Monster Hunter Wilds è stato accolto come uno dei titoli di maggior successo commerciale nella storia recente di Capcom. Nonostante un lancio su PC tutt’altro che impeccabile — con bug, problemi tecnici e personaggi che hanno fatto storcere il naso a più di un fan — il gioco ha venduto milioni di copie e raggiunto vette altissime su Steam, diventando uno dei titoli più giocati di sempre sulla piattaforma.
Tuttavia, meno di tre mesi dopo l’uscita, l’entusiasmo iniziale sembra essersi sgonfiato in modo drastico. Secondo i dati di SteamDB, il 19 aprile Monster Hunter Wilds ha raggiunto un picco di appena 41.101 giocatori contemporanei, segnando un crollo del 97% rispetto al picco iniziale della settimana di lancio, che era stato di ben 1,4 milioni di utenti. Per fare un confronto, Monster Hunter: World — uscito ormai sette anni fa — non ha mai perso più del 92% del proprio picco iniziale, e ancora oggi riesce a mantenere una base solida di oltre 26.000 giocatori attivi giornalieri.
Va detto che i dati si riferiscono solo alla versione PC (una delle tre piattaforme su cui il gioco è disponibile) e che Wilds partiva da numeri molto più alti rispetto a World. Tuttavia, la rapidità con cui i giocatori stanno abbandonando il titolo è difficile da ignorare, anche perché il declino non riguarda solo i picchi di utenza: anche la media di giocatori attivi mensili è precipitata. A marzo si registravano circa 378.500 giocatori medi, mentre negli ultimi 30 giorni il dato si è ridotto a 53.842 — un calo dell’86% rispetto alla settimana di lancio.
Eppure, tra i pochi rimasti, c’è una fetta di appassionati hardcore ancora coinvolta. Secondo le statistiche degli achievement su Steam, il 36% ha raggiunto il Grado Cacciatore 100, mentre il 57% ha abbattuto almeno 100 mostri di taglia grande — un aumento rispetto alle rilevazioni precedenti. Tuttavia, questi numeri suggeriscono anche che una percentuale enorme di giocatori occasionali ha semplicemente mollato.
I motivi sono probabilmente molteplici. La valutazione media su Steam si attesta attorno al 58% di recensioni positive, il punteggio più basso per un gioco della serie. Il mese scorso Capcom è stata costretta a intervenire ufficialmente per il crescente numero di cheater, modificando anche il sistema di ricompense delle missioni. Nonostante vari aggiornamenti correttivi e patch, molti dei problemi strutturali sono ancora presenti. La speranza per Capcom è che i prossimi aggiornamenti, tra cui il Title Update 2 gratuito annunciato e previsto per questo mese, possano richiamare una buona fetta della community che, per il momento, sembra aver voltato le spalle al gioco. Se non lo avete ancora giocato, trovate qui la nostra recensione.
Tuttavia, meno di tre mesi dopo l’uscita, l’entusiasmo iniziale sembra essersi sgonfiato in modo drastico. Secondo i dati di SteamDB, il 19 aprile Monster Hunter Wilds ha raggiunto un picco di appena 41.101 giocatori contemporanei, segnando un crollo del 97% rispetto al picco iniziale della settimana di lancio, che era stato di ben 1,4 milioni di utenti. Per fare un confronto, Monster Hunter: World — uscito ormai sette anni fa — non ha mai perso più del 92% del proprio picco iniziale, e ancora oggi riesce a mantenere una base solida di oltre 26.000 giocatori attivi giornalieri.
Va detto che i dati si riferiscono solo alla versione PC (una delle tre piattaforme su cui il gioco è disponibile) e che Wilds partiva da numeri molto più alti rispetto a World. Tuttavia, la rapidità con cui i giocatori stanno abbandonando il titolo è difficile da ignorare, anche perché il declino non riguarda solo i picchi di utenza: anche la media di giocatori attivi mensili è precipitata. A marzo si registravano circa 378.500 giocatori medi, mentre negli ultimi 30 giorni il dato si è ridotto a 53.842 — un calo dell’86% rispetto alla settimana di lancio.
Eppure, tra i pochi rimasti, c’è una fetta di appassionati hardcore ancora coinvolta. Secondo le statistiche degli achievement su Steam, il 36% ha raggiunto il Grado Cacciatore 100, mentre il 57% ha abbattuto almeno 100 mostri di taglia grande — un aumento rispetto alle rilevazioni precedenti. Tuttavia, questi numeri suggeriscono anche che una percentuale enorme di giocatori occasionali ha semplicemente mollato.
I motivi sono probabilmente molteplici. La valutazione media su Steam si attesta attorno al 58% di recensioni positive, il punteggio più basso per un gioco della serie. Il mese scorso Capcom è stata costretta a intervenire ufficialmente per il crescente numero di cheater, modificando anche il sistema di ricompense delle missioni. Nonostante vari aggiornamenti correttivi e patch, molti dei problemi strutturali sono ancora presenti. La speranza per Capcom è che i prossimi aggiornamenti, tra cui il Title Update 2 gratuito annunciato e previsto per questo mese, possano richiamare una buona fetta della community che, per il momento, sembra aver voltato le spalle al gioco. Se non lo avete ancora giocato, trovate qui la nostra recensione.
Aggiungiamo al tutto il problema delle performance e questo è il risultato... sinceramente non so neanche se prenderò l'eventuale espansione a sto punto, MH deve tornare a darti la sensazione che stai davvero cacciando, che ti devi organizzare, imparare i mostri, conoscere l'ambiente ecc... Sinceramente mi sono divertito molto ma molto di più con il tanto bisfrattato ER nightreign
Quelle performance con quel livello di dettaglio è una roba da denuncia.
