Sulla base delle mie conoscenze, tra i vari numeri che ho a casa e quelli che spuntano in lista, il migliore per me è Tokyo Ghoul. L'edizione è ottima, così come l'atmosfera del manga, i disegni, la trama, i personaggi... è completo a 360 gradi! Tra l'altro è uno dei pochi casi in cui il manga, per me, ha superato di gran lunga l'anime!
fondamentalmente ho votato per tutte le serie che ho preso nel 2014. Le scrivo in classifica d'importanza però:
1)xxxHolic Rei di CLAMP: vabbè, le CLAMP sono le CLAMP, e sono le mie mangaka preferite, quindiiiiii 2)Haikyuu!! di Haruichi Furudate: assolutamente attesissimo, e visto il successo dell'anime anche altri lo prenderanno per questo! 3)Forget me not - Sarà ancora primavera di Yuuki Obata: perché la Obata è la Obata! Mi spiace solo che sia di nuovo in pausa la storia che va a raccontare in questo manga è davvero delicata. 4)Orange di Ichigo Takano: tanto se n'è parlato, che lo prenderò a breve! 5)Ali di farfalla di Suu Morishita: disegni bellissimi!!! 6)Yuki e Tsubasa - Ali sulla neve di Shin Takahashi: originalità e tratto inconfondibile!
Votato solo per Soil, ero partito con l'idea di votare 3-4 serie, ma non si può reggere il confronto con tale capolavoro. Peccato che l'autore si poco conosciuto e probabilmente prenderà giusto 20-25 voti.
Diciamo che in questo 2014 i vari editori se li sono spartiti bene i titoli per fama e qualità. Per quantità e qualità vince sicuramente la Star che con Nanatsu no Taizai e Haikyuu ha sicuramente preso due ottimi shonen,seguito da Yamada-kun e Blast of Tempest che sono molto validi.Ci sarebbe anche Nisekoi,che almeno all'inizio è carino,ma a livello di popolarità è una licenza pesante. La Planet si difende bene con Natsume Yujinchou che è di assoluta qualità,e Kenichi che per via della lunghezza non ero sicuro arrivasse,ma che è uno Shonen assai valido. JPOP risponde con Tokyo Ghoul che è anch'esso a livello di licenza pesantissimo,ma non avendolo letto tutto non posso dire se meriti o meno nel complesso.Ribadisco però che è un nome importante. Un acquisto di assoluto valore l'ha fatto la Flashbook con Orange,che è un manga semplicemente delizioso.
Personalmente voto Nanatsu no Taizai,Yamada-kun e Orange.
il miglior anime elencato nella lista:Brynhildr nell'oscurità di Lynn Okamoto,e i due migliori manga elencati nella lista.Due come noi e Shingeky no kyojin Before the Fall indubbiamente...
Innanzitutto e soprattutto Natsume degli spiriti che attendevo tantissimo. A seguire Zetsuen no Tempest, xxxHolic Rei, Flat e Tra le braccia della primavera.
Per quel che mi riguarda la migliore tra le novità presentate lo scorso anno è senza alcun dubbio Soil, ma anche Assassination Classroom si è rivelato essere un titolo migliore di quel che immaginassi con la sua forte critica alla società giapponese. Poi ovviamente ci sono anche Natsume degli spiriti (proposto purtroppo in un'edizione che non gli rende giustizia) ed il toccante Orange, insomma il 2014 è stato un anno ricco di novità interessanti.
Ho votato un bel po' di roba ma ne ho lasciato fuori altra che ho ritenuto bella ma non migliore. In primis i miei voti vanno a Natsume, Foget me not e Orange.
Quest'anno ci sono proprio tanti titoli meritevoli, per fortuna c'è il voto multiplo! Per quanto riguarda i miei gusti personali, le novità che ho apprezzato in particolar modo sono state Suzuka e Haikyu!!
Ho votato Historie, secondo me il più promettente e ben pensato. Il 2014 è stato senza dubbio l'anno di Hitoshi Iwaaki, tra Historie e Kiseiju si è fatto conoscere e amare. Sono curiosa anche di Soil che prenderò il prima possibile.
-Blast of Tempest -Gangsta -Historie -L'usuraio -Natsume degli spiriti -Suzuka -Terra Formars -Tokyo Ghoul
A primo impatto voterei Historie. Concordo con molti sul fatto che lo storico in questione è fatto molto bene. Mi metto in pari con alcune serie poi decido. Sarà comunque una battaglia vedendo le molte scelte. Sicuramente ci sarà da ridire sul risultato.
