Era da molto tempo che il regista Koichiro Miki (Tokyo Love Story Remake, Given, A Man Who Defies the World of BL) sognava di poter trasporre dal vivo l'opera di denuncia sociale, La professoressa mente (Sensei no shiroi uso) della brava Akane Torikai, autrice di spicco nel panorama del manga moderno. Dopo sette anni il suo desiderio diventa realtà, per tramite di una pellicola cinematografica che farà il suo debutto in estate in Giappone, il prossimo 5 luglio 2024.
 
Sensei_no_shiroi_uso-visual
Sensei no shiroi uso - violenza di genere, abusi e violenza domestica, drammatico, sentimentale, slice-of-life - film (5 luglio 2024)

La conferma giunge direttamente dall'account Twitter-X della rivista Morning two di Kodansha, dove il manga seinen era stato serializzato.
Il film avrà la sceneggiatura di Naoko Adachi (Rich Man, Poor Woman, Shitsuren Chocolatier, Kinō Nani Tabeta?, Avrei dovuto dirtelo un milione di volte) e vedrà la brava Nao Honda nel ruolo della ventiquattrenne protagonista Misuzu Hara.

Curiosità: in due cinema di Tokyo e Kumamoto il film verrà proiettato con un nuovo formato ultra-wide su triplice schermo, ciascuno dei quali recherà diversi fotogrammi e sequenze integrative.
Ricordiamo che per l'Italia il manga è stato raccolto in quattro corposi volumi da Planet Manga - Panini Comics.
 
La_professoressa_menteb_box
Misuzu Hara è un'insegnante di 24 anni che, quattro anni prima, è stata vittima di uno stupro da parte del fidanzato della sua migliore amica. Da allora l'uomo ha ripetutamente abusato di lei, che ora soffre di gravi disturbi psicosomatici ma che, allo stesso tempo, sembra non riuscire a ribellarsi. La storia segue Misuzu e alcuni suoi studenti, toccando argomenti spinosi come le disparità sessuali, la misoginia e la violenza di genere.
 
**


Le nuove produzioni live action nipponiche e sudcoreane si rincorrono le une le altre, e molti interessanti progetti verranno messi in onda nella corrente stagione, e a seguire nelle successive.
Di seguito ne troverete il riepilogo comodamente accorpato per generi e tipologie di storie: è sufficiente cliccare su ciascun sottotitolo per scoprirle tutte!


 
>> Alla ricerca del rapporto madre/figlio (CLICK) <<
 
Kakushigoto - Uso - famiglia, rapporto madre/figlio, abusi su minori, drammatico, mistero - film (7 giugno 2024)

Anne Watanabe è la protagonista del film tratto dal romanzo "Uso" di Koji Kitakuni pubblicato nel 2011.
 
kakushi header
 
Chisako è una illustratrice di libri; il rapporto col padre è da sempre freddo e conflittuale, ma a dispetto di ciò, la donna fa comunque ritorno alla città natale per assisterlo, a causa dell'avanzata dell'Alzheimer di lui. Una sera, Chisako si ritrova ad aiutare un bimbo; il ragazzino non conosce la propria identità ma Chisako rinviene su di lui segni tipici di abusi e violenze. Per proteggerlo, la donna finge di esserne la madre e i due iniziano a vivere insieme. La convivenza consente loro di sviluppare un genuino rapporto simile a quello tra una madre e un figlio, ma è una felicità che non dura a lungo.
 
The Parades - soprannaturale, drammatico, introspezione - film (29 febbraio 2024) - Netflix

Il nuovo progetto scritto e diretto da Michihito Fujii vede nel cast la brillante Masami Nagasawa accanto ai bravi Kentaro Sakaguchi, Ryusei Yokohama e Lily Franky:
 
The_Parades-cast
 
Minako è una madre alla ricerca del figlio scomparso subito dopo una devastante calamità; la donna si rende conto tuttavia di essere morta, lasciandosi dietro una serie di complicati sentimenti irrisolti. Minako si ritrova in un luogo popolato una volta al mese di spiriti che, come lei, non avranno pace fintantoché non ritroveranno quelle persone che desiderano fortemente incontrare.
 
