Il lato erotico nascosto di Osamu Tezuka: pubblicate illustrazioni inedite

Da una recente raccolta di disegni mai pubblicati emerge "L'erotica" del Dio dei Manga

di Utente63153

Due anni fa, una giapponese stava curiosando nel cassetto della scrivania del defunto padre quando è incappata in diversi schizzi di un manga erotico con protagonisti degli animali antropomorfi.
Per la maggior parte delle persone questo manga erotico potrebbe essere strano e divertente, a seconda di quanto la loro mente è aperta verso questo tipo di espressione artistica, ma questo caso in particolare si è rivelato una scoperta culturalmente significativa.
 
 
Questo perché la donna in questione è Rumiko Tezuka, la figlia maggiore di Osamu Tezuka, artista e pioniere del fumetto, soprannominato il Dio del Manga.
Tezuka è meglio conosciuto come il creatore di un capolavoro del genere sci-fi, Astro Boy, della saga Black Jack e dell'incredibile ed epico La Fenice; ha disegnato dozzine di serie manga durante la sua vita, ma è stato solo a 25 anni dalla sua morte che Rumiko ha ritrovato la collezione di schizzi erotici che il padre conservava nel cassetto della sua scrivania e in un armadietto.
 


Dopo la scoperta, Rumiko ha mostrato le foto di alcuni schizzi sui social network. Ora, dopo aver esaminato i circa 200 schizzi erotici che son stati trovati, ne sono stati pubblicati alcuni per la prima volta: 29 illustrazioni sono apparse su Shincho, rivista di letteratura giapponese edita Shinchosha, assieme ad un articolo intitolato "L'Erotica di Osamu Tezuka": 25 di queste appaiono a colori nelle pagine iniziali, mentre le altre quattro in bianco e nero assieme all'articolo.

"Si vede che si è divertito a disegnarli", dice Rumiko sfogliando gli schizzi pubblicati, tra i quali compare una voluttuosa topolina e una donna nuda che si trasforma in una koi (carpa giapponese).
 

Non c'è nessun progetto per una futura pubblicazione dell'opera in volume, e i fan di manga e gli studiosi che desiderano vedere quest'incredibile espressione del talento di Tezuka dovranno acquistare il numero di Shincho di dicembre, uscito il 7 novembre al costo di 1.030 yen (circa 9€) e che si può ordinare anche qui.

Dalla morte di Tezuka sono stati trovati diversi schizzi di manga e immagini. Leiji Matsumoto (autore di vari manga, fra cui Captain Harlock e Galaxy Express 999) nel 2013 ha svelato nove pagine di un manoscritto mai pubblicato di Tezuka durante i primi anni di lavoro. Nel 2012 è stato scoperto un altro manga disegnato dall'artista quando aveva vent'anni, che era stato conservato da un suo ex compagno delle scuole medie per più di sei decenni.


Fonte Consultata:
RocketNews24
Anime News Network

Versione originale della notizia