Personalmente ho votato Nisekoi, anche se ero veramente indeciso. Non è proprio il migliore in quanto a qualità, ma è riuscito a conquistarmi fin da subito, con i suoi pregi e i suoi difetti. Merita di essere premiato (almeno da me). Le altre opzioni erano Sankarea e Tokyo Ghoul
Nutrendo un amore assoluto che sconfina nel patologico per "Due come noi" ho votato di conseguenza! Scherzi a parte, aspettavo questo titolo da troppi anni, non riesco proprio a metterlo sullo stesso piano degli altri manga.
Altri novità 2014 che ho letto: -Mix: mi sta piacendo molto, il buon vecchio Adachi ha fatto centro un'altra volta per quel che mi riguarda. -Natsume degli spiriti: molto bello e delicato ma anche particolare e intrigante. -Orange: al momento ho letto solo il primo numero quindi è troppo presto per esprimersi, ma l'inizio di questa storia è molto promettente. -Yuki e Tsubasa: decisamente non adatto ai miei gusti.
Premettendo che ce ne sono altri che meritano, ma non posso votarli per correttezza, poiché non ho ancora iniziato la lettura, ho scelto:
Ali di farfalla di Suu Morishita: Non amo molto gli shoujo ma questo è indubbiamente diverso. Ne amo i disegni, la lentezza con la quale procede la storia e il fatto che le immagini parlino più dei dialoghi (come mi esprimo male stamattina!)
Assassination Classroom: Amo tutto di questo manga (a parte Bitch sensei che odio a morte <3): le sue gag, la sua irriverenza, i messaggi che vuole trasmettere! E' fantastico!
Biorg Trinity di Outarou Maijou: Oh Great che comunque non delude mai, disegni stupendi in una storia dove la fantasia non manca. Affascina e disturba allo stesso tempo!
Due come noi di Hiroyuki Nishimori: Okay, sarò anche di parte ma amo i teppisti sgangherati e i vecchi manga... 1 + 1 ed ecco che Due come noi è un manga che fa proprio al caso mio!
Gangsta di Kosuke: Storia matura con un ottimo cast! Felicissima di seguirlo!
High School DXD di Ichihei Ishibumi/Hiroji Mishima, Zero Miyama: I vampiri vari mi hanno un po' stufata ma... oppai oppai oppai, ragazze stupende che soddisfano ogni cliché e risate assicurate! Attualmente uno dei miei ecchi preferiti.
Sankarea di Mitsuru Hattori: Sankarea lo aspettavo da un po' e l'unica cosa che mi piace poco di questa edizione manga è il prezzo elevato, considerando che le pagine non sono poi così tante. Bei disegni, simpatiche le gag, fantastico il fatto che lei abbia voglia di mangiare lui! xD
Sugar Soldier di Mayu Sakai: Sarò banale, scontata e stucchevole ma la storia e i disegni sono così carini che penso che le amanti degli shoujo non possono non aver dato almeno un'occhiata a questo titolo... e lo dico io che gli shoujo non li amo! ;D
Zebra di Fumio Obata: Ottimo "utilizzo" della violenza... Continua a sorprendere e a farmi "stringere le gambe" ad ogni volume! xD
2015, annata discretamente ricca quanto a novità manga... Per me si è imposto nettamente su tutti The Seven Deadly Sins, shonen vivace e coinvolgente come non si trovava da tempo. A seguire due belle nuove proposte quali Terra Formars e Assassination Classroom
Ho votato per Tokyo Ghoul, Nanatsu no Taizai, Yamada-Kun e le sette streghe e Haikyuu!. Li ho apprezzati tutti e tre come shonen, anche se per motivi diversi: di Tokyo Ghoul mi piacciono un sacco la trama e lo reputo superiore all'anime, che non è riuscito a interessarmi allo stesso modo. Anche Nanatsu è a parimerito per quanto riguarda la trama, ma è forse un pelo sopra Tokyo Ghoul per i personaggi che mi fanno morire dal ridere e le scene di battaglia. Haikyuu invece trovo sia un ottimo spokon sulla palla volo e anche Yamada-kun è riuscito a intratternermi molto con i volumi che sono usciti finora
Orange, assolutamente. Un manga meraviglioso che consiglio a tutti senza distinzioni, nonostante il prezzo possa non essere molto incoraggiante. Ho votato anche Forget me not, che tratta temi difficili e molto pesanti (morte, tumore, malattia ecc...) con grande maestria.