Giocare con le DB a scatti è stata una esperienza orribile, per quello non mi viene minimamente voglia di giocarlo.
Poi mettere alcuni mostri grossi in zone dove a malapena ci stanno, mi sembra un errore da novizi non da chi ha sfornato Iceborne.
Ogni gioco è unico, c'è chi preferisce una versione all'altra e sono pareri soggettivi, però una cosa c'è sempre stata, il divertimento e l'esperienza.
Hanno fatto un marketing così aggressivo su Wild (è questo il motivo delle vendite secondo me) che io a malapena sono riuscito ad evitare qualche spoiler, ma in game avevo praticamente già visto il 90% dei mostri si può dire, forse è solo una cosa mia, ma preferirei non saprei cosa andrò a combattere invece di sapere già tutto.
Hanno puntato su mappi enormi (almeno le prime 2), ma non sono sfruttate, hanno fatto tutte queste scelte per poi trovarsi a rilasciare un gioco incompleto da ogni punto di vista.
Il basso rango non dura NIENTE, non ci sono secondarie, la gestione del Palico (aspetto importante in ogni saga) non è pervenuta, si auto-potenzia e diventa un mix di quello che può fare in World, il roster dei mostri è ridicolo (di solito più si va avanti e più si aumenta no? invece qua diminuisce), la difficoltà è quella che è, ma non metto bocca perchè avendo giocato da sempre forse sono avvantaggiato, e infine (ma in realtà ci sarebbe da dire altro) ha delle performance ORRIBILI, e non sono giustificate da NIENTE, quindi mettete tutti questi problemi insieme, mettete che aggiornano una volta ogni tanto, mettete che gli eventi non sono manco fissi ma li tolgono, e allora cosa volete scusa? Pure un applauso?
Per me le recensioni sono veritiere e secondo me ci sta anche giocando fin troppa gente.
PS: Ci sono anche cose positive del gioco eh, però quando fanno queste scelte in cui è solo il giocatore a farne le spese allora niente, non meritano pietà, scusate.
Il livello di sfida è inesistente, per quanto si possano apprezzare delle migliorie di gameplay alcune modifiche hanno completamente sbilanciato il gioco, sorvolando sui problemi tecnici poi che sono un fastidio non da poco.
Presumo che con l'uscita di un eventuale espansione come al solito i giocatori torneranno, ma il calo repentino è indicativo della situazione di base del titolo, un grande passo indietro per la serie.
Ma anche uscisse l'espansione, se le prestazioni rimangono uguali perché dovrei comprarlo?
Ed è una domanda che faccio con grosso rammarico purtroppo.
Più che altro il copium fa ridere, gente cheprova a difendere la mancanza del grand hub e della possibilità di rematch col boss finale dicendo "Eh ma se no ve li sareste scoppiati subito" quando il gioco ha un endgame manco vicino alla sufficienza è risibile.
La questione open world poi è stata una pagliacciata, ci subiamo performance indecenti per una cosa che all'atto pratico non serve a nulla, le creature il più delle volte le combatti in aree ristrette e circoscritte, ti muovi solo per inseguirle, rincorrere la smania da OW è stato idiota, le mappe di world andavano più che bene e non c'era bisogno di andare troppo oltre.
Detto questo il gameplay resta eccellente meno il sistema di wounds che rompe ogni possibile skill issue tenendo la creatura a terra 3/4 del tempo, è l'ennesima gimmick che non funziona, avrebbero potuto semplicemente tenere la customizzazione di rise senza wirebug e sarebbe andato benissimo così.
Non so quali siano i piani ma meglio per loro che rilascino un robusto sistema di endgame con il prossimo update o la community gli farà ciao ciao con la manina
Hai ragione, ma si spera che prima di aggiungere contenuto aggiustino un po' il titolo, dove possibile. Altrimenti dubito che rivedranno molti dei giocatori persi.
Quello che ho sempre detto io, l'implementazione dell'OW in Wilds è atroce.
Non ti invoglia minimamente ad esplorare e i mostri si affrontano SEMPRE nelle stesse aree.
Tutto questo a fronte di performance tecniche indecenti.
Poi, come dicevo prima, ci sono aree che secondo me manco le hanno testate per l'insediamento di certi mostri. Ti ritrovi in situazioni ad esempio col Gore Magala dentro uno stanzino di ghiaccio di pochi metri e non si riesce a capire una bega.
Forse è per il fatto che tra una mappa e l'altra ci sono "strade" che portano alla mappa seguente senza che ci sia un caricamento, e le prime ore di gioco l'ho anche fatta quella strada etc, ma onestamente parlando, dopo che c'è il viaggio rapido, ma chi che le usa più ste strade XD cioè tutto sto bordello per cosa?
Io se metto una meccanica nuova, ci punto tutto su quella, non è che poi a ritroso faccio 10 accampamenti per mappa, spostamenti rapidi, o il coso per far avanzare il tempo. (che ho usato SOLO ed esclusivamente per cercare la corona di Rathalos Guardiano)
Le indagini appunto che puoi salvare, e cosa cambia da quelle di World? uno se le salva, magari con la gemma tra le ricompense e vai a togliere;
1) l'attesa che ti respawni di nuovo il mob
2) la fortuna del farmare gemme e quindi il grinding
cioè come ammazzare l'atmosfera del gioco, se ne potrebbero dire di cotte e di crude di quanta incoerenza c'è in questo gioco, per fortuna, i fan di Monster Hunter non sono come quelli Pokemon.
Wild è stato un Bait dal primo trailer, che io dicevo, sarà perchè è Alpha ma perchè è tutto così tetro e scuro? e i dettagli sono risicati?
Senza parlare dei mostri Alpha buttati lì per simulare animali veri, e poi c'è solo il Doshaguma con sta meccanica
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