soter

Il manga è tratto dalla ormai famosissima serie di videogiochi "Monster Hunter". Troviamo mostri appartenenti sia alla serie "Freedom Unite" che a "Monster Hunter 3" come il Lagiacrus. Nella storia non troviamo un vero è proprio filo conduttore, sono quasi tutti episodi autoconclusivi, come suggerisce il titolo stesso. Ma, leggendolo attentamente, si può trovare qualcosa che hanno in comune tutti questi episodi: il coraggio; il coraggio di andare avanti, quando ogni cosa sembra perduta; il coraggio di affidarsi agli amici, perchè anche questo è un tipo di coraggio. I disegni sono abbastanza curati, i mostri somigliano molto a quelli del gioco, anche le ambientazioni sono ben fatte. Una pecca che si può trovare è la non approfondita descrizione psicologica dei personaggi, cosa in parte giustificata dal ristretto numero di volumi. Lo stile è semplice e i volumi si lasciano leggere facilmente, ci sono storie coinvolgenti che potevano essere sviluppate con archi narrativi più lunghi e altre meno coinvolgenti, e questa è un'altra pecca. L'edizione ha un discreto rapporto qualità/prezzo, il costo è di 4,30 con il formato di poco più grande delle classiche edizioni shonen, il volume però è molto flessibile e le pagine si piegano facilmente. Il mio voto finale è 7.

Gald

Monster Hunter Episode è un manga tratto da una serie di videogiochi. Il manga è stato portato in Italia da GP Manga al prezzo di 4.30 a volume.
Quando iniziai a leggere questo manga mi aspettavo decisamente molto di più dato che amo particolarmente questo genere. I tre volumi sono costituiti da storie brevi.
Il mio voto si è abbassato molto dopo aver letto diverse di queste storie che non erano valide, alcune di queste sembravano buttate giù un po' a caso e di questo ne risente molto il voto e la serie in generale, dato che sono presenti diverse storie validissime.
I disegni sono abbastanza curati e per questo genere penso proprio che siano quasi perfetti, forse l'unica pecca sono gli sfondi che non sono molto curati e sono assenti troppe volte.
Un aspetto che ho molto gradito sono i personaggi, infatti penso siano l'aspetto migliore del manga. Sono molto carismatici, sono ben disegnati e immergono perfettamente il lettore nella storia.
Consiglio questo manga agli appassionati del videogioco e a tutti gli amanti del genere.
Il mio voto sarebbe stato più alto se non ci fossero state alcune storie che hanno abbassato di molto la mia valutazione.

Turboo Stefo

L'universo dei videogame di Monster Hunter è in continua espansione: ad ogni capitolo si aggiungono sempre più fan da tutto il globo e il continuo migliorare delle tecnologie riesce a rendere questo mondo sempre più bello, ricco ed ammaliante. Ed ovviamente anche il merchandising è sempre più vasto.
Tutto questo non basta ai fan, che affiancano alle opere "ufficiali" numerose doujinshi e piccoli racconti amatoriali - talvolta romanzate cacce vissute, altre completamente inventate - che vengono condivisi su forum e blog. Da qui nasce l'idea della Capcom di prendere i migliori racconti scritti dagli appassionati farli illustrare al pennino di Ryota Fuse.

C'è chi desidera difendere la famiglia e chi segue il bagliore del denaro. C'è chi cerca di sfidare se stesso per il semplice desiderio di essere il più forte, chi per divertisti o per trovare più fiducia in se stessi. I cacciatori sono spinti da diversi motivi legati a sogni, desideri o speranze, ma tutti quanti tutti quanti sono accumunati dalla passione che li anima, come i variegati protagonisti di questa raccolta, dove diversi cacciatori seguono i loro ideali nel vasto mondo di Monster Hunter.
La struttura del manga è basilare, proponendo al lettore numerose avventure slegate tra loro, così come i diversi protagonisti, eccezion fatta per la figura del narratore ed un paio di gruppi che faranno capolino in un paio di occasioni. Questo permette alla serie di avere uno stile semplice e spensierato, dando vita a storie immediate e dalla lettura veloce.
Inaspettatamente il tutto funziona in modo eccellente, in alcune occasioni saprà risultare avvincente, ed anche per i personaggi sono semplici ma ben variegati portando così numerosi messaggi che non sempre risultano relegati solamente al mondo di Monster Hunter.
Per finire è doveroso citare le strategie, le tattiche e le ricerche dei mostri. In diversi capitoli queste vestono un'importanza fondamentale nelle battaglie, dando così un'eccellente affinità ai videogame che i fan sicuramente apprezzeranno.

I disegni di Ryota Fuse presentano alcune debolezze e imprecisioni soprattutto nel dinamismo dei combattimenti e nella composizione basilare e monotona delle tavole, tuttavia il tratto forte e deciso riesce a dettagliare con cura e precisione le varie armature ed armi, ben riportate dai videogame, ma soprattutto saranno i mostri a mostrare una cura maniacale nel loro aspetto massiccio, forte ed impetuoso. Complessivamente un lavoro discreto ma che brilla dove più conta.