>> I progetti del regista Kiyoshi Kurosawa (CLICK) <<
 
Cloud - drammatico, emarginazione, suspense - film (settembre 2024)

Torna al lavoro con ben due pellicole l'acclamato regista Kiyoshi Kurosawa, che per uno dei suoi due nuovi film sceglie per protagonista il talentuoso Masaki Suda:
 
suda kurosawa
 
Ryosuke Yoshii è un uomo come tanti, che si guadagna da vivere rivendendo oggetti su internet; senza accorgersene, però, Ryosuke si guadagna anche l'astio e il risentimento delle persone attorno a lui. L'uomo viene così trascinato in una lotta disperata in cui rischia la vita.
 
Chime - thriller, insegnanti, mistero - film (2024)

La première mondiale dell'altro nuovo film di Kiyoshi Kurosawa si ha alla Berlinale2024 nella sezione speciale.
Nel ruolo dei protagonisti vedremo Mutsuo Yoshioka, Tomoko Tabata e Ikkei Watanabe.
 
chime visual
 
Matsuoka, insegnante di una scuola di cucina, è terrorizzato da uno strano rintocco che lo perseguita. Tashiro, uno studente della scuola, afferma di sentire delle voci nella sua testa. Matsuoka inizialmente non si preoccupa, ma poi Tashiro dichiara che metà del suo cervello è stato sostituito da una macchina.
 
>> Rapimenti e scomparse (CLICK) <<
 
Game no Na wa Yuukai (The Name of the Game is Kidnapping) - thriller, psicologico - drama (estate 2024)

Già nel 2003 era stato prodotto un film con Naohito Fujiki e Yukie Nakama per adattare il romanzo "Game no Na wa Yuukai" (il nome del gioco è il rapimento) del talentuoso Keigo Higashino.
In estate WOWOW ne farà uscire una miniserie con Kazuya Kamenashi nel ruolo del protagonista.
Lo sfondo storico sarà "aggiornato" dall'era Heisei all'anno 2025.
 
Game_no_Na_wa_Yuukai-Kame
 
La vita di un giovane dirigente pubblicitario viene messa sottosopra quando un cliente malevolo rovina un suo progetto da tre miliardi di Yen. Attraverso l'incontro casuale con la contrariata figlia del suo nemico, l'uomo progetta un piano di vendetta; la donna accetta così di interpretare il ruolo della vittima in un falso rapimento.
 
Suomi no Hanashi o Shiyou - commedia, thriller, scomparsa, suspence - film (13 settembre 2024)

Masami Nagasawa diviene protagonista dell'opera diretta da Koki Mitani:
 
suomi nagasawa
Quando Suomi, moglie milionaria, scompare, 5 uomini che l'hanno amata si riuniscono in una villa. Le loro descrizioni di lei sono tutte completamente diverse.
 
>> Horror, alieni e mondo dell'occulto (CLICK) <<
 
The Decagon House Murders - drammatico, horror, mistero, psicologico - drama (22 marzo 2024)

E' di Hulu l'adattamento dal vivo dei romanzi mystery "The Decagon House Murders" di Yukito Ayatsuji.
Akira Uchikata dirige il progetto con sceneggiature di Hiroyuki Yatsu (As the Gods Will), Madoka Hayano e Kaori Fujii.
 
decagon cast completo header
 
I membri di un club universitario di narrativa poliziesca, ciascuno soprannominato in onore di uno scrittore di gialli preferito (Poe, Carr, Orczy, Van Queen, Leroux e Christie), trascorrono una settimana sul la remota isola di Tsunojima, attratti dal luogo e dalla sua inquietante casa, a causa di un'ondata di omicidi avvenuti l'anno prima. Questa curiosità collettiva, ovviamente, sarà la loro rovina.
 
Tanabata no Kuni - alieni, ESP, folklore, fantascienza, horror, mistero, psicologico - drama (luglio 2024) - Disney+

Disney annuncia il suo nuovo progetto in arrivo a luglio, tratto dall'omonimo manga seinen di Hitoshi Iwaaki. Kanata Hosoda interpreterà il protagonista Yōji Minamimaru, diretto da Takahide Sano, Hayato Kawai e Yūsuke Taki, su sceneggiatura dello stesso Taki, Akiko Miyoshi e Mari Asato, e il supporto di Takamasa Ōe.