Ho lasciato fuori Oh poveri noi perché, pur piacendomi molto, non lo reputo all'altezza dei precedenti due, e anche Sugar Soldier, che adoro follemente e che mi è dispiaciuto da morire non votare :/
Altri manga che ho letto sono stati Mix, Vanilla Fiction e Ali di Farfalla. Ali di Farfalla non mi fa impazzire, lo trovo irritante, è lentissimo e i due protagonisti sono praticamente due statue .-. se voleva ricalcare almeno in parte le atmosfere di Arrivare a Te/Kimi ni Todoke... beh ci è riuscito malissimo i.i Mix invece mi piace, peccato non riesca a cogliere tutti i rimandi a Touch (che ancora non ho letto) :/ senza contare che esce pure molto raramente. Vanilla pure mi ha preso, lo consiglio!
Se Jpop avesse una distribuzione decente avrei preso pure Historie...
Ho votato Haikyu!! perché è un titolo che ho gradito molto da subito, leggero ma anche coinvolgente, piacevole in una maniera unica, secondo me. Sono stata felicissima di prenderlo al Lucca Comics! Tuttavia, principalmente, spero per la vittoria dell'altro titolo che ho votato: Tokyo Ghoul.
Ho votato: 1) Brynhildr nell'oscurità; 2) Soil; 3) Destroy and Revolution; 4) YAmada-kun e le 7 streghe; 5) XxxHolic Rei.
Li ho messi in ordine di preferenza. Li sto leggendo tutti e li trovo molto interessanti, soprattutto i primi tre, certamente di livello superiore. Il quarto è divertente. Il quinto, avendo letto la prima serie, ho deciso di prenderlo e come seguito non è male.
Non ne ho comprato nessuno perché sono ancora in corso, ma ho votato i titolo che mi intrigano di più: - Assassination classroom: ho letto solo il promo che regalavano al Comicon dell'anno scorso e mi è parso molto divertente; - Il fiore millenario: mi ispira molto l'ambientazione oltre che la trama; - Innocent: disegni splendidi a parte, la trama mi pare molto originale ed interessante.
Aspetto che terminino in patria per decidere, in base alla lunghezza totale ed ai commenti, se recuperarli.
Senza ombra di dubbio "Nisekoi", "Suzuka", "Boku wa Minna kawaisou" e "Orange". Quest ultimo è probabilmente una spanna sopra gli altri, ma sono molto affezionato a tutti i titoli, quindi non posso fare a meno di dare il mio voto a tutti e 4 c:
Bene, da buona utente ho fatto il mio dovere XD. La scelta non è stata affatto facile, in quanto in lista ci sono molti manga veramente validi, alla fine ho optato per un titolo più di nicchia per metterlo più in risalto. Ora aspetto i risultati definitivi del sondaggio.
Io ho votato per KENICHI di SYUN MATSUENA, perché fra tutti i manga che sto leggendo in questo periodo è quello che mi sta piacendo di più......, dopo BLEACH di TITE KUBO ovviamente !!
Utente1594
- 9 anni fa
10
Soil è quella novità che ti nutre di speranza riguardo il mercato manga in Italia. Per me solo lui.
Uffaaaa, non ho letto SOIL, altrimenti lo avrei votato di sicuro! >.< Vabbè, ho dato il mio voto solo a "Natsume degli spiriti", una bellissima ed inaspettata sorpresa...
Per quel che riguarda "The seven deadly sins" e "Orange", che pure sto seguendo con piacere, per me non meritano il titolo, il primo perchè è un mix di cose già viste altrove, seppur piacevole, il secondo invece è un classicissimo e banalissimo shoujo che si salva solo per la componente "viaggio del tempo"...
Di novità ce ne sono state diverse e di tutti i tipi. Tra quelle che ho iniziato e che sto proseguendo ne ho votate un bel po', spero che si piazzino bene perché se lo meriterebbero, in particolare gli shoujo come Forget me not e Orange. Poi anche Natsume degli spiriti, Tra le braccia della primavera, Haikyuu.. di certo ognuno ha trovato quello che rientra nei suoi gusti
Quest'anno credo siano iniziate tante ottime serie, ho cercato di limitarmi nelle scelte, ma direi di non esserci riuscito più di tanto. Ne ho infatti votati 6: 3 seinen e 3 shojo. Anche se non fregherà molto a nessuno proverò a spiegare i motivi per cui mi son piaciuti
Destroy & Revolution: apprezzo moltissimo Kouji Mojri e, mentre attendo paziente la pubblicazione di Suicide Island, intanto riesco comunque ad apprezzarlo per questo bellissimo manga, dannatamente attuale per le tematiche che affronta e che ci fa capire che i problemi che ci sono in Italia (di corruzione, di politici che pensano solo ai propri interessi piuttosto che a quelli del Paese ecc...) ci sono anche all'estero.
