunti sulla "grammatica dei manga", questa volta vogliamo invece concentrarci su un altro aspetto interessante, ovvero quello che lega apprendimento e fumetto giapponese: "Manga Edutainment!"
 
Manga out of the box banner

Il contributo verte su quei manga che, oltre a intrattenere i lettori, svolgono anche una funzione informativa sui temi più disparati; infatti, come sappiamo, i fumetti giapponesi possono veramente parlare di tutto, e rivolgersi a lettori di ogni età e genere.

Il legame fra fumetto e apprendimento non è certo un elemento esclusivo dei manga, anzi; negli ultimi anni non sono mancate opere italiane legate alla divulgazione scientifica, come si è visto grazie a Comics&Science, "una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games". Tra gli autori che hanno prestato la loro perizia per la collana, non possiamo non citare Leo Ortolani, Zerocalcare e il compianto Tuono Pettinato.

E questo solo per parlarvi di un progetto più recente, ma forse i più "maturi" tra voi ricorderanno un'altra opera ben nota, e precedente, ovvero la Storia d'Italia a fumetti di Enzo Biagi, realizzata tra il 1978 e il 1986 in collaborazione con alcuni dei nostri più grandi nomi della nona arte, quali Sergio Toppi e Hugo Pratt. E l'elenco potrebbe continuare con altri fumetti, tanti e magari non necessariamente legati alla formazione dei lettori come loro primo scopo.
 
Manga out of the box - Manga Edutainment - World History

In realtà, la Storia d'Italia è stata citata in coda non a caso, per ricollegarci all'esposizione di cui vogliamo parlarvi, che propone come prima opera in elenco quella presente nell'immagine qui sopra mostrata: "Sekai no Rekishi" (Storia del Mondo), serie completa in 17 volumi nella versione edita da Shogakukan, ma ne esistono di differenti, pubblicate da altri editori.

Certamente, prima di addentrarsi nell'analisi di questo o di quell'altro titolo in particolare, è bene mettere in chiaro di cosa stiamo parlando: cosa sono quelli che nell'esposizione vengono chiamati "Educational manga"?

Concentriamoci innanzitutto sul nome giapponese di questo particolare genere: "gakushuu manga". Con esso, si intende quel particolare tipo di pubblicazioni il cui scopo primario consiste nel fornire nozioni e conoscenze ai lettori, o, per dirlo con le parole presenti all'inizio dell'esposizione in esame, si tratta di un tipo di manga "associato alle materie insegnate a scuola, come la storia o l'aritmetica.Tuttavia, la varietà dei manga pubblicati in Giappone può fornire nuove conoscenze ai lettori a prescindere dalla loro istruzione o età".

Se una percentuale importante di questi manga "per l'apprendimento" è rivolta a un pubblico molto giovane, di età scolare, non mancano esempi di titoli pensati per una platea più adulta, come Manga Nihon Keizai Nyuumon (Introduzione all'economia giapponese) di Shotaro Ishinomori. E i temi coperti da questi particolari manga sono davvero i più disparati; infatti, oltre a quelli già menzionati in precedenza, ci sono esempi di tutti i tipi: volete saperne di più sulla cerimonia del tè? ecco venire in vostro aiuto Manga de manabu Rikyuu no itsuwa. Vi serve una guida sulla pesca? Manga de oboeru umizuri nyuumon... è il titolo che fa per voi... e così via.
 
Manga Out of the Box - Edutainment - Manga de manabu Rikyuu no itsuwa

Non si tratta soltanto di strumenti didattici, quindi, ma anche pensati per la propria formazione personale da autodidatti in certi campi, grazie all'uso delle immagini e alla narrazione, elementi che possono aiutare a comprendere meglio e a fissare i concetti.

Eppure, il vero focus dell'esposizione non sono gli educational manga "puri", pensati per l'apprendimento, ma qualcosa di differente. Parliamo infatti di "Manga edutainment", con la seconda parola che nasce dalla fusione dei due termini "education" ed "entertainment"; più precisamente, quindi, andiamo a occuparci di quei manga per cui la funzione legata all'apprendimento sia secondaria, in quanto il loro scopo principale è quello di intrattenere.

In quest'ottica, si parla del "Manga Edutainment Project", un "progetto avviato nel 2015 dalla Nippon Foundation, il cui scopo è quello di selezionare quei manga che o permettono ai lettori di scoprire nuovi mondi, o portano a imparare qualcosa, così da far conoscere queste opere ai lettori giapponesi e stranieri". Nell'esposizione si sostiene come si possa "imparare molto anche da tante opere di intrattenimento che non vengono considerate 'educational manga', il che vuol dire che tali opere possono essere considerate un differente tipo proprio di fumetti 'per l'apprendimento'".
 
Manga out of the box - Manga Edutainment banner

In questi anni, nell'ambito del progetto sono stati individuati 250 fumetti di questo tipo, quasi tutti manga ma con qualche eccezione, suddivisi in diverse categorie, e sono state promosse attività per favorire la diffusione di queste opere.

