logo AnimeClick.it

-

Un capolavoro secondo me. Non riesco a credere che altri abbiano dato voti così bassi, anche se credo che lo abbiano fatto più per la frustrazione dovuta 1) all'elevato numero di puntate ; 2) troppi filler ; 3) mancanza di coinvolgimento sentimentale tra ragazzi, e in effetti credo anch'io che qualche love-story un po' più accennata avrebbe reso più frizzante l'anime; è per questi tre motivi che non do dieci, anche se in assoluto rimane tra i miei anime preferiti.

Detto questo, credo che sia un vero capolavoro.
I disegni mi piacciono, sono molto espressivi, precisi e realistici. Il sound è eccezionale, canzoni create ad hoc per ogni situazione, <b>[Attenzione, spoiler!]</B> ad esempio quello che è in sottofondo dopo la vittoria su Pain quando Iruka dice che c'è un eroe è spettacolare, la potrebbero usare in qualche film holliwoodiano. <b>[Fine spoiler.]</b>
La trama è principale è molto semplice, ma le difficoltà che si incontrano per raggiungere gli obiettivi la rende interessante.

Ciò che amo di più in quest'anime è il senso di giustizia che regna sovrana sui personaggi, il rispetto reciproco, il potersi affidare ai propri sensei, ricchi sempre di consigli utili, ma soprattutto il sentimento dell'amicizia. Faccio un esempio: mi commuovono le scene in cui Kakashi ogni volta in cui Naruto sta per crollare per le fatiche degli allenamenti o dei combattimenti si pone dinanzi a Lui per non farlo cadere. Ma ovviamente il sentimento di amicizia più forte è espresso proprio nel rapporto tra Naruto e Sasuke, d'altronde su questo sentimento si basa tutto l'anime.

Potrei stare qui ore a scrivere, ma ripeto solo che per me è un capolavoro. Peccato per i tre difetti sopra citati, altrimenti gli davo 10. Ripeto, rimane il mio preferito anche se ad altri anime ho dato 10, forse è una contraddizione ma così io vedo Naruto Shippuden.