Historie: un altro manga tanto bello quanto sottovalutato (forse più del precedente e per entrambe le cose), da parte dell'autore di Kiseiju. La sua accuratezza storica, profondità narrativa, i dialoghi, tutto lo rendono per me bellissimo.
Soil: manga davvero molto originale e che ricorda quasi più un fumetto di italiano, per lo stile di disegno e il tipo di narrazione, ma che ancora di più mi ricorda Twin Peaks. Tiene incollato alle pagine, perché si vuol scoprire al più presto tutto su quella cittadina e i suoi abitanti.
Natsume degli spiriti: non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo manga, alla faccia di coloro che pensano che gli shojo siano tutti uguali. Ci racconta in modo maestoso la crescita di un ragazzo attraverso i suoi incontri e avventure con spiriti e nuovi amici. Dolce, delicato, commovente, è poesia allo stato puro. Semplicemente bellissimo.
Forget me Not: un manga che è riuscito a coinvolgermi emotivamente come pochi altri. L'autrice è bravissima ad affrontare un tema delicatissimo e drammatico con estrema delicatezza e senza mai cadere nel patetismo.
Orange: un manga dolce e malinconico, con degli ottimi disegni e personaggi e con cui è bastato un solo volume per riuscire a coinvolgermi pienamente. Anche qui è bello poter assistere alla maturazione della protagonista, che impara dai suoi stessi errori anche grazie ai suggerimenti provenienti dal futuro.
Altri manga che mi son piaciuti ma che alla fine non ho scelto più che altro per cercare di mettermi un limite al numero delle scelte son stati: Haikyuu!!, The Seven Deadly Sins, e xxxHolic Rei.
Ho votato per "High School DXD" e "The Seven Deadly Sins", che sono i titoli di cui ho apprezzato di più l'annunncio e che sto seguendo con maggiore interesse e attenzione.
Spero che oltre al manga, di "High School DXD" portino anche la light novel, visto che la Planet sembra aver deciso di pubblicare quella tipologia di lettura.
@Lukky Anch'io vorrei Akame Ga Kill qui in Italia, nella speranza di leggere il vero finale, visto che nell'anime si sono inventati 5 episodi per chiudere in fretta e furia, anche se la vita dell'assasino non mi era dispiaciuta c'era stata qualche boiata fuori tema, tipo poteri che escono fuori a caso ma nel complesso grazie alle parti originali tratte dal manga reggeva alla grande. Comunque quest'anno ho letto troppi di qualche anno fa per poter leggere quelli nuovi, tra questi Assassination Classroom non è male, davvero divertente e piacevole ma sono sicuro che se avessi letto più titoli usciti in Italia nel 2014 avrei trovato di meglio. Invece Tokyo Ghoul a tre volumi letti ancora non mi convince per niente, ci sono state anche altre letture ma nulla di memorabile ne in male ne in bene. Troppe opere che vorrei in Italia che per ora sono uscite solo in Giappone ma va be, posso solo sperare che prima o poi le portino qui.
Ho votato per: - Assassination Classroom (ogni volume mi fa morire dal ridere!) - Biorg Trinity (molto originale e molto bello, soprattutto a livello di disegni) - High School DxD (il manga è meno bello di novel e anime, ma si difende comunque bene) - Kenichi (siamo già oltre i 10 volumi e non mi annoia neanche un po'. Veramente bello e molto divertente) - Oh, poveri noi! - Siamo tutti a casa Kawai (Bokura wa Minna Kawaisou) (molto bello) - The Seven Deadly Sins (sesse motivazioni che ho dato per Kenichi. È un manga davvero molto meritevole) - Trinity Seven (certe volte mi sembra che si ispiri troppo ad High School DxD, ma in ogni caso è davvero un buon manga, soprattutto a livello grafico! Per essere un ecchi, inoltre, la trama non è per niente male!) - Yamada-kun e le 7 streghe (davvero molto bello graficamente e anche molto divertente!)
P.S. Non so se ci avete fatto caso, ma nel 2014 sono usciti vari manga che si riferiscono ai 7 peccati capitali o hanno un riferimento al 7 nel nome...
Ho votato anche per Assassination Classroom, xxxHolic e Haikyuu, ma il mio preferito in assoluto e` Flat! L'ho adorato fino al punto di comprare sia la versione normale che la variant del Lucca ^^;