logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Due validissimi autori capitanati da un genio compongono un'opera unica e surrale, ma quanto mai drammatica e ricca di verità. Parte tutto da un'idea di Otomo e si realizza pian piano, con l'aiuto di Okamura e Morimoto, questo piccolo gioiello.

Tre episodi tutti diversi tra di loro ma accomunati da un profondo pessimismo universale, che colma nello stesso genere umano. Questo lo possiamo notare nel primo episodio con astronauti un po' ingenui in un'atmosfera alla Lynch completamente inquietante; nel secondo episodio è l'impiegato del laboratorio, creato appositamente così scemo per inquadrare in maniera negativa il giapponese medio che agisce senza chiedersi il perché, quasi fosse un macchina, e finisce per rovinare la vita agli altri; nel terzo episodio questo concetto di "automa sociale" è esplicato all'ennesima potenza. Una città, una roccaforte militare che combatte contro un nemico che nemmeno esiste, e che forma le nuove leve indottrinandole fin dal principio (Corea del Nord?).

Un grande affresco di una società dentro e fuori l'uomo decadente e senza speranza. Bellissimo. Do 9 e non 10 per il primo episodio, col quale a livello di contenuti si poteva fare qualcosa in più, a tratti perdendosi nel misterico senza un senso vero e proprio.