Due anni fa, una giapponese stava curiosando nel cassetto della scrivania del defunto padre quando è incappata in diversi schizzi di un manga erotico con protagonisti degli animali antropomorfi.
Per la maggior parte delle persone questo manga erotico potrebbe essere strano e divertente, a seconda di quanto la loro mente è aperta verso questo tipo di espressione artistica, ma questo caso in particolare si è rivelato una scoperta culturalmente significativa.
 
 
Questo perché la donna in questione è Rumiko Tezuka, la figlia maggiore di Osamu Tezuka, artista e pioniere del fumetto, soprannominato il Dio del Manga.
Tezuka è meglio conosciuto come il creatore di un capolavoro del genere sci-fi, Astro Boy, della saga Black Jack e dell'incredibile ed epico La Fenice; ha disegnato dozzine di serie manga durante la sua vita, ma è stato solo a 25 anni dalla sua morte che Rumiko ha ritrovato la collezione di schizzi erotici che il padre conservava nel cassetto della sua scrivania e in un armadietto.
 


Dopo la scoperta, Rumiko ha mostrato le foto di alcuni schizzi sui social network. Ora, dopo aver esaminato i circa 200 schizzi erotici che son stati trovati, ne sono stati pubblicati alcuni per la prima volta: 29 illustrazioni sono apparse su Shincho, rivista di letteratura giapponese edita Shinchosha, assieme ad un articolo intitolato "L'Erotica di Osamu Tezuka": 25 di queste appaiono a colori nelle pagine iniziali, mentre le altre quattro in bianco e nero assieme all'articolo.

"Si vede che si è divertito a disegnarli", dice Rumiko sfogliando gli schizzi pubblicati, tra i quali compare una voluttuosa topolina e una donna nuda che si trasforma in una koi (carpa giapponese).
 

Non c'è nessun progetto per una futura pubblicazione dell'opera in volume, e i fan di manga e gli studiosi che desiderano vedere quest'incredibile espressione del talento di Tezuka dovranno acquistare il numero di Shincho di dicembre, uscito il 7 novembre al costo di 1.030 yen (circa 9€) e che si può ordinare anche qui.

Dalla morte di Tezuka sono stati trovati diversi schizzi di manga e immagini. Leiji Matsumoto (autore di vari manga, fra cui Captain Harlock e Galaxy Express 999) nel 2013 ha svelato nove pagine di un manoscritto mai pubblicato di Tezuka durante i primi anni di lavoro. Nel 2012 è stato scoperto un altro manga disegnato dall'artista quando aveva vent'anni, che era stato conservato da un suo ex compagno delle scuole medie per più di sei decenni.


Fonte Consultata:
RocketNews24
Anime News Network