Curiosità: il manga è stato pubblicato nel nostro Paese con il titolo La Terra di Tanabata.
 
tanabata manga drama
 
Alcuni umani hanno l'abilità di negare una sfera di realtà, ovvero sono in grado di annullare una regione sferica dello spazio con tutto ciò che essa contiene, rimuovendola semplicemente dall'esistenza. A causa di ciò, il loro aspetto si altera facendoli apparire come orribili alieni, con un enorme occhio sulla fronte.
 
Henna Ie - mistero, soprannaturale, mondo dell'occulto - film (15 marzo 2024)

Shotaro Mamiya e Jiro Sato sono i protagonisti del film tratto dall'omonimo romanzo di Uketsu del 2021:
 
Henna_Ie-cast
 
Amemiya è uno Youtuber impopolare specializzato nell'occulto. Un giorno, il suo manager gli porta la planimetria di una casa, affermando che, nonostante sembri una normalissima casa, contiene un punto imperscrutabile. Amemiya inizia a studiare attentamente la planimetria e Kurihara, che è un architetto e un appassionato di misteri, si unisce a lui, tentano di svelare il mistero dietro la casa. Nel frattempo, Yuzuki contatta Amemiya e gli dice che sa qualcosa sulla casa che ha pubblicato sul suo canale YouTube. Si unisce ad Amemiya e Kurihara per svelare il mistero della casa, ma sembra che anche lei abbia un segreto.
 
>> Crimine e mistero (CLICK) <<
 
Tokyo Swindlers - criminali, thriller, ispirato a storia vera - drama (2024) - Netflix

Go Ayano e Etsushi Toyokawa saranno diretti dal celeberrimo Hitoshi One (Elpis, Bakuman, Sunny) su una sceneggiatura curata proprio da quest'ultimo.

Curiosità: la storia è ispirata a un romanzo omonimo di Kou Shinjo, a sua volta basato su fatti di cronaca realmente accaduti.
 
Tokyo swindlers cast
I protagonisti sono truffatori che fingono di essere proprietari terrieri e rivendono gli immobili a scopo di lucro: usando le transazioni immobiliari come esca, riescono a truffare grandi quantità di denaro.
 
 
Last Mile - indagini, mistero, esplosioni, drammatico - film (estate 2024)

Il film è scritto dalla brava Akiko Nogi, mentre Ayuko Tsukahara (My Happy Marriage) dirige i protagonisti Hikari Mitsushima e Masaki Okada:
 
last mile header
 
La notte precedente al Black Friday, ovvero uno dei giorni commercialmente più impegnativi di sempre, esplode una scatola di cartone consegnata dal sito di shopping più grande al mondo. Da lì inizia una serie di altri casi di misteriose deflagrazioni, e l'intera nazione apprende sconvolta gli scioccanti fatti.
Erena Funado ha appena iniziato a lavorare come direttrice respondabile di un centro adibito a magazzino per la grande distribuzione che copre tre quarti dell'area del Kanto. La donna deve cercare di ottenere il controllo dell'inedita situazione assieme al team manager Ko Nashimoto.
 
>> Thriller, reality show e denaro (CLICK) <<
 
The 8 Show - thriller, psicologico, denaro - drama (2024) - Netflix

Tratto dal webtoon The Money Game, la data nuovo progetto di Netflix non è ancora stata comunicata:
 
The_8_Show
 
Otto persone bisognose di soldi partecipano al reality show Money Game. Gli otto individui saranno confinati in otto piani diversi di uno studio televisivo che consiste solo di muri di cemento. Se riusciranno a resistere per 100 giorni, potranno dividere equamente il premio di 44,8 miliardi di won. Ma tutto ciò per cui spendono, compresi tutti i beni di prima necessità come cibo, acqua, elettricità, gli costerà 1.000 volte di più rispetto ai prezzi normali, e verrà detratto dal premio vinto.
 