Le undici categorie, con accanto in parentesi il numero di opere associate, sono: letteratura (18); vita e mondo (23); arte (21); società (28); professioni (31); storia (28); guerra (17); vita quotidiana (19); scienza e apprendimento (22); sport (18); diversità (25). Da notare come siano presenti, seppure in numero esiguo, anche opere non giapponesi.

Nell'esposizione, dopo la presentazione del progetto, viene poi stilato un elenco di alcuni titoli, appartenenti a questa o quell'altra categoria. Noi ve ne mettiamo in evidenza uno per ciascuna, seguito poi dalla relativa lista completa, posta sotto spoiler per una migliore organizzazione della pagina:
 

AI TEMPI DI BOCCHAN

Manga Out of the Box - Edutainment - Ai tempi di Bocchan
 
Ai tempi di Bocchan è il racconto avvincente di un' epoca perduta e il racconto della vita di Natsume Soseki, uno dei più grandi scrittori del Sol Levante.

Opera scritta da Natsuo Sekikawa e disegnata da Jiro Matsumoto, per Futabasha, è stata portata in Italia da Coconino Press. Inserita nella categoria "letteratura". 
 
Lista categoria "letteratura" (click)
 

SILVER SPOON

Manga Out of the Box - Edutainment - Silver Spoon
 
Il giovane Yugo Hachiken sembra desideri vivere separato dalla propria famiglia, e infatti appena possibile si iscrive a una scuola di agricoltura, del tipo che prevede che gli studenti vivano in dormitorio. Egli è convinto che con il suo talento nello studio non avrà alcun problema nel frequentare qualsiasi scuola, e questa non farà eccezione; ma i fatti gli daranno torto: da buon ragazzo di città, abituato ad avere tutto con facilità, non ha idea di quanto possa essere dura la vita di campagna.

Opera di Hiromu Arakawa edita da Shogakukan, è stata portata al completo in Italia da Panini Comics. Scelta nella categoria "vita e mondo".
 
Lista categoria "vita e mondo" (click)
 

IL GIOCO DI CHIHAYA - CHIHAYAFURU

Manga Out of the Box - Edutainment - Chihayafuru
 
Chihaya ha un sogno, ossia, veder diventare la sorella una modella. Un giorno un nuovo studente si trasferisce nella sua scuola: Arata. Il nuovo ragazzo le dice che sta sbagliando a incentrare i suoi sogni sugli altri e che un sogno va coltivato per se stessi. Arata è infatti un giocatore esperto di karuta (un gioco di carte tradizionale basate sullo Hyakunin Isshu) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver preso il posto di Arata in una partita, se ne scopre appassionata. Ora Chihaya intende diventare la numero uno al mondo!

Edita da Kodansha, l'opera di Yuki Suetsugu è stata annunciata per l'Italia da Goen, ed è stata selezionata per la categoria "arte".
 
Lista categoria "arte" (click)
 

GOLDEN KAMUI

Manga Out of the Box - Edutainment - Golden Kamui
 
In Hokkaido, la regione più a nord del Giappone, Sugimoto è sopravvissuto alla guerra russo-giapponese dell'epoca Meiji. Soprannominato durante la guerra "l'invincibile Sugimoto", adesso inizia la sua corsa all'oro alla ricerca delle ricchezze che gli permetteranno di salvare la moglie di un suo commilitone morto durante la guerra. Durante la ricerca s'imbatte in alcuni indizi che lasciano presagire l'esistenza una riserva d'oro gestita da criminali corrotti. Accompagnato da una ragazza Ainu

Serializzato su Young Jump di Shueisha, questo manga di Satoru Noda è stato portato in Italia da J-Pop. L'opera è inserita nella categoria "società".
 
Lista categoria "società" (click)
 

JIN

Manga Out of the Box - Edutainment - Jin Motoka Murakami
 
A seguito dello strano incontro con un misterioso feto trovato nel cranio di un paziente, il medico chirurgo Jin Minakata è scivolato indietro nel tempo fino all'epoca Edo. Dotato delle conoscenze moderne in campo medico si dedica a curare i suoi nuovi pazienti. Potrà il suo bisturi, salvando delle vite, modificare il corso della storia?

Edita in Giappone da Shueisha, e inedita in Italia, l'opera di Motoka Murakami è stata inserita nella categoria "professioni".
 
Lista categoria "professioni" (click)
 

IMPERATORE DEL GIAPPONE

Manga Out of the Box - Edutainment - Showa Tenno Monogatari
 
Realizzato per celebrare i 30 anni dalla morte di Hirohito, questo manga è il primo adattamento grafico di quello che fu il più lungo regno di un imperatore giapponese: 62 anni. Ad accompagnare l’accattivante racconto, una trama di intrighi politici e familiari.

Opera di casa Shogakukan disegnata da Junichi Nōjō, è pubblicata in Italia da L'Ippocampo. Rientra nella categoria "storia".
 
