logo AnimeClick.it

-

Forse esagero, ma per me questo manga rappresenta il trionfo del genere fantasy per eccellenza. Adoro tanto l'anime fin da piccolo, ma questo manga per me lo ha schiantato: la trama è strutturata molto meglio, migliore e più emozionante rispetto all'anime. È stato un vero shock, man mano che lo leggevo, rendermi conto di quanto questo manga differisca in meglio dall'anime. Soprattutto l'ultimo volume, il 12, mi ha emozionato tanto, con un gran finale. Non mi aspettavo una trama così traboccante di colpi di scena, sorprese e tanti altri effetti che non mi sarei mai aspettato nell'anime. Piccole incongruenze a parte, la trama è perfetta.
Però un punto a favore dell'anime ci sarebbe: forse non guastava un "allungamento" della storia con qualche volume in più. Così com'è, infatti, sembra dare l'impressione di una trama sintetica ed affrettata, ma la bellezza della trama stessa compensa questo aspetto.

I disegni della Takeuchi sono splendidi e molto eleganti: forse l'unico difetto è che le scene spesso non sono ben distinte e possono mandare il lettore in confusione.
Ottima la versione Deluxe del manga, molto pregiata, elegante e curata. Complimenti a GP Manga, ogni tankobon vale il prezzo.
Di sicuro rileggerò Pretty Guardian Sailor Moon, Usagi e compagni per me sono sacri. Già mi mancano tanto! Una grande lode alla Takeuchi che ha partorito Sailor Moon e sarebbe bello se si mettesse all'opera per eventuali nuove avventure di Usagi. Consigliatissimo a chi ama gli shoujo ed a chi ha amato ed ama il mitico anime.