Continuano le scoperte di inediti di Osamu Tezuka (Astroboy, Kimba il Leone Bianco, Budda). Rumiko Tezuka, la figlia del leggendario mangaka,  ha diffuso una serie di foto di disegni del padre ritrovati all'interno di un cassetto della sua scrivania da lavoro, rimasto chiuso fino ad oggi dal giorno della sua morte, avvenuta nel 1989, per la perdita della chiave.

Fra i disegni ritrovati, insieme ad un pezzo di cioccolata, schizzi della protagonista di I bon bon magici di Lily, i disegni di una topolina e di un serpente femmina, dai tratti molto sensuali, già autenticati dagli archivisti della Tezuka Productions, inoltre è stato recuperato anche un saggio autografo sul regista e mangaka Katsuhiro Otomo autore di Akira.




La figlia di Tezuka non ha saputo indicare lo scopo per i quali sono stati realizzati i disegni ma queste opere non stupiscono chi conosca bene l'ampia produzione del Sensei che ha spaziato praticamente su tutte le tematiche del mondo dei manga. Considerandone il contesto inoltre, si potrebbe trattare di prove di disegno per le trasformazioni di Lily.

Inediti di Tezuka, note concettuali e primi lavori del pioniere dei manga sono stati ritrovati nella sua casa tra il 1993-1994, quattro/cinque anni dopo la sua scomparsa e successivamente pubblicati e negli ultimi anni lo stesso Leiji Matsumoto ha proposto al pubblico nove pagine manoscritte inedite che risalivano ai primi anni dell'attività di mangaka di Tezuka. Né dobbiamo dimenticare come nel 2012 un suo ex compagno di scuola media abbia ritrovato un manga creato dal Sensei nella sua adolescenza, ignoto anche agli archivisti della Tezuka Productions che lo ha acquisito ed identificato.

* Il video è un documentario della NHK TV girato nel 1985. Ne ricorda sia la figura di artista, a tuto tondo, sia il suo ruolo attivo di punto di contatto con realtà culturali internazionali. Fra le immagini nella gallery un omaggio al mondo di Tezuka ed Astroboy.

Fonte Consultata:
Anime News Network
Blogiswar