L'edizione della GP è economica ed offre pregi e difetti in egual misura. I materiali sono ottimi, con pagine buona grammatura - e un formato leggermente maggiorato - e una rilegatura resistente e flessibile. Invece la stampa, con qualche leggero moiré, risulta talvolta sporca e fin troppo cupa in certe tavole, appesantendo eccessivamente lo stile del mangaka.

I fan della serie non rimarranno delusi da questa simpatica immersione nel mondo dei cacciatori, perché "Monster Hunter Episode" regala una lettura leggera ma appagante nella sua semplicità, mentre grazie agli ottimi rimandi - sia nei disegni che nei contenuti - risveglia l'istinto del giocatore che si sentirà invogliato nel tornare dietro al pad di gioco.
Chi invece non conosce ancora questa fortunata saga video ludica potrebbe perdersi con piacere in questo manga, trovando un lavoro decisamente meno accattivante nel suo complesso, ma che riesce ad intrattenere e invoglia ad approfondire la conoscenza di Monster Hunter.

"Monster Hunter Episode" è un manga ispirato alla famosa serie di videogiochi "Monster Hunter", pubblicato in Italia dalla GP Publishing al prezzo di 4.30 euro.

Questo manga non ha una vera e propria trama, ma è composto da tante brevi storie autoconclusive, ognuna accompagnata da una trama semplice e leggera. I principali protagonisti di queste brevi storie sono cacciatori intenzionati a catturare creature mitologiche. Questi cacciatori di mostri (Monster Hunter) vanno a cacciare le creature su ordine del loro capitano. In generale le storie sono ben fatte, leggere e piacevoli da seguire; forse a volte un po' troppo sbrigative e poco dettagliate in alcuni momenti.
Il tratto usato nel disegno è a parere mio bello e dettagliato, con i personaggi primari, fisicamente ben caratterizzati.
I combattimenti tra i cacciatori e le loro "prede" non sono il massimo, in alcune occasioni sono molto confusionari e difficili (quasi impossibili) da seguire; questa è una delle poche pecche che ho riscontrato leggendo questo manga.

Per concludere assegno come voto un sette, date le poche (ma presenti) pecche.
Consiglio la lettura di questo manga a coloro ai quali sono piaciute le altre serie dedicate a "Monster Hunter" e anche a chi vorrebbe leggere un manga leggero e non troppo impegnativo, dato anche che complessivamente sono solamente tre volumi.

GidanTribal90

Non sono un amante delle opere publicate dalla GP, ma devo dire che questa non è malaccio.
Nonostante non abbia mai giocato al videogioco, sono stato attratto inizialmente dalla copertina e dopo una prima sfogliata anche dai disegni.

Non c'è una vera e propria trama, è una raccolta di ministorie incentrate su cacciatori che affrontano missioni assegnate sempre da "Il capitano". Storie tra l'altro piacevoli, anche se nelle azioni un pò confuse, con trame molto molto semplici (probabilmente con riferimenti a Quest che si svolgono volta per volta nel videogioco stesso, arricchite da dialoghi sul coraggio/amicizia e così via).

I disegni sono a parer mio molto belli, ricchi di dettagli, sicuramente con riferimenti precisi alla saga. Soprattutto i draghi e le armature sono disegnate in modo preciso, anche se appunto le azioni spesso risultano confuse.

Dunque in definitiva l'opera è semplice, ma abbastanza piacevole. Non mi sento di dare un voto superiore al 7, dati i contenuti piuttosto elementari. Consigliato sicuramente agli amanti del genere.

tsuna x-burner

Monster Hunter Episode è uno shounen manga tratto dalla famosa serie di videogiochi e più precisamente da una serie di storie edite per un forum Giapponese, Monhanbu, e disegnate da Ryota Fuse. È stato portato in Italia dalla GP Publishing.
Questa serie di Monster Hunter non ha una vera e propria trama; si tratta di una serie di storie aventi per protagonisti cacciatori differenti e da questo Monster Hunter Episode.
La suddivisione del volume in differenti storie onestamente mi piace: infatti, anche se può risultare leggermente sbrigativa, ti permette di innoltrarti nel mondo di Monster Hunter in modo più ampio potendo vedere molti tipi di mostri, paesaggi differenti e cacciatori tutti diversi.
La pecca si può riscontrare in una certa velocità nella storia e in una caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quelli secondari, poco accentuata.
I disegni sono ben fatti e personalmente li trovo migliori rispetto a " Monster Hunter Orange", peccato per i combattimenti che possono risultare veramente confusi.
Per concludere lo trovo una serie abbastanza interessante, soprattutto per passare il tempo e farsi due risate.