Lista categoria "storia" (click)
 

DIEN BIEN PHU

Manga Out of the Box - Edutainment - Dien Bien Phu
 
È il 1965 e la guerra ha diviso il nord e il sud del Vietnam. Insieme alle truppe statunitensi arriva a Saigon, nel Vietnam del sud, un giovane giornalista nippo-americano di nome Hikaru Minami che lavora per "Stars and Stripes". Dopo aver assistito a gravi crimini, Hikaru viene quasi ucciso quando una misteriosa ragazza, nota col solo nome di Principessa, viene in suo soccorso. Può tra i due sbocciare l'amore in tali tragiche circostanze?

Edito da Futabasha, il manga di Daisuke Nishijma è stato portato in Italia da Bao Publishing. Si tratta di una delle opere scelte per la categoria "guerra".
 
Lista categoria "guerra" (click)
 

MYSTERY TO IU NAKARE

Manga Out of the Box - Edutainment - Mystery to iu Nakare
 
Kumo è un uomo misterioso dai capelli molto folti che si ritrova al centro di un omicidio avvenuto in prossimità del dormitorio del suo college. La vittima è un suo compagno di corso. Nel bel mezzo dell'inverno iniziano le indagini di questo strano caso...

Pubblicato in Giappone da Shogakukan, il pluripremiato manga di Yumi Tamura è al momento inedito in Italia. Si tratta di una delle opere scelte per la categoria "vita quotidiana".
 
Lista categoria "vita quotidiana" (click)
 

UCHU KYODAI - FRATELLI NELLO SPAZIO

Manga Out of the Box - Edutainment - Uchu Kyodai. Fratelli nello spazio
 
Finora il destino ha riservato a Hibito e Mutta Nanba esistenze diverse, praticamente opposte in termini di soddisfazione personale e successo lavorativo: se il primo è tra gli astronauti selezionati dalla NASA per far parte dell'equipaggio della prima missione spaziale di lunga permanenza sulla Luna, il fratello è stato licenziato dall'azienda per cui lavorava come designer, ormai in preda alla crisi. Il loro futuro, tuttavia, non è ancora stato scritto...

Manga di Chūya Koyama, grande successo di casa Kodansha in patria, sia di critica sia di pubblico, è edito in Italia da Star Comics. Si tratta di una delle opere scelte per la categoria "scienza e apprendimento".
 
Lista categoria "scienza e apprendimento" (click)
 

PING PONG

Manga Out of the Box - Edutainment - Ping Pong
 
La storia è incentrata su Tsukimoto ('Smile') e Hoshino ('Peko'), amici d'infanzia che giocano a ping pong sin da quando erano studenti delle elementari. Tsukimoto - l'impassibile ragazzo con gli occhiali, descritto come un robot da tutti quelli che lo conoscono - gioca "per ammazzare il tempo"; Hoshino - l'appassionato e carismatico 'eroe' che Tsukimoto idolatrava durante la loro infanzia - gioca perché "ama il ping pong e odia perdere". Come sarà il trattamento riservato a questi due da parte del freddo e crudele mondo delle competizioni sportive?

Edito su Big Comic Spirits di Shogakukan, il manga di Taiyo Matsumoto è stato portato in Italia da Hikari Edizioni. La categoria è, naturalmente, "sport".
 
Lista categoria "sport" (click)
 

IKOKU NIKKI - JOURNAL WITH WITCH

Manga Out of the Box - Edutainment - Ikoku Nikki. Journal with Witch
 
Takumi Asa all’età di 15 anni perde entrambi i genitori e viene accolta in casa da una zia scrittrice, Takumi Makio. La donna non sembra essere il massimo della simpatia, dura e schietta, le dice subito che non sa se potrà mai volerle bene, ma che vivere da lei è sempre meglio che essere trasferita da un parente all’altro. Makio in verità non è mai stata in buoni rapporti con la madre anzi detestava la sorella...

Pubblicato da Shodensha, il manga di Tomoko Yamashita è stato portato in Italia da Flashbook Edizioni. Si tratta di una delle opere scelte per la categoria "diversità".
 
Lista categoria "diversità" (click)
 


Sul sito ufficiale del progetto, in lingua giapponese, è possibile vedere tutte le opere in un unico elenco, o anche visionare soltanto quelle di una specifica categoria. Ogni fumetto ha una sua pagina dedicata, con i dati essenziali (autore, editore, stato di pubblicazione), il consiglio sull'età minima più adatta per leggerlo, una breve sinossi e una spiegazione del motivo per cui il titolo in oggetto sia stato inserito nella lista.

Concludiamo con quanto specificato nell'esposizione, ribadendo come lo scopo del progetto consista nel promuovere "i manga come un metodo per divertirsi imparando allo stesso tempo (edutainment) [...] In particulare, il progetto ha permesso di introdurre opere di intrattenimento nelle biblioteche, luoghi in cui in passato era difficile portare i manga".


Fonti consultate:
Manga Out of the Box - Manga Edutainment!
Sito ufficiale Biblioteca Ohio State University I, II
Sito ufficiale The Nippon Foundation
Sito ufficiale Kore mo gakushu manga da!