Gustavo69

Seconda tornata degli OAV di Tenchi Muyo, nonché gli ultimi episodi arrivati e doppiati in Italia: in questo caso non abbiamo un finale netto come nella prima serie di OAV, ma ci sono diverse questioni lasciate in sospeso, per quanto si possa considerare un finale molto aperto. Vengono introdotti numerosi nuovi personaggi, tra cui i genitori di Ayeka e Sasami, nonché la madre del nonno di Tenchi (nonno che tra l'altro nasconde un segreto!), e 2 entità extraterrestri misteriose che sembrano essere molto potenti, e interessate alla "piccola" Washu (in questi episodi però non viene spiegato il motivo). In sostanza in questa breve serie si approfondiscono alcuni personaggi, e si introducono gli elementi che dovrebbero portare ad una nuova saga, che però non si concretizzerà che nella terza serie OAV che uscirà appena 8 anni più tardi, nel 2003. In seguito usciranno anche la quarta e quinta serie di questi OAV, ma per ora concentriamoci sulla seconda.

Tenchi Muyo! Ryo-Ohki 2 è una serie per lo più di transizione, che getta i semi per le serie future, scorre relativamente placida e tranquilla, a volte rivelando al pubblico in maniera disinvolta grandi segreti dei personaggi (anche drammatici a volte), quasi senza troppo clamore, però. Se la vita di Tenchi e gli altri è piuttosto tranquilla, specie dopo la sconfitta di Kayato, nell'universo nel frattempo si agitano nubi minacciose, all'oscuro di quasi tutti i protagonisti.

Senz'altro una serie da vedere per chi ha apprezzato la prima serie di Tenchi, se non altro per l'approfondimento dei personaggi, che siano scenette comiche o più serie non è importante. In questa serie Tenchi non è al centro dell'attenzione, ma non è un problema, visto che le altre ragazze riescono a reggere tranquillamente la storia.