The Impossible Heir - politica, thriller, eredità, differenze di classe sociale - drama (28 febbraio 2024) - Disney+

Il progetto è diretto da Yeon-hong Min e per l'occasione sono stati creati degli appositi poster 'webtoon' in collaborazione con Naver.
L'opera è già disponibile in streaming globale su Disney+:
 
impossible heir manga drama
Lo studente delle superiori Tae-o Han incontra per la prima volta In-ha Kang come compagno di classe nella sua nuova scuola superiore. Tae-o ha un passato oscuro: suo padre ha ucciso la moglie e Tae-o è sempre stato deriso per questo. A differenza di lui, In-ha proviene da una ricca famiglia, ma anche lui viene disprezzato perché figlio illegittimo. Nonostante la differenza di classe sociale, Tae-o e In-ha hanno molto in comune e per questo diventano amici. Ormai adulti In-ha vuole diventare il presidente dell'azienda di famiglia e Tae-o vuole fare di tutto per aiutarlo. Nelle loro vite entra Hye-won Na, una giovane donna, bella e intelligente, ma che ha problemi finanziari a causa dei debiti della madre.
 
>> Attacchi terroristici (CLICK) <<
 
95 (Kyugo) - drammatico, gang giovanili, attacco terroristico, passato oscuro - drama (1 aprile 2024)

Il regista Hideo Jojo dirige l'attore e idol Kaito Takahashi nella serie ispirata al romanzo "95" di Hayami Kazumasa:
 
kyugo novel drama
 
La storia, ambientata nel 1995, è incentrata su uno studente liceale che viene scosso dalla morte di una persona a causa dell'attacco terroristico nella metropolitana di Tokyo del 20 marzo 1995. Akihisa Hiroshige è uno studente delle superiori che prende buoni voti ed è ben educato, ma l'attacco alla metropolitana sconvolge il suo mondo. Akihisa viene improvvisamente chiamato da un suo compagno di classe, Shotaro Suzuki, al quale non è stato finora molto legato, che gli chiede se abbia intenzione di vivere in modo vacuo fino all'età adulta e poi morire. Sarebbe felice di vivere così? Akihisa Hiroshige si unisce quindi al gruppo di Shotaro Suzuki e frequenta con loro a Shibuya fino a quando, un giorno, Shotaro viene attaccato da qualcuno e Akihisa decide di vendicarsi dell'aggressore.
 
Kimi ga Kemono ni Naru Mae ni - azione, drammatico, atto terroristico, amici di infanzia - drama (5 aprile 2024)

Dal manga di Takashi Sano pubblicato su Weekly Young Magazine, TV Tokyo ne annuncia una serie TV in partenza ad aprile, con l'attore e idol Hiromitsu Kitayama nei panni del protagonista:
 
KIMI_GA_KEMONO
 
Alla fine dell'anno, un attacco terroristico di gas velenoso si svolge in una stazione di Tokyo. 666 persone muoiono o sono ferite nell'attacco. Il numero di vittime dell'attacco terroristico è legato al "numero della bestia" e al caso viene dato il nome "La bestia." La persona che ha effettuato l'attacco è una popolare attrice di 25 anni, Kotone Kido, morta anche lei nella strage. Kotone Kido aveva un amico d'infanzia di nome Hajime Kanzaki, i due non erano legati da una parentela ma erano molto vicini come un fratello e sorella. Hajime Kanzaki ha 33 anni e lavora come becchino, vuole scoprire perché la sua amica d'infanzia ha commesso un omicidio di massa, o se l'hanno costretta a farlo, e se c'era la possibilità che potesse essere fermata. Mentre indaga, viene ucciso da qualcuno, a quel tempo, viaggia indietro nel tempo e incontra di nuovo Kotone Kido.



In pillole:
 
  • Sailor Moon ritorna a teatro in una nuova versione musical da parte delle idol Nogizaka46: la pièce farà il suo debutto ad aprile, con la 5° generazione di giovani idol a interpretare i ruoli delle protagoniste. Nella visual, il poster ufficiale della versione del 2019.
seranogizaka
 
  • Anche il franchise STARMYU prosegue a calcare i palchi teatrali grazie a una nuova messa in scena del musical originariamente messo in scena nel 2018, ovvero STARMYU Spinoff Team Hiragi Tandoku Kōen (Caribbean Groove). In più, ci sarà anche la nuova serie di musical Shin Musical STARMYU -2nd Season- che seguirà nel 2025.
starmu



Fonti consultate:
Twitter-X I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X
Anime News Network I, II, III, IV, V

Comic Natalie I, II
AsianWiki I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X

Mydramalist I
Netflix